chopin_ita Inserita: 2 novembre 2022 Segnala Inserita: 2 novembre 2022 ciao La risposta non può prescindere da come è regolamentata la cosa a livello di legge. l'impianto P&P deve rispondere a determinati requisiti di legge che devono essere CERTIFICATI. Non puoi comprare su Ali pezzi sciolti e assemblarlo da solo. Anche se i pezzi sciolti fossero singolarmente certificati, nell'insieme il tutto NON lo sarebbe. Infatti se tu monti sul tetto un impianto classico da xxx kW... l'installatore è OBBLIGATO a usare materiale certificato che rispetti tutte le norme, dopo di che lui ci mette la firma che tutto il puzzle sia a norma (la famosa dichiarazione). i kit P&P sono kit e come tali è il distributore\rivenditore che certifica che il tutto, il puzzle, ... il kit è certificato, mentre i singoli vendor certificano che i singoli pezzi sono OK anche loro. Quindi... se tu vuoi percorrere il fai da te, allora devi: 1) comprare materiale a norma certificato 2) farlo montare da un tecnico abilitato che ti certifichi progetto e installazione 3) il gioco NON vale la candela... credimi... compra un kit fatto e finito e sei a posto Il kit di EnelX è venduto fatto e finito... i pezzi sono assemblabili anche da chi non ha esperienza, è più facile che i Lego perchè non puoi sbagliare o se sbagli... alla peggio non parte. C'è un altro che conosco che è della EET e sono Austriaci. https://www.eet-solare.it/it/prodotto/lightmate-balcone/ costa pure meno di EnelX, 3 mesi per la consegna.
Fonzy69 Inserita: 2 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2022 Grazie @chopin_ita, era quello che sospettavo… la certificazione . L’ultimo prodotto che hai postato è sicuramente interessante. Pensi si riesca ad avere lo sconto in fattura come per enelx? Perché altrimenti non è pianto conveniente…se non fosse che di quel prodotto quanto mente c’è ne sono 😀
gio.funny Inserita: 6 novembre 2022 Segnala Inserita: 6 novembre 2022 Bgiorno, ho chiesto informazioni a diversi venditori di plug & play e a quanto pare la cosa è cosi: Modulo singolo 350w è libera installazione (ovviamente c'è da comunicarlo ad enel) Modulo doppio dai 350w ai 800w serve schema unifilare e certificazione di un elettricista che in pratica controlla se è ok. Correggetemi se sbaglio ma dopo diverse mail di risposta, un po tutti mi hanno detto la stessa cosa.
Alessio Menditto Inserita: 6 novembre 2022 Segnala Inserita: 6 novembre 2022 Gio stai facendo una domanda in una discussione che non è tua, io leggo e mi perdo, per favore apri una nuova discussione TUTTA TUA così evitiamo confusione.
Messaggi consigliati