Vai al contenuto
PLC Forum


Altezza soffitto 3,5 mt. Montaggio split


imola

Messaggi consigliati


Solitamente 2,5 metri da terra avendo dallo split al soffitto almeno 20 cm, ma non è un tuo problema in quanto hai un metro, ma ci sono varie teorie, sentiamo anche altri pareri.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

appunto , avendo disponibilità di altezza 

volevo capire quale fosse il miglior compromesso 

 

preciso che dovrebbe servire più per far Caldo che per Fresco

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Rispetta comunque le istruzioni sul manuale di installazione, sono SEMPRE quelle che fanno fede anche per la garanzia, se non ci sono deroghe valgono le misure indicate.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, imola ha scritto:

preciso che dovrebbe servire più per far Caldo che per Fresco

Di solito gli split vengono montati a 2.30 cm da terra, perchè così raccomandano la maggior parte delle marche..........

Nel tuo caso, montandoli a 2.30 + 30 di split arriveresti ad una quota di 2.60, e quindi al soffitto rimangono ben 90 cm e a livello d'estetica è un pugno in un occhio......

Potresti montarlo più in alto tenendo sempre un 10/15 cm dal soffitto, ma in questo caso se in raffrescamento non avrai problemi, con uno split montato così in alto per il caldo

avresti una performance minore in quanto l'aria calda essendo più leggera tende a salire già di suo.......

Quindi se devi scaldare tieni i 2.30 e scorda l'estetica.......se invece l'estetica per te è importante valuta una console a pavimento, costa di più ma in caldo rende di più

per il motivo decritto sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, opazzo ha scritto:

Di solito gli split vengono montati a 2.30 cm da terra, perchè così raccomandano la maggior parte delle marche..........

Nel tuo caso, montandoli a 2.30 + 30 di split arriveresti ad una quota di 2.60, e quindi al soffitto rimangono ben 90 cm e a livello d'estetica è un pugno in un occhio......

Potresti montarlo più in alto tenendo sempre un 10/15 cm dal soffitto, ma in questo caso se in raffrescamento non avrai problemi, con uno split montato così in alto per il caldo

avresti una performance minore in quanto l'aria calda essendo più leggera tende a salire già di suo.......

Quindi se devi scaldare tieni i 2.30 e scorda l'estetica.......se invece l'estetica per te è importante valuta una console a pavimento, costa di più ma in caldo rende di più

per il motivo decritto sopra

e già 

1) il pugno in un occhio , cosa non da poco

2) la performance a caldo (motivo per cui ho chiesto consiglio)

 

quanto dici mi sembra corretto , però il problema ce lo avrei comunque anche fissandolo a 2,3 mt. .  Io penso che l'aria calda schizzerebbe comunque subito in alto stratificando una temperatura  ambiente con in basso il freddo

 

quindi bisognerebbe portare giù quell'aria calda da sotto il soffitto.

 

D'istinto mi viene da pensare che posizionandolo in alto potrebbe essere più conveniente perchè aspira aria più calda (appunto dal soffitto) per diffonderla in ambiente.

Però poi la deve spingere in basso e la ventilazione con la troppa distanza ho paura che porterebbe ad un abbassamento di temperatura a filo pavimento (ai piedi) ,  quindi  ....... un bel problema di termotecnica .......bisognerebbe trovare un compromesso

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, imola ha scritto:

quanto dici mi sembra corretto , però il problema ce lo avrei comunque anche fissandolo a 2,3 mt. .  Io penso che l'aria calda schizzerebbe comunque subito in alto stratificando una temperatura  ambiente con in basso il freddo

la macchina muove aria se è installata alla misura da manuale e "la resa" è accettabile

se la monti più in alto rischi che la macchina non riesce a "lanciare" in basso e si resta al freddo

 

se vuoi veramente scaldare con quell'altezza, meglio optare per modelli di macchine a pavimento

Link al commento
Condividi su altri siti

🤔 state rafforzando il mio dubbio.

la paura di non scaldare bene o abbastanza . Difatti sto pensando ,in un certo senso, di sovradimensionare la macchina (non so se sbaglio),  proprio per compensare un po’ questo ambiente un po’ ostico con soffitto così alto.

Calcolando 40w x m3 mi vien fuori 4,4kw =15000 btu

 

Nella stanza ho anche un camino basso a legna tradizionale che può certamente aiutare, ma non sempre è acceso .

 

di macchine basse su cosa posso guardare

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma ti fai problemi che non esistono, se la stanza è più alta del previsto si fa il conto con la cubatura ed eventualmente si aggiunge potenza, ma 3.5 metri non mi sembra tantissimo, e poi ripeto rispetta il manuale di installazione e sei a posta.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

ma 3.5 metri non mi sembra tantissimo

Beh, mettere una macchina a 3 metri per scaldare non è proprio il top, già come hai sempre detto tu Alessio scaldarsi con una pompa di calore bisogna tener conto di tante cose, se poi la installi a 3 metri ora che il flusso arriva verso il basso per fisica tende a risalire............

 

27 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

poi ripeto rispetta il manuale di installazione e sei a posta.

i manuali di quasi tutti i marchi dicono 2,30, ma l'estetica a quell'altezza con 90 cm sopra non è un belvedere..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si d’accordo, allora se sono tanti il termotecnico farà il conto tenendo presente della maggior cubatura, qui si fanno sempre i conti senza l’oste, è il termotecnico che fa il conto dei watt necessari per quell’ambiente, se invece vogliamo fare da noi alla garibaldina oppure chiedere al commesso dell Obi quale macchina prendere ci dobbiamo poi assumere i rischi che non funzioni bene.

14 minuti fa, opazzo ha scritto:

ma l'estetica

Opazzo lo sai meglio di me che estetica e tecnica non combaciano, infatti quasi tutti i problemi derivano appunto da preferire l’estetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
21 minuti fa, opazzo ha scritto:

già come hai sempre detto tu

Si sì ma appunto sono compromessi, i compromessi come dice la parola non sono mai la situazione ideale, io sarei per far salire il calore dal basso, ma come ha detto Click costa un occhio della testa, se si mette lo split ci si dovrà accontentare della situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

se la stanza è più alta del previsto si fa il conto con la cubatura ed eventualmente si aggiunge potenza

no

aggiungere potenza serve fino ad un certo punto, con un inverter ancora meno che non con i vecchi on/off

 

il "lavoro" degli split e di tutte le macchine ad aria è di "mischiare" l'aria, se la macchina non ha spinta di ventilazione da mischiare l'aria anche in basso

rischi che l'aria bassa rimanga fredda

nel nostro caso devo scaldare

monto la macchina anche 10/20 cm più bassa del consueto e miglioro la temperatura dello strato basso dell'aria solo perché la mescolo meglio

tralasciando logicamente tutte le altre problematiche estetica, altezza porte, correnti d'aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora si metta a terra spendendo di più, o si metta in alto aiutando il mescolamento dell’aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque 3 metri e mezzo non mi sembrano tanto…casa mia sono 3 metri, 50 centimetri non saranno pochi ma non mi sembrano una enormità, forse mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Casa mia è 3 metri e 50 e con il clima montato a 3 metri c'è una stratificazione pazzesca. A 1 metro e 50 ci sono 20 gradi e un metro più su 24.

Purtroppo non solo è montato in alto ma è sopra una libreria che non mi permette di puntare completamente verso il basso il flusso d'aria, l'installatore mi avvertì ma siccome lo uso principalmente a freddo decisi di procedere comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso di montarlo a circa 2,3 mt la parte bassa .

 

magari in futuro potrei pensare ad un abbassamento di tetto , anche se non in tutto il soffitto.

 

meglio che niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Il 21/10/2022 alle 21:31 , click0 ha scritto:

vuoi veramente scaldare con quell'altezza, meglio optare per modelli di macchine a pavimento

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...