Vai al contenuto
PLC Forum


Boombox autocostruita: rumore statico quando le batterie sono in carica


Alomor

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

Recentemente ho costruito una "boombox" portatile utilizzando un'autoradio e 2 vecchi altoparlanti, la alimento con 3 batterie 18650 in serie. Ho messo un circuitino per la gestione della ricarica (in foto). Di solito la boombox è collegata al pc fisso tramite jack audio. Il problema è che se la metto in carica mentre la uso si sente un rumore di sottofondo abbastanza forte. Credo sia qualcosa tipo loop di massa...

Il pc e l'alimentatore della boombox sono collegati alla stessa ciabatta. Può essere dovuto alla scarsa qualità dell'alimentatore? Oppure ho sbagliato qualcosa io nel progetto? Utilizzo un alimentatore apposito per litio in serie (12.6V in uscita)

Circuito-di-ricarica-per-batterie-a-litio-18650-3S-20A-3-7V-12-6V-64X20X3-4mm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


È un problema noto, dipende dagli alimentatori che non sono pensati per uso audio.

Se scollegando lo spinotto audio dal pc il rumore scompare puoi provare ad inserire una resistenza da 10.....100 ohm in serie alla massa dell'audio che va dal computer all'autoradio.

Se non va bene con la resistenza ti serve un separatore di massa audio, tipo questo, ma cerca bene che ne esistono di più econici:

 

https://www.audiosales.it/sonorizzazione/accessori-audio/ground-loop-isolator-trasformatore-di-isolamento-rca

Link al commento
Condividi su altri siti

La schedina non gestisce la ricarica in senso stretto, è di protezione e bilanciamento delle celle.

Sei sicuro che il rumore si senta solo col jack e l'alimentatore collegati? Non si sente già col solo alimentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

La schedina non gestisce la ricarica in senso stretto, è di protezione e bilanciamento delle celle.

Sei sicuro che il rumore si senta solo col jack e l'alimentatore collegati? Non si sente già col solo alimentatore?

Si sente solo quando collego il jack, anche se non solamente con il pc. Ho provato adesso collegando lo smartphone e lo fa lo stesso. Invece con alimentatore collegato e jack scollegato il rumore non si sente

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che mi fa strano è che tempo fa avevo fatto anche una cassa bluetooth molto più piccola, ho usato le stesse batterie, lo stesso modulo di bilanciamento della carica e, caricandolo con lo stesso alimentatore, non fa nessun rumore di fondo. L'unica cosa che cambia è che al posto dell'autoradio c'è questo amplificatorino:

 

download.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alomor ha scritto:

Ho provato adesso collegando lo smartphone e lo fa lo stesso.

Aspe'....

Ma lo smartphone sotto carica? Perché se fa rumore pure con lo smartphone alimentato a batteria il problema è più complesso di quanto pensassi.

L'ingresso audio dell'autoradio lo hai creato tu oppure era già presente?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, Alomor said:

L'unica cosa che cambia è che al posto dell'autoradio c'è questo amplificatorino

Eh, la connessione audio è BT. Nessuna connessione fisica.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Aspe'....

Ma lo smartphone sotto carica? Perché se fa rumore pure con lo smartphone alimentato a batteria il problema è più complesso di quanto pensassi.

L'ingresso audio dell'autoradio lo hai creato tu oppure era già presente?

No no, l'autoradio aveva già l'ingresso aux, è una pioneer MVH160UI. Confermo che se è collegato il pc o lo smartphone e nient'altro --> nessun rumore. Se è collegato l'alimentatore e nient'altro --> nessun rumore. Alimentatore e pc o smartphone insieme --> rumore

 

Lo smartphone durante le prove NON era in carica

 

2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Eh, la connessione audio è BT. Nessuna connessione fisica.

Quell'affare ha anche l'aux, ho provato ora a collegare lo smartphone all'aux e contemporaneamente l'alimentatore, non c'è rumore di fondo...

 

Che sia un problema di autoradio? Boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a portare con un filo esterno di buon diametro, almeno 1mm, la masa dallo spinotto audio al negativo di alimentazione o allo chassis dell'autoradio, vedi se migliora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/10/2022 alle 23:51 , maxmix69 ha scritto:

Prova a portare con un filo esterno di buon diametro, almeno 1mm, la masa dallo spinotto audio al negativo di alimentazione o allo chassis dell'autoradio, vedi se migliora.

Effettivamente collegando con un cavo volante la massa del jack al negativo dell'alimentatore mentre sono entrambi inseriti, il rumore scompare. Ora il problema è capire come giuntarli in maniera permanente senza far passare un cavo intorno 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Alomor ha scritto:

Ora il problema è capire come giuntarli in maniera permanente senza far passare un cavo intorno 🤣

Lo fai all'interno dell' autoradio, lì dentro essendo corto basta pure un filo di diametro più piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Darlington ha scritto:

il caricabatterie che usi ha la messa a terra? 

No. Potrebbe dipendere da quello? Mi sembra strano però, in teoria (ma potrei dire una cavolata) l'autoradio dovrebbe portare tutte le masse audio a contatto col suo telaio... Sembra che qui sia partita proprio la pista che mette a telaio la massa del jack

 

3 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Lo fai all'interno dell' autoradio, lì dentro essendo corto basta pure un filo di diametro più piccolo.

Certo, ma devo capire che giro fanno le piste... Perchè il frontalino con il jack femmina è removibile e ha una decina di contatti sul retro che non sono segnati... Dovrò andare di multimetro e qualche prova... Ma penso di farcela

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Alomor ha scritto:

No. Potrebbe dipendere da quello?

 

no, il contrario semmai: se ce la avesse avuta sarebbe stato un potenziale problema perché di solito la terra è collegata al negativo di uscita, i pc hanno la messa a terra collegata anch'essa al negativo quindi di fatto colleghi i negativi dei due dispositivi in due punti diversi = loop di massa 

 

infatti i dispositivi audio domestici non hanno praticamente mai la messa a terra, quelli professionali a volte si ma sono dotati di interruttore ground lift, ed il tecnico che li mette in servizio sa quando usarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto... Ho smontato il frontalino e saldato un cavo direttamente alla massa del connettore jack femmina, facendo un piccolo foro nella plastica per farlo passare in modo che non si veda... E l'ho portato al negativo dell'alimentazione... Ora nessun rumore 👌Grazie per l'auto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...