Vai al contenuto
PLC Forum


Continua variazione qualità segnale canali Rai 1-2-3 HD


trifase88

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho notato che i canali Rai 1-2-3 HD presentano un problema di continua variazione della qualità del segnale, il valore (mostrato nel menù del televisore) oscilla da valori molto bassi (circa 20) a valori molto alti (circa 90) e le variazioni si manifestano in intervalli molto brevi (anche meno di 1 secondo). La potenza del segnale è invece alta e stabile.

Con tutti gli altri canali HD che ho controllato, sia Rai che di emittenti private, tutto ok, qualità e potenza sono entrambi alti e stabili. Per curiosità ho controllato anche i canali Rai 1-2-3 normali e anche quelli sono ok.

Secondo voi è un problema del ripetitore o potrebbe dipendere dall'impianto (l'impianto è centralizzato condominiale)?

Ad ogni modo non mi lamento perchè alla fine questi canali si vedono bene.

 

Grazie per eventuali risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, trifase88 ha scritto:

Secondo voi è un problema del ripetitore o potrebbe dipendere dall'impianto (l'impianto è centralizzato condominiale)?

Molto più probabile che sia l'impianto.

Se fosse un difetto in trasmissione, credo che ne avrestisentito la eco dei "vicini di tetto".

Non guasterbbe anche chiedere agli altri condomini ai vari piani dell'edificio ma magari questo lo hai già fatto.

Prova comunque a chiedere a chi abita negli edifici circostanti.

Se vuoi più info, inizia a dire in che località si trova l'impianto.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

La località è Chieti zona centro e nel condominio siamo in pochi ad usare l'impianto di antenna TV, perchè la maggior parte degli appartamenti sono adibiti ad uso studio/ufficio.

Intanto ho avuto risposte da due condomini, entrambi dicono di avere una situazione simile alla mia se non peggiore, su alcuni canali privati tipo Mediaset hanno riscontrato qualità e potenza del segnale più bassi rispetto a quanto ho rilevato nel mio appartamento, anche se la "scala" di misura potrebbe cambiare perchè i televisori sono di marca diversa, comunque mi hanno detto che non lamentano disturbi o immagini scadenti.

Mi sono appena ricordato che il televideo sui canali Rai 1-2-3 HD è molto lento e non ho ancora verificato se lo è anche su altri canali, lo farò al più presto, questo fatto del televideo può essere indice di qualche problema specifico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna fare un distinguo fra RAi 1 HD, RAI 2 HD e RAI 3 HD.

Mentre i primi due sono irradiati sul mux 37, RAI 3 HD è trasmesso sul mux 40.

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=CHBA&posto=Chieti

 

Non confonderti fra Il mux (o frequenza che dir si voglia) con la numerazione ordinata delle varie emittenti che le memorizza secondo un ordine prestabilito che le posiziona ai posti 1,2 e 3 del telecomando. Infatti ai primi tre poti della numerazione predefinita trovi Rai 1 HD, rai 2 HD e Rai 3 SD.

Rai 3 HD, invece, lo trovi al numero 103 del telecomando.

 

Per quanto riguarda i problemi su quei canali ma anche su quelli diversi da quei tre, bisogna tener conto che Chieti è coperta da diversi ripetitori e di conseguenza, senza sapere quali e quante antenne ci sono montate e in che direzione puntano, è praticamente impossibile darti consigli sensati.

Inoltre, servirebbe anche sapere che centralino è stato montato...

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, in effetti ho fatto confusione con i vari canali di Rai 3!

Il televideo ho controllato che è lento su tutti i canali Rai, che siano HD o SD, ho verificato anche su Rai News, Rai Storia ecc, dal vicinato mi confermano stessa lentezza del televideo Rai e anche da palazzi diversi. Per ora ho fatto questi riscontri sui canali Rai (i nomi dei canali sono quelli che vedo riportati su info canali):

 

- MUX 37 (602 MHz): Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 TGR Abruzzo e Rai News 24, potenza alta e stabile ma qualità che varia continuamente da valori molto bassi a molto alti, per essere più precisi noto che in orario serale la qualità raggiunge più facilmente picchi alti mentre in mattina e pomeriggio i valori oscillano in un range peggiore.

 

- MUX 26 (514 MHz): Rai 3 SD (della Regione Campania!) e Rai Storia, qualità e potenza ottimi e stabili

 

- MUX 40 (626 MHz): Rai 1 SD, Rai 2 SD, Rai 3 HD, qualità e potenza ottimi e stabili

 

quindi posso dire che c'è un problema sul MUX 37 mentre su altri mux come il 26 e il 40 non ho riscontrato anomalie finora.

Il centralino purtroppo è chiuso sotto chiave dentro un armadio metallico ma devo provare a sbirciare dalle feritoie di ventilazione, aiutandomi con una torcia per illuminare l'interno. Di antenne ce ne sono 2 che sembrano uguali o almeno molto simili, entrambe disposte in orizzontale, una è orientata in direzione Bucchianico mentre l'altra punta in direzione Passo Lanciano (monte della Majella). Tra le due direzioni c'è comunque poca differenza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è chiaro se i vicini di tetto hanno anche loro problemi sul mux 37 oppure è solo nel tuo condominio.

 

Se per Majella intendi Maielletta come indicato nella lista, è strano che ci siano due antenne, magari era un'esigenza pre refarming. Da quanto tempo hai il problema?

 

Puoi fare una foto alle antenne?

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora, da altri vicini esterni al condominio ho avuto conferma per la lentezza del televideo, invece la qualità del segnale sul mux 37 la devono ancora controllare. C'è un punto da cui posso fotografare le antenne a 20 m di distanza, altrimenti per andare da vicino devo vedere da dove si accede al tetto, penso smontando una grata nel locale macchine ascensore.

Le antenne le hanno cambiate quando si è passati da analogico a dtt, forse anche il centralino, il resto dell'impianto sicuramente no (a parte quello che ho sostituito io in casa e forse anche altri condomini nei loro appartamenti). Sinceramente non avevo mai controllato la qualità e potenza dei segnali prima del refarming, però sono sicuro che il rallentamento del televideo sia avvenuto dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine non posso lamentarmi perchè i canali comunque si vedono, senza disturbi tipo rallentamenti o squadrettamenti, la domanda è più per curiosità ma può anche restare irrisolta se è difficile fare diagnosi senza strumenti o controlli in tutto il palazzo!

Si la zona della Maielletta corrisponde alla direzione di Passo Lanciano, dove si trovano i ripetitori

Modificato: da trifase88
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, trifase88 ha scritto:

Alla fine non posso lamentarmi perchè i canali comunque si vedono

Mi rendo conto solo adesso che al di là di tutto, la visione è poco o per nulla compromessa.

Se confermi i dati postati in apertura

Il 20/10/2022 alle 18:32 , trifase88 ha scritto:

il valore (mostrato nel menù del televisore) oscilla da valori molto bassi (circa 20) a valori molto alti (circa 90)

è molto strano, ci sono tv che a 40% di qualità diventano inguardabili.

Hai più di un tv e su tutti hai lo stesso problema, oppure solo su un modello?

Nel caso tu ne abbia più di uno, i valori oscillano nello stesso range?

 

Per quanto riguarda il televideo lento, fai una ricerca ul web.

Io mi sono fermato al primo link che ho visitato:

 

https://www.affaritaliani.it/blog/politicamente-scorretto/televisione-digitale-l-evoluzione-della-tecnologia-in-italia-789482.html

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Una delle cause del difetto da te lamentato potrebbe risiedere in un eco ricevuto su quel Multiplex, un eco da un altro trasmettitore oppure un riflesso dello stesso ripetitore provocato da edifici circostanti. In pratica il tuner della tv vedendo 2 portanti uguali si "confonde2 nel decidere quali delle due deve demodulare alternando bassa e alta qualità in modo casuale, addirittura in alcuni casi si puo' avere assenza di segnale, c'è da dire che ci sono tuner che riescono a gestire meglio questi errori e altri che sono piu' "capricciosi", per cui non tutti rispondono allo stesso modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...