Vai al contenuto
PLC Forum


Conviene cambiare il forno?


Luca Mariani

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...

Mi frulla in testa da qualche tempo questa domanda....

Conviene sostituire un vecchio forno da incasso 60x60 (nel mio caso un Rex smt41n) con uno nuovo in classe A / A+ ???

Sapendo  che anche un A+ consuma sui 3kw quali sono i vantaggi in termini di consumi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


il risparmio sta tutto nell'isolamento del forno e del vetro perchè, anche se fosse meno potente, ci metterebbe di più ad andare in temperatura e viceversa.

 

io l'ho cambiato un paio di anni fa e ho notato subito che ci metteva pochissimo ad andare in temepratura rispetto al precedente ma non so se vale la pena cambiare un forno che va bene solo per questo

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sono d’accordo, secondo me in questo periodo storico conviene un forno il più piccolo possibile, quelli classici hanno troppa aria da scaldare dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si funziona, e spendere per un forno nuovo per avere una riduzione del tempo per arrivare in temperatura non si risparmia un gran che.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Forse non ho capito bene la domanda: io ho il classico forno ad incasso da 60, poi ne ho uno piccolino, stasera ho cotto pesce surgelato con patate sopra, 200 grammi, ho usato il piccolino, se avessi cucinato un chilo o più di roba avrei usato il grande, il discorso è che la superficie disperdente dalle pareti del calore di quello piccolo è più piccola di quello grande, se metto 200 grammi nel piccolo scaldo più il cibo dell’aria, che è poca, se metto 200 grammi nel grande devo scaldare più aria che il cibo, se nel grande ci metto tanta roba allora si comporta come il piccolo.

Certo che 20 minuti servono sia che lo cucino nel piccolo che nel grande, è la proporzione che cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Forse non ho capito bene la domanda: io ho il classico forno ad incasso da 60, poi ne ho uno piccolino, stasera ho cotto pesce surgelato con patate sopra, 200 grammi, ho usato il piccolino, se avessi cucinato un chilo o più di roba avrei usato il grande, il discorso è che la superficie disperdente dalle pareti del calore di quello piccolo è più piccola di quello grande, se metto 200 grammi nel piccolo scaldo più il cibo dell’aria, che è poca, se metto 200 grammi nel grande devo scaldare più aria che il cibo, se nel grande ci metto tanta roba allora si comporta come il piccolo.

Certo che 20 minuti servono sia che lo cucino nel piccolo che nel grande, è la proporzione che cambia.

si, ho capito cosa volevi dire, infatti per piccole cose uso il microonde che ha anche il grill.

 

quello che volevo sapere era se conveniva in termini economici di consumo, sostituire un vecchio forno funzionante con uno più recente di classe A / A+

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma le classi non possono regolamentare tutto, anche tu intuitivamente hai capito che non ha senso cucinare 100 grammi di roba in un forno che me può contenere più di 10 volte tanto, le classi A++++++ non possono risolvere questo, le classi sono considerazioni astratte basate su parametri che poi vanno applicati, è qui che casca l’asino, sicuramente il forno A++++++ avrà più isolamento alle pareti ad esempio, e questo è un bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Luca Mariani ha scritto:

Sapendo  che anche un A+ consuma sui 3kw quali sono i vantaggi in termini di consumi?

 

 

3kw è la potenza massima che raggiunge, non è il consumo costante. Dopo che ha raggiunto la temperatura probabilmente comincia a ridurre le potenza.

L'isolamento dei forni nuovi non so quanto possa migliorare rispetto ai vecchi. Oggi ce ne sono alcuni che mettono un triplo vetro nello sportello, ma tutto intorno non è che possono metterci un isolante come il polistirolo (trattandosi di un forno). Penso che ci mettano una semplice intercapedine, come c'era anche in passato.

 

Per me non vale la pena comprarne uno nuovo, ci metteresti tanti anni a rientrare della spesa. A meno che tu non sia un quasi-cuoco che inforna tutti i giorni.

Se vuoi risparmiare puoi fare altre cose: usare lampadine a led nelle stanze principali, regolare il frigo affinché consumi meno, accendere lavatrice e lavastoviglie nelle fasce orarie F2 e F3, usare meno il ferro da stiro (che è anche una scocciatura).

 

 

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Pietro Pal ha scritto:

 

3kw è la potenza massima che raggiunge, non è il consumo costante. Dopo che ha raggiunto la temperatura probabilmente comincia a ridurre le potenza.

L'isolamento dei forni nuovi non so quanto possa migliorare rispetto ai vecchi. Oggi ce ne sono alcuni che mettono un triplo vetro nello sportello, ma tutto intorno non è che possono metterci un isolante come il polistirolo (trattandosi di un forno). Penso che ci mettano una semplice intercapedine, come c'era anche in passato.

 

Per me non vale la pena comprarne uno nuovo, ci metteresti tanti anni a rientrare della spesa. A meno che tu non sia un quasi-cuoco che inforna tutti i giorni.

Se vuoi risparmiare puoi fare altre cose: usare lampadine a led nelle stanze principali, regolare il frigo affinché consumi meno, accendere lavatrice e lavastoviglie nelle fasce orarie F2 e F3, usare meno il ferro da stiro (che è anche una scocciatura).

 

 

No, non sono un cuoco, lo userò una volta a settimana.. solo che ho la possibilità di detrarre la spesa con il bonus mobili e mi domandavo se conveniva. 

 

Per il resto ho tutto a led ed elettrodomestici almeno in A+. Per le fasce orarie non ho differenze di costo avendo la tariffa mono oraria (per fortuna a prezzo fisso. Finché non cambia qualcosa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare , tieniti quello che hai . 

 Quelli AAAAAA. Hanno qualche controllo o tutto elettronico ,. E poi al primo guasto della scheda , ci vuole il forno nuovo!!! 🤪

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...