Vai al contenuto
PLC Forum


EcoBonus 2022 per sostituzione pompa di calore.... molti dubbi!


UtenteBeta

Messaggi consigliati

Buonasera,

sono nuovo del forum.

Desidero chiedervi delle informazioni su quanto mi sta accadendo.

Questa estate ho fatto sostituire la pompa di calore. Ho pagato con bonifico 900 euro (apparecchio + mano d'opera) un normalissimo condizionatore da 12.000 btu da soggiorno.

Il tecnico installatore ha informato che potevo beneficiare del bonus ecologico.

Era un tecnico, non ho chiesto molte info e non mi sono informato in modo dettagliato confidando che avrei ricevuto informazioni via e-mail.

Avevo solo compreso, nella mia più totale ignoranza sull'argomento, che il valore pagato sarebbe ritornato (non ricordo se tutto o una parte) in 10 anni attraverso detrazioni fiscali sul 730, questo me lo ha riferito il tecnico nelle poche parole che ci siamo scambiati. 

Tutto ok, ci stà, fin lì ci ero arrivato.

Stamattina arriva, via mail, fattura emessa da Edison con il valore del condizionatore a me noto (450 euro) e il costo della mano d'opera (di 1800 euro !!) ... per un totale, con iva inclusa, di poco più di 2500 euro e con importo da pagare di 900 euri.

Segue telefonata del responsabile della ditta che ha eseguito i lavori che mi chiede di eseguire immediatamente il secondo bonifico di 900 euro a Edison con la promessa che mi avrebbe restituito quelli che gli ho pagato d'estate a conclusione dei lavori...

 

Dalla fattura EdisonEnergia sembrerebbe uno sconto in fattura (da oltre 2500 a 900) e non un bonus da detrazione fiscale.

Sconto che sicuramente non mi avvantaggia proprio: è già tanto pagare un semplicissimo condizionatore con mano d'opera 900 euro (i miei genitori uno uguale in altra città lo hanno pagato 600) figuriamoci se avrei accettato di comprarlo a 2500 euro seppur sapendo comunque di pagarne 900.

Mi sfugge la logica di tutto questo, ma c'è qualcosa che mi dice di correre dritto da una qualsiasi società di tutela consumatori.

Non credo che pagherò un euro in più basandomi sulla promessa di rimborso di questo signore.

C'è qualcuno che può illuminarmi? Si tratta di una procedura corretta? Dov'è il mio beneficio?

Vi ringrazio e un caro saluto.

Alfredo

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa storia non ha proprio nessun senso. 
Hai firmato dei documenti? C’è scritto che c’è uno sconto in fattura? 
se hai ceduto il credito devi aver firmato qualcosa…

prova ad approfondire perché detto così non c’è nessuna logica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

A parte il fatto che la detrazione del 65% spetta se il condizionatore in PDC è l'unica fonte di calore dell'unità immobiliare altrimenti va detratto al 50%. Poi, si ti hanno applicato lo sconto in fattura del 65% ovviamente.

Ora guarda bene cosa hai firmato nel contratto perchè li deve essere scritto sconto in fattura, certo un 12000 BTU a 2500 euro è completamente fuori mercato e 1800 di manodopera non esise, però sono i giochetti di queste società, cioè con i 900 euro si ripagano i costi puri e in 10 anni ci prendono il lauto guadagno. Ma, ripeto, dipende cosa hai firmato nel contratto.

Poi se cosi' dovesse essere, prima ti fai rimborsare i soldi poi gli fai il nuovo bonifico, vista la poca chiarezza se proprio devo pagare i 900 euro almeno devo essere sicuro che non mi freghino gli altri 900 già versati, basta dirgli che non hai soldi per pagare oltre quando pattuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...