Vai al contenuto
PLC Forum


tubi VMC per il pavimento?


alessandro.canazza

Messaggi consigliati

alessandro.canazza
Salve a tutto il Forum,
vorrei installare una VMC (ventilazione meccanica controllata) su un interrato per contrastarne l’umidità di risalita. 
Per vari motivi non è possibile far passare i tubi della VMC sul soffitto dell’interrato, è possibile farli passare per il pavimento o farli scorrere lungo la parete? 
Mi hanno detto che non si può fare e che la VMC non funzionerebbe più. Mi sembra strano...
Grazie in anticipo a chi me lo conferma (o smentisce).
 
Aessandro
Link al commento
Condividi su altri siti


In qualche cantiere causa pendenza scarichi e l'impossibilità di utilizzare il soffitto l'ho vista passare a pavimento prima del massetto.. Forse dipenderà dal tipo di macchina utilizzata, dal progettista ecc ecc  

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo di distribuzione secondaria

Tubo corrugato a doppia parete in polietilene ad alta densità HDPE

 

Impiego:

Tubo corrugato utilizzato per il convogliamento dell’aria negli impianti di ventilazione meccanica, dai plenum di distribuzione fino alle bocchette di immissione o estrazione dell’aria dagli ambienti. Dotato di proprietà antimicrobiche a lungo raggio: le speciali additivazioni impediscono la formazione di batteri e funghi dannosi per la salute, prevenendo così anche la formazione di cattivi odori. Le sue proprietà antistatiche permettono di evitare il deposito di polveri. Le tubazioni sono autoestinguenti sullo strato esterno, in classe di reazione al fuoco E secondo EN ISO 11925-2:2010 ed EN 13501-1:2009. I valori elevati di resistenza ai carichi statici e di elasticità gli permettono di essere posato all’interno di controsoffitti, nelle tramezze e nelle solette, o in un qualunque strato cementizio del pavimento. L’elevata elasticità consente inoltre ridotti raggi di curvatura consentendogli di aggirare facilmente gli ostacoli adattandosi alle diverse condizioni di cantiere. Infine il suo grado di auto-rinvenenza lo rende resistente alle sollecitazioni meccaniche ed alle temperature massime e minime che possono verificarsi durante la costruzione delle strutture edilizie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
alessandro.canazza
Il 22/10/2022 alle 21:30 , robertice ha scritto:

permettono di essere posato all’interno di controsoffitti, nelle tramezze e nelle solette, o in un qualunque strato cementizio del pavimento

Quindi mi confermi che è tecnicamente possibile avere una VMC che non passa per il soffitto. Bisogna solo trovare chi è capace di farlo...

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alessandro.canazza ha scritto:

Bisogna solo trovare chi è capace di farlo

Sono tutti capaci, occorre solo trovare i componenti giusti 

La VMC puoi metterla come e dove vuoi, il condotto di distribuzione primaria dalla macchina al collettore secondario non puoi metterlo sotto il pavimento 

Il collettore le tubazioni compreso il plenium porta griglia a pavimento possono andare incassati nel pavimento 

Sono una produzione apposita 

Puoi guardare sul catalogo Wavin Tanto per dire un produttore 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...