Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo impianto


SalvatorePe

Messaggi consigliati

Salve,

mi chiamo Salvatore, avrei bisogno dei vostri consigli per realizzare un nuovo impianto per la tv.

Si tratta di una villetta al piano terra, in provincia ia di Lecce, distante 23 km di pianura dal ripetitore di Parabita.

Allo stato è presente il cablaggio nuovo (purtroppo non ne conosco le caratteristiche perché si tratta di una seconda casa distante da dove abito) per 6 prese Vimar Arké. I coassiali partono da una cassetta di derivazione distante circa 10 mt da dove dovrò posizionare l'antenna. Elenco le lunghezze in metri dei 6 cavi: 26, 19, 17, 13, 11, 1. Mi servirebbe sapere quale antenna scegliere e quali accessori (amplificatori e altro) mettere a corredo.

Avevo letto una discussione simile sul forum (impianto per 6 utenze) ma non sono riuscito a visualizzare foto e schemi.

Grazie per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cerca di essere più preciso nella località e sulle sigle delle prese.

Vimar Arkè non dice nulla poi per ogni linea Vimar ci sono due-tre modelli, esteticamente uguali ma dalle caratteristiche diverse.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, SalvatorePe ha scritto:

per le prese, ahimè, non sono in grado di rispondere.

Devi smontarle e leggere la sigla stampigliata a bordo.

 

La lista di San Donato è quella che segue:

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=LEHD&posto=San Donato di Lecce

 

Praticamente tutti i mux sono trasmessi sia da Parabita che da Martina Franca, quindi ti è sufficiente una sola antenna puntata su Parabita.

 

48 minuti fa, SalvatorePe ha scritto:

I coassiali partono da una cassetta di derivazione distante circa 10 mt da dove dovrò posizionare l'antenna. Elenco le lunghezze in metri dei 6 cavi: 26, 19, 17, 13, 11, 1.

Le lunghezze dei vari cavi sono molto diverse fra loro e quindi sarebbe i caso di montare un paio di derivatori ad attenuazione differenziata per ridurre lo sbilanciamento della potenza sulla varie prese, dovuta appunto alle differenze fra i cavi.

 

Che tipo di cavo è stato usato?

 

Quali marchi di prodotti riesci a reperire nella tua zona?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdì sarò a San Donato e controllerò prese e cavo per calcolare approssimativamente l'attenuazione.

Il rivenditore più vicino tratta emme esse e Fracarro ma se c'è di meglio posso comprare online.

Vorrei comprare Antenna e ampli ed attendere venerdì per i derivatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio il tifo per Offel ma sopratutto non lo faccio per Fracarro.

Se ti viene comodo acquistare nella tua zona, opta per una Emme Esse 29OPTSG ma per l'amplificatore preferirei pronunciarmi dopo le info che devi fornire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi indicarmi un modello Offel posso comprarlo online.

Ti ringrazio per la disponibilità, venerdì posterò le caratteristiche del cavo e delle prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato la Speed 43 ma gli altri codici a cosa si riferiscono?

Nel frattempo ho mandato un familiare a recuperare i dati di prese e cavi.

Le prese sono Fracarro SP100, i cavi Cavel sat 501

IMG-20221022-WA0009.jpg

IMG-20221022-WA0016.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, SalvatorePe ha scritto:

trovato la Speed 43 ma gli altri codici a cosa si riferiscono

Scusa, sono rispettivamente Kolor 47G e Record 40G.

Dammi tempo di rientrare a casa e riprenderò da lì.

Se ti va bene userò derivatori Offel che sono molto poco ingombranti oppure dimmi tu, per me cambia poco o nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, felix54 ha scritto:

Scusa, sono rispettivamente Kolor 47G e Record 40G.

Dammi tempo di rientrare a casa e riprenderò da lì.

Se ti va bene userò derivatori Offel che sono molto poco ingombranti oppure dimmi tu, per me cambia poco o nulla. 

Figurati ci mancherebbe.

Offel va benissimo, ho trovato un rivenditore a Lecce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami tu ma ho cambiato idea sui due derivatori. Ne basta uno solo alla condizione che sostituisci la presa che dista ad un metro di cavo con il modello SPI10 DI Fracarro che collegherai sull'uscita passante di un deivatore De6-16, sempre Fracarro.

Sull'uscita della presa diversi montare una resistenza che avresti dovuto comunque montare sul secondo derivatore previsto in prima analisi.

 

Non mi sono fumato la Giamaica, le mie perplessità su Fracarro riguardano solo le antenne....😉

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Scusami tu ma ho cambiato idea sui due derivatori. Ne basta uno solo alla condizione che sostituisci la presa che dista ad un metro di cavo con il modello SPI10 DI Fracarro che collegherai sull'uscita passante di un deivatore De6-16, sempre Fracarro.

Sull'uscita della presa diversi montare una resistenza che avresti dovuto comunque montare sul secondo derivatore previsto in prima analisi.

 

Non mi sono fumato la Giamaica, le mie perplessità su Fracarro riguardano solo le antenne....😉

 

 

Ok, vada per Fracarro😅Se ho ben capito la resistenza va avvitata su una delle 6 uscite attenuate.

Per l'ampli? Pensi sia superfluo?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, SalvatorePe ha scritto:

Se ho ben capito la resistenza va avvitata su una delle 6 uscite attenuate.

No, la sesta uscita derivata rimane inusata.

La presa SPI10 va collegata sull'uscita passante del dervatore e la resistenza va montata sull'uscita passante della SPI10

 

10 minuti fa, SalvatorePe ha scritto:

Per l'ampli? Pensi sia superfluo?

No, serve un amplificatore da circa 20 dB.

In realtà sarebbe sufficiente un amplificatore co un solo ingresso UHF ma se vuoi predisporre l'impianto per il DAB (la radio digitale) allora ne serve uno che abbia anche un ulteriore ingresso VHF/DAB

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

No, la sesta uscita derivata rimane inusata.

La presa SPI10 va collegata sull'uscita passante del dervatore e la resistenza va montata sull'uscita passante della SPI10

 

No, serve un amplificatore da circa 20 dB.

In realtà sarebbe sufficiente un amplificatore co un solo ingresso UHF ma se vuoi predisporre l'impianto per il DAB (la radio digitale) allora ne serve uno che abbia anche un ulteriore ingresso VHF/DAB

Ok, chiaro. Per l'ampli, restando su Fracarro, ci sarebbe questo MAP2R3+U T2, UHF DAB 25 db

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SalvatorePe ha scritto:

MAP2R3+U T2

Non te lo consiglio, ha un unico ingresso, quindi richiederebbe un'antenna combo VHF+UHF che ha poco senso in quanto il DAB è irradiato in polarizzazione verticale e le tv della tua zona sono in orizzontale.

Al di là di questo motivo in più, è sempre meglio installare due diverse antenne.

Non sono a casa e dal cell non mi viene comodo andare a caccia di amplificatori; inizia a vedere se, della stessa famiglia, ce nè uno a due ingressi separati della stessa taglia di quello che hai proprosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, felix54 ha scritto:

Non te lo consiglio, ha un unico ingresso, quindi richiederebbe un'antenna combo VHF+UHF che ha poco senso in quanto il DAB è irradiato in polarizzazione verticale e le tv della tua zona sono in orizzontale.

Al di là di questo motivo in più, è sempre meglio installare due diverse antenne.

Non sono a casa e dal cell non mi viene comodo andare a caccia di amplificatori; inizia a vedere se, della stessa famiglia, ce nè uno a due ingressi separati della stessa taglia di quello che hai proprosto.

Buongiorno Felix, come ampli avrei individuato il MAP3R3U T2. Ho fatto aprire le 503 perché ho constatato che dalla cassetta di derivazione partono 4 cavi e non 6. Ti allego lo schema. Per la discesa antenna- derivazione avevo pensato al dg113 perché più spesso e meglio schermato. 

20221023_153701.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, SalvatorePe ha scritto:

dalla cassetta di derivazione partono 4 cavi e non 6. Ti allego lo schema. Per la discesa antenna- derivazione avevo pensato al dg113 perché più spesso e meglio schermato. 

Buonanotte, tutto da rifare.

 

Se vuoi cambiare i cavi farai senz'altro una miglioria ma lo schema che hai proposto non si può guardare 😉

 

Da dove è scaturita quella soluzione di schema e l'idea di cambiare i cavi?

Per quanto insignificante sia la differenza di attenuazione fra i due cavi, almeno per quelle distanze, l'efficienza di schermatura è senz'altro migliore ma se sapevi a priori che il dg113 è migliore, perché hai usato o fatto usare quel cavo?

 

Stai chiedendo consigli su più forum?

 

Riepiloga le lunghezze di tutti i cavi alla luce di quanto indicato sulla pianta dell'appartamento e decidi cosa pensi di fare con i cavi.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, felix54 ha scritto:

Buonanotte, tutto da rifare.

 

Se vuoi cambiare i cavi farai senz'altro una miglioria ma lo schema che hai proposto non si può guardare 😉

 

Da dove è scaturita quella soluzione di schema e l'idea di cambiare i cavi?

Per quanto insignificante sia la differenza di attenuazione fra i due cavi, almeno per quelle distanze, l'efficienza di schermatura è senz'altro migliore ma se sapevi a priori che il dg113 è migliore, perché hai usato o fatto usare quel cavo?

 

Stai chiedendo consigli su più forum?

 

Riepiloga le lunghezze di tutti i cavi alla luce di quanto indicato sulla pianta dell'appartamento e decidi cosa pensi di fare con i cavi.

 

Lo schema è relativo all'impianto esistente realizzato dall'elettricista. Io dovrò completarlo con l'antenna. Il riferimento al Dg113 era per la sola tratta dall'antenna  alla cassetta di derivazione (al momento c'è solo il corrugato), non ho intenzione di sostituire i cavi all'interno. Allego nuova foto con la lunghezza dei cavi.

Grazie per la pazienza

20221023_162221.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SalvatorePe ha scritto:

Lo schema è relativo all'impianto esistente realizzato dall'elettricista. Io dovrò completarlo con l'antenna.

Quindi sono già state installate le prese SPI05?

 

 

1 ora fa, SalvatorePe ha scritto:

Il riferimento al Dg113 era per la sola tratta dall'antenna  alla cassetta

Boh, vedi tu. Se non esiste alcun cavo da antenna a scatola, se trovi qualcuno che vende a metratura il DG113PE che è un cavo per esterni, usa quello. Viceversa mettici il DG113 standard.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, felix54 ha scritto:

Quindi sono già state installate le prese SPI05?

 

 

Boh, vedi tu. Se non esiste alcun cavo da antenna a scatola, se trovi qualcuno che vende a metratura il DG113PE che è un cavo per esterni, usa quello. Viceversa mettici il DG113 standard.

 

 

Ok. 

Si, le prese sono già installate come da schema. Attendo dritte su come ripartire il segnale e poi compro tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei due schemi, nessuno dei 2 è ottimale.

La distribuzione pensata dal tira cavi non è ideale ed in entrambi gli schemi ci sono lacune.

 

Quello di sinistra, richiede l'eliminazione totale delle prese SPI00 e l'installazione di 4 prese SPI10 e 2 SPI05 che già possiedi.

Ho meso un partitore PA 4 e ho chiuso le 4 uscite con le resistenze come deve essere ma in questo caso, essendo la prsa SPI05 un partitore, potrebbe dare problemi se ad essa non c'è collegato un tv, ..... ma non solo.

 

Quello di destra, pensato dal tira cavi richiede due prese SPI10 nei posti che distano 1 e 11 metri dalla scatola di derivazione ed inoltre le due cascate di prese SPI05-SPI00 non sono correttamente chiuse con resistenze. Ci ho messo un derivatore DE4-12 per limitare eventuali danni verso le prese SPI10 ma anche qui non si possono escludere problemi sulle SPI00, se non c'è un tv collegato.... e non solo.

 

Quale dei due deciderai di adottare, andrà bene un amplificatore da 25 dB6ZhCfYi.jpg

 

Lo schema ideale consiste nell'usare lo schema di sinistra montando le ultime prese delle cascate di tipo SPI10 e quelle intermedie SPI14.

Anche le prese distanti ad 1 e 11 metri dovranno essere SPI14.

In totale servirebbero 2 SPI10 e 4 SPI14.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Dei due schemi, nessuno dei 2 è ottimale.

La distribuzione pensata dal tira cavi non è ideale ed in entrambi gli schemi ci sono lacune.

 

Quello di sinistra, richiede l'eliminazione totale delle prese SPI00 e l'installazione di 4 prese SPI10 e 2 SPI05 che già possiedi.

Ho meso un partitore PA 4 e ho chiuso le 4 uscite con le resistenze come deve essere ma in questo caso, essendo la prsa SPI05 un partitore, potrebbe dare problemi se ad essa non c'è collegato un tv, ..... ma non solo.

 

Quello di destra, pensato dal tira cavi richiede due prese SPI10 nei posti che distano 1 e 11 metri dalla scatola di derivazione ed inoltre le due cascate di prese SPI05-SPI00 non sono correttamente chiuse con resistenze. Ci ho messo un derivatore DE4-12 per limitare eventuali danni verso le prese SPI10 ma anche qui non si possono escludere problemi sulle SPI00, se non c'è un tv collegato.... e non solo.

 

Quale dei due deciderai di adottare, andrà bene un amplificatore da 25 dB6ZhCfYi.jpg

 

Lo schema ideale consiste nell'usare lo schema di sinistra montando le ultime prese delle cascate di tipo SPI10 e quelle intermedie SPI14.

Anche le prese distanti ad 1 e 11 metri dovranno essere SPI14.

In totale servirebbero 2 SPI10 e 4 SPI14.

Proverò lo schema di destra, meno dispendioso come spesa e lavoro. Se non dovesse funzionare in maniera ottimale passerò allo schema ideale cambiando il derivatore con il partitore e comprando le SPI14.

In entrambi i casi mi servirebbe sapere come installare le resistenze da 75 ohm sulle SPI passanti. Vanno saldate o si trovano già predisposte allo scopo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, SalvatorePe ha scritto:

Proverò lo schema di destra, meno dispendioso come spesa e lavoro.

Ne ero quasi certo ma il mio dovere era metterti in guardia.

Devi comunque montare due SPI10 sui cavi da 1 e 11 metri.

 

Per le resistenze cerca sul web cr75 o anche cr75i.

Nel tuo caso vanno bene entrambe.

Sono dei cilindretti da montare sull'uscita passante, come se fosse un cavo.

 

https://imgur.com/wB4OP6d

 

Nel caso di quella da montare sull'uscita passante del de4-12 è fatta come un connettore F e sono simili a quelle con il tappino rosso nell'immagine sottostante.

 

https://imgur.com/v8JK957

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Ne ero quasi certo ma il mio dovere era metterti in guardia.

Devi comunque montare due SPI10 sui cavi da 1 e 11 metri.

 

Per le resistenze cerca sul web cr75 o anche cr75i.

Nel tuo caso vanno bene entrambe.

Sono dei cilindretti da montare sull'uscita passante, come se fosse un cavo.

 

https://imgur.com/wB4OP6d

 

Nel caso di quella da montare sull'uscita passante del de4-12 è fatta come un connettore F e sono simili a quelle con il tappino rosso nell'immagine sottostante.

 

https://imgur.com/v8JK957

 

 

Grazie mille Felix, ti terrò aggiornato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...