Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Imetec E9801no stop vapor


alabama2410

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

 

Sto cercando di riparare il ferro da stiro in oggetto, il problema che ha è il seguente dopo aver acceso il ferro inizia ad uscire vapore di continuo e non si riesce a fermare, ho gia verificato l'elettrovalvola che risulta funzionante e anche il pulsante del ferro è funzionante. La cosa che non riesco a capire se sia normale è che nel momento in cui accendo la caldaia si sente scattare anche l'elettrovalvola come se si aprisse in automatico cosi da non poterla più comandare con il pulsante del ferro. E' possibile che ci sia un termostato sulla caldaia difettoso che appena l'accendo dia il consenso di aprire l'elettrovalvola? Spero di essere stato chiaro e ringrazio chiunque possa aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo hai testato con tester  ?

 Il cavo nero che arriva dal ferro va sulla elettrovalvola oppure passa per la scheda?

Apri dietro al ferro e prova il micro interruttore . Magari staccando il cavo che ritorna alla valvola puoi verificare se si stacca la valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Passa tutto sulla scheda, ho provato il micro interruttore staccando il cavo da sopra la scheda è c'è continuità quando premo il pulsante, ho provato a staccare i cavi dell'elettrovalvola e gli ho dato corrente e si sente che attacca e stacca, la pompa parte e riempie la caldaia, sembra tutto funzionante pre singolarmente, poi una volta attaccato tutto il vapore continua ad uscire dal ferro e quando si preme il pulsante l'elettrovalvola non si muove

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Lo hai testato con tester  ?

 Il cavo nero che arriva dal ferro va sulla elettrovalvola oppure passa per la scheda?

Apri dietro al ferro e prova il micro interruttore . Magari staccando il cavo che ritorna alla valvola puoi verificare se si stacca la valvola.

Questa è la scheda della caldaia ho provato a testare i componenti ma non credo ci sia qualcosa di rotto...ma ovvio non ne sono sicuro

5270Z.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo c'è un componente sulla scheda che invia sempre tensione alla valvola  la quale rimane sempre aperta ,quindi è ovvio che non reagisce al pulsante , già è alimentata.

Su questa  valvola ,un cavo  e quindi un polo è sempre presente , l'altro ci arriva  quando si preme il pulsante , ma il polo non è diretto , questo va ad alimentare un circuito elettronico che a sua volta invia tensione  alla valvola,. Credo che sia fatto in questo modo  per fare alimentare la valvola solo quando in caldaia è presente una certa temperatura .

Ora questo circuito è rimasto in posizione on fisso. Non si diseccita senza tensione . Magari un corto circuito di qualche componente .

Dovresti fare delle verifiche , condensatori e triac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho appena provato ed effettivamente appena accendo sulla valvola arriva tensione, dopo un pó si sente un tic sulla scheda e la tensione va a 0 però la valvola sembra rimanere aperta e il pulsante non va ....domani faccio a pezzi la scheda 🙂🙂🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, alabama2410 ha scritto:

appena accendo sulla valvola arriva tensione

 

13 minuti fa, alabama2410 ha scritto:

dopo un pó si sente un tic sulla scheda e la tensione va a 0

Se qui dici che la tensione va a zero   

14 minuti fa, alabama2410 ha scritto:

però la valvola sembra rimanere aperta e il pulsante non va

Cioè la valvola rimane aperta !

 Senza tensione?  Non ho capito , il tic che senti toglie tensione alla valvola o no?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma  è difficile controllare se la valvola è ancora alimentata o no ! 

Perché  la parola "sembrerebbe"  non capisco !

Devi essere sicuro di  sapere se viene alimentata o no e non ci vuole molto ,  basta staccare un cavo dalla valvola o misurare sui suoi capi se è presente sempre la 220  , 

Se non c'è tensione  ,  ed è aperta lo stesso ,va aperta la valvola e va tolto qualche pezzetto di calcare che ne ostacola la chiusura .

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, alabama2410 ha scritto:

cui accendo la caldaia si sente scattare anche l'elettrovalvola come se si aprisse in automatico

Qui hai fatto capire il contrario  ,però .

 Posso sapere come  hai visto che è pulita?

Hai  smontato il magnete  mobile interno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti appena accendo si sente lo scatto e c'è tensione sulla valvola, dopo un po senza fare nessun rumore la tensione va a zero. Si ho smontato il magnete interno e non c'è  niente di sporco

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

 

Scusate se non mi sono fatto sentire...problema risolto l'elettrovalvola di ricambio non era quella giusta credo che l'originale avesse una sorta di valvola di non ritorno e essendone sprovvista quella di ricambio mandava sempre vapore al ferro...comunque grazie per tutto il supporto datomi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono valvole di non ritorno nelle elettrovalvole , 

Però va bene così , l'importante che hai risolto

Grazie per l'aggiornamento 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sia una valvola di non ritorno o cosa comunque ti allego le due valvole la prima è quella originale del ferro e la seconda è quella che mi è stata spedita, purtroppo quella originale non sono riuscita a ritrovarla sennò avrei cambiato solo il solenoide dell'elettrovalvola, ti allego anche come è montata e visto che ha due uscite il vapore una diretta e una comandata dall'elettrovalvola immaginavo che c'era una valvola di non ritorno sull'uscita diretta

5414Z.jpg

20221021_113554.jpg

20221019_070233.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

capito allora ha da entrambe le parti un'uscita di sovrappressione...appena riuscirò a trovare il ricambio uguale allora lo sostituirò...grazie per tutte le info

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Buongiorno mi collego a questo post per chiedere un informazione , ho lo stesso ferro a caldaia , giorni fa mi è caduto per terra il ferro e si sono rotti due supporti interni. Ho scoperto che il ferro è fuori produzione e con esso anche i pezzi di ricambio non si trovano con facilità . Volevo chiedere se magari qualcuno fosse a conoscenza di qualche centro assistenza che ancora ha qualche pezzo . Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Tisco di nuovo benvenuta però per favore anche se il problema è lo stesso, devi aprire una tua discussione, non ci si può accodare alle altre, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso, pensavo invece non si potesse creare altri post . Ho cercato se esistevano post con questo modello . Va bene allora ne apro uno nuovo ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...