Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita inspiegabile lavastoviglie Whirlpool W 77/2


Atlas108

Messaggi consigliati

Un saluto a tutto il forum,

 

Ho un problema con la suddetta lavastoviglie (Whirlpool W 77/2) che non mi sta facendo dormire la notte.........

la lavastoviglie ha 10 anni ma è tenuta in maniera impeccabile niente ruggine, niente incrostazioni... al volte qualche piatto esce incrostato e qualche bicchiere con degli aloni... ma per il resto fa il suo.....

 

il problema che non riesco a risolvere è una perdita dal lato anteriore sinistro della guarnizione del pozzetto, l'acqua filtra tra la base in metallo della lavastoviglie e la guarnizione circolare del pozzetto.

Senza sganciare tutte le tubazioni ho smontato il pozzetto, pulito l'esterno della battuta in metallo per bene, pulito il pozzetto e sostituito la guarnizione con altra nuova originale, serrato le viti del pozzetto quanto basta senza stringere troppo ma dopo un solo lavaggio la perdita si ripresenta.

 

Non so se può servire...la vecchia guarnizione si presentava esteticamente bene, senza tagli o lesioni, solo leggermente più dura e leggermente deformata/allungata, se provo a rimontarla adesso sembra essere leggermente più larga del necessario, formando una gobbetta durante l'inserimento nel vano del pozzetto....

 

Vorrei qualche vostro consiglio prima di andare a cercare la colla ibrida 3M di cui ho letto in alcuni post e consigliata in casi simili...

 

Non vedo il perché la guarnizione non dovrebbe tenere... le quattro viti che tengono il pozzetto sembrano OK e si serrano a dovere... certo che tengono sù il peso di praticamente tutti i componenti sotto la lavastoviglie agganciati al pozzetto... ma cercando sul forum ho trovato solo un altro caso dove però la perdita era a pressione... causata dal funzionamento del motore che mette in pressione l'acqua per far girare le eliche....

nel mio caso la perdita si innesca appena l'acqua supera il livello del pozzetto e arriva a riempire la base della lavastoviglie... in maniera statica anche con lavastoviglie spenta ma pozzetto pieno....

Ho fatto il test della torcia e non vedo microfori sul fondo-vasca della lavastovigli....

altra cosa non penso sostituire tutto il pozzetto gioverebbe.....?

 

Avete idee ? esperienze in merito?

 

Modificato: da Atlas108
Link al commento
Condividi su altri siti


 

No il fondo è di semplice acciaio, e solo la parete superiore e posteriore presnta lana e/o guaina di isolamento termico e/o acustico...

sotto c'è solo puro metallo, che sottolineo anche se già in ottimo stato è stato pulito con attenzione....

 

Appena riesco posto delle foto del pozzetto e del fondo esterno ed interno della lavastoviglie….

 

 

 

 

Modificato: da Atlas108
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento:

Foto e altri test

Il 19/10/2022 alle 13:29 , Stefano Dalmo ha scritto:

Il fondo di acciaio è coperto da insonorizzate che termina vicino al pozzetto?

Mi sbagliavo come detto da te affianco al pozzetto è presente la guaina isolante ma non arriva a toccare la guarnizione del pozzetto....

 

Va sempre peggio ieri ci sono stato fino a notte fonda.... veramente non mi capacito....

 

Allora ieri mi sono procurato delle fascette metalliche a vite per sostituire le originali a seguito dello smontaggio completo del pozzetto.

qui sotto lascerò due foto.

Praticamente ho smontato il pozzetto, il motore, la resistenza, la pompa di scarico, pulito perfettamente il pozzetto (e già che c'ero anche il resto) asciugato tutto e reinserita la guarnizione sul pozzetto, poi rimontato il tutto a quattro mani, prima tenendo fermo in posizone il pozzetto e poi avvitando le viti questa volta ben serrate.

 

Per osservare meglio durante i test di lavaggio ho messo dei rialzi in legno e sollevato da terra la lavastoviglie.

Risultato durante il primo lavaggio non perde, invece dal secondo lavaggio in poi l'acqua si fa strada esattamente sul lato destro tra la guarnizione e il fondo metallico della lavastoviglie, riempie l'anello più esterno del pozzetto privo di guarnizione per poi cadere.

Ho anche provato ad inserire uno spessore di legno in modo da applicare una forza contro il pozzetto dal basso verso l'alto, per cercare di farlo aderire meglio al fondo, pensando che forse l'accoppiamento viti+pozzetto non tenga più il peso, ma niente perde lo stesso...

 

Non ho lampeggi d'errore e per il resto se non fosse per la perdita la lavastoviglie funzionerebbe perfettamente.

 

Invece altra cosa da notare è che ho verificato con un metro l'altezza dell'acqua in vasca che risulta essere circa 140mm, sperando di aver misurato bene vista la tarda ora...

da manuale di servizio mi porta:

image.png.391962f6257757093292a3ffb9710e2d.png

Mi sorge il dubbio che la lavastoviglie carichi più acqua di quella necessaria? e in tal caso l'eventuale scarico/trabocco avverrebbe tramite dei punti specifici oppure

l'acqua in eccesso potrebbe essere la responsabile della perdita ?

Voglio dire c'è la possibilità che la guarnizione di tenuta del pozzetto del fondo riesca a gestire un determinato quantitativo di acqua oltre il quale si innescano perdite tra la guarnizione e il fondo? 

 

Vi chiedo consiglio ed aiuto, questa disputa con la lavastoviglie l'ho presa sul personale!

anche perchè non è un buon momento per pensare di cambiarla...

 

Fondo della lavastoviglie:

IMG_20221020_200538.thumb.jpg.65b65c080cb81f05ca0ad63a6cd7b002.jpg

 

Guarnizione vecchia:

IMG_20221020_211528.thumb.jpg.d6bbd037e2544343275210f00eb67a2e.jpg

 

Guarnizione nuova:

IMG_20221020_211503.thumb.jpg.f70e5d39360b40017ba911927062b407.jpg

 

pozzeto lavato ed asciugato prima del montaggio:

IMG_20221020_210922.thumb.jpg.55d14d1cdfdbfa54c97a7d43034682eb.jpg

 

con guarnizione:

IMG_20221020_211808.thumb.jpg.197956daacac1f4816f2139a4b5d2cc6.jpg

 

perdita:

IMG_20221020_231507.thumb.jpg.83a4ce47ba0c59b7317efa461c83fe3b.jpg

 

video della perdita:

Perdita.thumb.gif.31bb24ec1f1d4a6413f205fa765e2fd7.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche darsi che il pozzetto si sia deformato in modo impercettibile ad occhio nudo e che quindi nemmeno la guanizione nuova riesca ad accoppiarsi bene, oppure come è successo alla mia vecchia Indesit che ci sia un microforo nella plastica del pozzetto. A me capitò sull'imboccatura di un manicotto (stranissimo ma vero, colpa dell'abuso di detersivi troppo aggressivi che mi distrussero altre parti in gomma e plastica della macchina)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono della stessa idea ,. Magari potresti fare un giro di silicone per alte temperature nel canale esterno del pozzetto   , prima di comprarne uno nuovo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi come temevo dovrei optare per il cambio di pozzetto... 

il mio solo dubbio è se dopo il cambio pozzetto persistesse la perdita.... 

 

Visto il test fatto con un blocco di legno che premeva il pozzetto contro il fondo vasca? 

 

Prima farò il test del silicone come consigliato da Stefano. 

 

A questo proposito va bene anche del normale silicone alte temperature tipo Motorsil? oppure optare per una colla tipo adesivo strutturale multimateriale Kostrufiss Rapid Strong.... 

In qualche discussione avevo letto che forse il silicone non attacca a quel tipo di plastica del pozzetto... 

 

che dite?

IMG_20221020_233647.jpg

Modificato: da Atlas108
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Allora dopo quasi un mese di lavaggi e Test posso affermare che l'utilizzo del silicone ha risolto il problema. 

Alla fine ho utilizzato il Motorsil silicone alte temperature per testate motore. 

Ho creato uno strato sottile sia tra la vasca dell'acqua che la guarnizione originale e poi prima del montaggio tra la guarnizione e il  fondo in acciaio dwllla lavastoviglie, lasciato asciugare per una nottata e poi rimontato....tutto Ok risolto 

 

Prima del montaggio sono stato molto attento a rimuovere con un rascheietto per silicone la sbavatura verso l'interno in modo da far sì che il silicone si trovi verso l'estero della guarnizione e non verso l'interno così da limitarne se non eliminarne il contatto diretto con l'acqua. 

 

già che c'ero ho pulito anche il serbatoio dell'addolcitore dove vicino al tubo d'uscita ho trovato del residuo nero, grasso del sapone penso, l'ho pulito quasi del tutto, l'ultima parte del residuo non veniva via... 

 

Penso che lascerò tutto così, ho il dubbi che smontando tutto e ordinando la vasca di ricambio, rimontando senza il silicone il problema si ripresenti..

Osservando bene mi é sembrato che oltre la vasca in plastica anche il fondo in acciaio è leggermente deformato. 

 

Grazie a Stefano ed ad altri per i consigli... È sempre un piacere scrivere in questo forum. 

Il 21/10/2022 alle 15:09 , Stefano Dalmo ha scritto:

Sono della stessa idea ,. Magari potresti fare un giro di silicone per alte temperature nel canale esterno del pozzetto   , prima di comprarne uno nuovo .

 

IMG_20221119_073328.jpg

IMG_20221028_180229_BURST001_COVER.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...