Vai al contenuto
PLC Forum


termostato wifi dry contact collegamento valvola di zona


luciano dno

Messaggi consigliati

Salve 

Attualmente ho sostituito la vecchia caldaia con una a condensazione Atag iZone

Ho 3 valvole di zona della Caleffi serie 642/3 attualmente collegate a termostatasti manuali 

Ad una delle 3 vorrei collegare un termostato Wi-Fi, attualmente collegato uno a rotellina Perry con contatto C NA NC (collegato su NA e C)

ho capito che se devo cambiare il termostato,per la caldaia a gas-metano a condensasione,devo prendere uno da 3A,per poterlo collegare alle valvole di zona

Su internet  ci sono, quelli da 3A solo che invece che scritto NC NO C sta scritto dry contact che se non sbaglio significa contatto pulito

Anche perché costano meno (per il lavoro che deve fare un termostato)

Il mio problema sta nei collegamenti del termostato wifi, anche se ho fatto prove con valvole di zona vecchie:

Il mio collegamento al termostato wifi ovviamente fase è neutro ai  L e N mentre i due contatti con scritto dry contact alla valvola di zona contatti1 e 2, come collegamento se fosse un qualsiasi interruttore della luce, come il vecchio termostato sta collegato 

e collegando cosi la valvola si apre ovviamente aumentando i gradi dal termostato e di conseguenza la valvola dovrebbe  far partire la caldaia (dico dovrebbe perché nella prova non ho collegato i fili alla caldaia ) il mio dubbio sta ,chiedo, con questo collegamento se abbasso la temperatura ovviamente la valvola si chiude e non  venendo più alimentata non dovrebbe più dare il consenso alla caldaia o la caldaia continua ad far circolare acqua  rischiando di rompersi-bruciarsi qualche scheda o si brucia la valvola

Ditemi se ho sbagliato se il termostato non va bene per le valvole di zona, penso che la scritta  sulla valvola Max 0,8 A che parla da sola non centri con i termostati da 3A che se non sbaglio indicano il massimo amperaggio supportato 

grazie milleimage4.jpeg.78c1c0a3b1107ddd88aaa00622212f51.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...