Vai al contenuto
PLC Forum


Problema carico cassetta WC


Santacruz4

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

qualche giorno fa ho avuto un problema con la cassetta Geberit a 2 pulsanti del WC, quindi ho fatto venire l'idraulico che ha sostituito sia il galleggiante che il centrale, oltre ad aver versato un liquido per ripulire il tanto calcare che si era formato.

 

Da quel momento in poi, però, succede una cosa strana: quando premo uno dei due pulsanti di scarico (vale per tutti e due indistintamente), l'acqua defluisce tutta correttamente nel WC ma il successivo ricarico dell'acqua all'interno della cassetta non inizia subito dopo lo svuotamento. Passa molto tempo, molti minuti (non li ho contati, ma parliamo di decine di minuti), in cui non accade assolutamente nulla...solo dopo molto tempo si sente un sibilo/fischio e a quel punto inizia il carico di acqua.

Ho richiamato l'idraulico che, pensando fosse un difetto del galleggiante nuovo, ha provveduto a sostituirlo con un altro nuovo.

Dopo alcuni giorni in cui andava tutto bene, il problema però si è ripresentato uguale uguale.

 

Cosa può essere?

L'idraulico (che tornerà a controllare la prossima settimana) dice che il problema può dipendere esclusivamente dal galleggiante (mi ha già preannunciato che lo sostituirà per l'ennesima volta) ma secondo me il problema deve essere un altro: 2 galleggianti nuovi di zecca entrambi difettosi mi sembra altamente improbabile.

 

Non sono un esperto, quindi correggetemi se sbaglio, ma il sistema dovrebbe funzionare che quando premo il pulsante di scarico, il centrale si solleva e lascia uscire l'acqua dalla cassetta, dopodiché, riabbassandosi nella posizione iniziale, chiude ermeticamente la cassetta mandando una sorta di impulso meccanico al galleggiante, che a quel punto apre la valvola di carico e lascia entrare l'acqua.

Giusto?

Se è così, non potrebbe essere che il centrale nel riabbassarsi non torna subito nella esatta posizione iniziale ma ci arriva piano piano solo dopo molto tempo, impedendo quindi fino a quel momento al galleggiante di far partire il carico d'acqua.

Perchè il carico comunque, anche se dopo molto tempo, avviene sempre e quando parte avviene in tempi rapidi.

Il livello di carico acqua è corretto, lo scarico avviene correttamente e non ci sono "perdite" all'interno del WC (ovvero non c'è nessun sgocciolamento né rivolo d'acqua costante dentro alla tazza).

La cassetta è abbastanza nuova, ha solo 7 anni.

 

Grazie per l'aiuto, se ho dimenticato info chiedete pure.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il galleggiante sta lontano dal tampone e non viene influenzato da questo .

Il galleggiante  mentre scende il livello dell'acqua deve scendere assime a questo. Se non scende è un fatto meccanico ,. Se è il tipo nuovo di galleggiante , deve vedere se pur scendendo il galleggiante , non avviene il carico o questo  rimane incastrato in alto , ma è un problema del galleggiante.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Occorre sapere se il galleggiante è originale molti mettono uno diverso perchè quello Geberit è uno dei più costosi

comunque come dice giustamente Stefano potrebbe fare fatica a scendere la parte mobile perche potrebbe toccare alla parete della cassetta nel caso di galleggiante di altra marca oppure si blocca internamente 

Sono cose che si capiscono solo sul posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille a tutti e due, quindi è solo e soltanto un problema di galleggiante, giusto?

Non ho fatto caso se i 2 galleggianti nuovi fossero originali.

Nel caso, più o meno quanto costa il galleggiante originale?

A me l'idraulico ha fatto pagare 80 euro (ovviamente solo il primo dei due, il secondo l'ha sostituito gratis).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Santacruz4 ha scritto:

più o meno quanto costa il galleggiante originale

Fatti un passaggio a bassa quota sul web e cerca galleggiante Geberit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...