Vai al contenuto
PLC Forum


Posso aggiungere un vaso di espansione sulla linea acqua fredda per evitare forti abbassamenti di pressione all'apertura dei rubinetti?


alessandro16578

Messaggi consigliati

alessandro16578

Ciao a tutti.

La mia abitazione, costituita su 3 livelli, è servita da una pompa con relativo press control. L'adduzione avviene in maniera quasi continua dalla pompa in quanto la mia zona è servita da acqua corrente solo per poche ore al giorno. 

 

quello che accade è che all'apertura dei rubinetti, avviene chiaramente un abbassamento di pressione che è veloce al momento dell'apertura, per poi chiaramente arrivare al valore di avvio del press control (2.1 bar se non ricordo male).

Questa situazione però del veloce abbassamento instantaneo, mi porta un problema sulla caldaia che ha un flussostato molto sensibile tarato a 1.5 l/s. Di conseguenza mi succede che se la caldaia sta lavorando in riscaldamento, all'apertura di un rubinetto dell'acqua fredda, la lieve depressione che si crea sull'impianto che, evidentemente è maggiore di 1.5 l/s, viene percepita come una richiesta di acqua sanitaria dalla caldaia e di conseguenza mi passa per 1 secondo in sanitario, fermandomi il riscaldamento.

 

Mi chiedevo se potevo provare a installare un vaso di espansione, magari da 25 litri, a valle dell'autoclave sulla linea dell'acqua fredda in ingresso all'abitazione, per cercare di bilanciare la pressione e magari riuscire ad evitare la brusca discesa al momento di apertura del rubinetto. Lo stesso forse aiuterebbe anche ad ammortizzare eventuali colpi di ariete che a volte si verificano alla chiusura brusca dei rubinetti?

 

Nel caso potesse aiutare e potessi installarlo, sarebbe interessante capire anche la pressione a cui caricarlo. Nelle condizioni normali la mia pompa spinge intorno ai 4 bar. Il press control è tarato a 2.1 e quando c'è l'acqua corrente , mediamente la pressione tenuta sotto controllo in ingresso da un riduttore di pressione, sta sui 3.5 bar.

 

Inutile dire che mi sono rivolto a diversi professionisti ma , nessuno ad oggi, ha risolto il problema (ps. la caldaia è stata verificata in tutto quindi non ha problemi, ha solo questa estrema sensibilità del flussostato)

 

Attendo vostri preziosi consigli

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Il 21/10/2022 alle 21:28 , alessandro16578 ha scritto:

Mi chiedevo se potevo provare a installare un vaso di espansione, magari da 25 litri, a valle dell'autoclave sulla linea dell'acqua fredda in ingresso all'abitazione, per cercare di bilanciare la pressione e magari riuscire ad evitare la brusca discesa al momento di apertura del rubinetto. Lo stesso forse aiuterebbe anche ad ammortizzare eventuali colpi di ariete che a volte si verificano alla chiusura brusca dei rubinetti?

Si, anche se c'è un press-control si dovrebbe sempre mettere un vaso

La taratura è sempre 0,3/0,5 meno della ripartenza della pompa 

Se il tuo Press lo permette aumenta la ripartenza cercando di non superare una differenza tra massima e minima di 1,5 bar  

Ricorda che il vaso va ricaricato almeno una volta l'anno scaricando prima la pressione dell'acqua 

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578

Ciao.. il mio press control è tarabile. Da 1.2 a 2.8 mi sembra. Come mi consigli di procedere con le tarature?

Il vaso da quanti litri?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che la caldaia si attiva all'aumentare della pressione sul lato acqua freddo 

Fai una prova chiudendo l'ingresso della fredda in caldaia 

Se continua a farlo occorre una valvola di non ritorno sull'uscita dell'acqua calda dalla caldaia

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
alessandro16578

Ciao. Provato. Se chiudo o la fredda o eventualmente la calda e agisco sui rubinetti dell'acqua fredda il problema non si presenta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...