Vai al contenuto
PLC Forum


parere per montaggio antenna tv interna


luciox12

Messaggi consigliati


quanto interna? perchè per esperienza devono essere almeno vicino alla finestra e dalla parte giusta della casa..

nel senso che se la voi mettere sopra la tv molto dentro la casa non farà gran che

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, luciox12 ha scritto:

Buongiorno, vorrei comprare una antenna tv interna da tenere in casa, potete condigliarmi qualche modello a basso prezzo e buona?

Credo che tu debba affidarti al catalogo degli "introvabili" 😉

Scherzi a parte,non esistono antenne da interni che funzionino dappertutto ma semmai esistono appartamenti che, grazie al piano del condominio e rispetto alla posizione della stanza in cui c'è un TV, in direzione di un dato ripetitore e a distanza e altezza opportune, consentono la ricezione dei vari mux.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un disegno che forse spiega meglio di tante parole, ciò che avevo scritto nel mio precedente post:

9yv9KkO.jpg

La colonna sinistra è rivolta verso il trasmettitore e l'attenuazione in quegli appartamenti è inferiore a quella degli appartamenti di destra.

Inoltre, ai piani più bassi, in entrambe le colonne il segnale è più attenuato rispetto ai piani più alti.

Al di là dei valori di attenuazione che leggi, sull'effettiva ricezione dei canai TV influiscono anche la distanza dal trasmettitore e la potenza da esso irradiata.

Per dare un'entità numerica di paragone ai vari numeri, cito come esempio 3 dB e 30 dB dove:

3 dB corrispondono a metà potenza (1/2) rispetto a quella che si riceverebbe all'esterno del palazzo, alla stessa altezza

30 dB corrispondono a 1/1000 della potenza presente all'esterno.

Il caso più estremo (37 dB) significa che la potenza ricevuta è 1/5000 inferiore a quella esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao Felix scusa il ritardo la tv dalla finestra sta a circa 7 metri, quale antenna posso comprare su Amazon o altro? 

Ciao Felix scusa il ritardo la tv dalla finestra sta a circa 7 metri, quale antenna posso comprare su Amazon o altro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non hai letto con attenzione i commenti precedenti che riporto di seguito.

Il 19/10/2022 alle 16:11 , felix54 ha scritto:

esistono antenne da interni che funzionino dappertutto ma semmai esistono appartamenti che, grazie al piano del condominio e rispetto alla posizione della stanza in cui c'è un TV, in direzione di un dato ripetitore e a distanza e altezza opportune, consentono la ricezione dei vari mux.

 

 

Il 19/10/2022 alle 18:27 , felix54 ha scritto:

Aggiungo un disegno che forse spiega meglio di tante parole, ciò che avevo scritto nel mio precedente post:

9yv9KkO.jpg

La colonna sinistra è rivolta verso il trasmettitore e l'attenuazione in quegli appartamenti è inferiore a quella degli appartamenti di destra.

Inoltre, ai piani più bassi, in entrambe le colonne il segnale è più attenuato rispetto ai piani più alti.

Al di là dei valori di attenuazione che leggi, sull'effettiva ricezione dei canai TV influiscono anche la distanza dal trasmettitore e la potenza da esso irradiata.

Per dare un'entità numerica di paragone ai vari numeri, cito come esempio 3 dB e 30 dB dove:

3 dB corrispondono a metà potenza (1/2) rispetto a quella che si riceverebbe all'esterno del palazzo, alla stessa altezza

30 dB corrispondono a 1/1000 della potenza presente all'esterno.

Il caso più estremo (37 dB) significa che la potenza ricevuta è 1/5000 inferiore a quella esterna.

 

Non ci hai dato info particolareggiate e siamo al punto di partenza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Buongiorno rispondo dopo mesi. Allora la casa si trova al secondo piano di un appartamento, la TV si trova a 7 metri dalla finestra e il ripetitore si vede sulla collina non so quanti km a linea d aria sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, luciox12 ha scritto:

Buongiorno rispondo dopo mesi. Allora la casa si trova al secondo piano di un appartamento, la TV si trova a 7 metri dalla finestra e il ripetitore si vede sulla collina non so quanti km a linea d aria sono.

Non hai fatto altro che ribadire ciò che avevi scritto lo scorso 17 aprile, aggiungendo solo il dettaglio in cui dici di essere al secondo piano.

Oltretutto, il thread lo ha aperto più di un anno fa, lo avevi ripreso dopo 5 mesi e il tuo intervento di oggi dista di altri 6 mesi da quello precedente...

Hai visto l'immagine in cui si vedono le attenuazioni relative all'altezza dal suolo?

Buon per te se vedi il ripetitore ma se non sappiamo di che ripetitore parli e nemmeno la distanza, è dura fare ipotesi.

Se pensi di essere in posizione favorevole, dovresti persino vedere con uno spezzone di filo innestato direttamente nel TV...

Mettici in conto che come da immagine, al secondo piano, come minimo, il segnale viene attenuato di 20 dB.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, luciox12 ha scritto:

Ciao e grazie x la risposta, non ci sono stato x lavoro da un anno, non so come fare.. grz

Inizia a fare la prova con uno spezzone di filo elettrico lungo 25-30 cm infilato nel connettore tv e vedi cosa succede. 

Se poi ci dici dove sei, si può fare un'ipotesi della potenza irradiata e dell'attenuazione dovuta alla distanza fra te ed il ripetitore.

L'alternativa è rischiare con una qualsiasi antenna da interni e sperare che funzioni...

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Io ho una antenna x interni di 4 soldi ma si vedono pochi canali, oppure quando premi un pulsante x accendere luce fa interferenza, io mi trovo al cap 84025

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sei stato troppo vago nella località, ci sono tre ripetitori che la servono; Perdifumo, Postiglione e in po' una seconda opzione per i mux Rai dal Monte Faito.

Tu quale ripetitore hai a vista?

28 minuti fa, luciox12 ha scritto:

Ok. Io ho una antenna x interni di 4 soldi ma si vedono pochi canali, oppure quando premi un pulsante x accendere luce fa interferenza,

Questo è già un cattivo segno.

Che tipo di lampade hai che disturbano la visione dei già pochi canali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai precisato quale ripetitore hai "a vista"....

 

Per risparmio energetico intendi lampade a led oppure quelle vecchie al neon?

Di fronte al dubbio posta una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...