Vai al contenuto
PLC Forum


Centralino e cambio operatore


xFede46

Messaggi consigliati

Buongiorno,

avrei una domanda in merito alla seguente situazione:

al momento ho un centralino urmet agora 2 collegato a due linee telefoniche separate (entrambe fastweb), il centralino è collegato alla presa "tel 1" di ciascun modem (quindi il cavo che arriva dalla "strada" entra nella presa DSL del modem e poi i due modem forniscono l'uscita telefonica al centralino tramite l'apposita presa). Una delle due linee la vorrei convertire a una FWA di vodafone e vorrei capire se nel momento in cui mi vengono a sostituire uno dei due modem posso semplicemente spostare il cavo che dal centralino va alla presa telefonica del vecchio modem fastweb e inserirlo nella presa telefonica di quello nuovo vodafone oppure se il centralino va riprogrammato.

Ovviamente il numero rimarrebbe lo stesso perchè viene fatta la portabilità.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio
22 ore fa, xFede46 ha scritto:

quindi il cavo che arriva dalla "strada" entra nella presa DSL del modem e poi i due modem forniscono l'uscita telefonica al centralino tramite l'apposita presa).

Hai 2 linee adsl distinte con 2 modem ? dai quali prelevi una linea telefonica analogica ? e che senso ha ? potresti mettere una linea adsl con un modem e 2 numeri .

In ogni caso se su una linea fai il cambio operatore devi usare sempre un modem con l'uscita telefonica analogica , cosi facendo basta spostare il numero telefonico dal vecchio modem/operatore  al nuovo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille per la risposta, ho due modem (per la precisione fastweb fastgate) separati per motivi fiscali in quanto in un unico capannone sono presenti due attività, quindi due p.iva e due intestatari separati ciascuno con il suo numero telefonico.

Tornando alla problematica tecnica, scusa la ripetizione ma vorrei essere sicuro di non aver frainteso niente, mi confermi quindi che spostando il cavo che va al centralino dall'uscita tel1 (per intenderci quella con connettore RJ11) del vecchio modem a quello nuovo, il centralino "non se ne accorge" e continua a funzionare correttamente?

Grazie mille per la disponibilità e per il tempo dedicatomi

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
21 ore fa, xFede46 ha scritto:

mi confermi quindi che spostando il cavo che va al centralino dall'uscita tel1 (per intenderci quella con connettore RJ11) del vecchio modem a quello nuovo, il centralino "non se ne accorge" e continua a funzionare correttamente?

A patto che i modem hanno entrambi i connettori RJ11 " TEL" posteriormente ,il che vuol dire che hanno le uscite telefoniche analogiche 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2022 alle 19:10 , Domenico Maschio ha scritto:

A patto che i modem hanno entrambi i connettori RJ11 " TEL" posteriormente ,il che vuol dire che hanno le uscite telefoniche analogiche 

Ok perfetto, è esattamente la mia casistica. Grazie mille per la cortesia e per il tempo dedicatomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...