Vai al contenuto
PLC Forum


controllo inverter pompa piscina


lambrusco

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

vorrei installare un inverter su una pompa da piscina da 5.5kW per poter modulare la velocità.

Avrei pensato di acquistare l'inverter e controllarlo tramite un orologio a due canali sugli ingressi digitali in modo da avere una modalità spento (orologio in off), velocità 1 (canale 1) e velocità 2 (canale 2). chiedo se è una stupidaggine oppure se esistono modi di controllo altrettanto economici che possano allo stesso modo settare la velocità del motore in funzione dell'orario.

Grazie in anticipo a chi voglia dire la sua 😀 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per dirti se è il metodo più conveniente o meno bisognerebbe conoscere meglio l'applicazione.

Un orologio che accenda la pompa ad un tempo prefissato e la spenga sempre ad un tempo prefissato, anche secondo un programma settimanale, è possiible da realizzare anche sena un inverter.

Non spieghi la filosofia con cui sceglieresti le velocità della pompa.

 

Comunque un inverter introduce un elemento che riduce l'affidabilità del sistema. Inoltre devi valutare bene in quanto tempo avrai il ritorno dell'investimento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Livio e grazie,

l'applicazione è una pompa da piscina da 5.5 kW e vorrei mettere l'inverter per alcuni motivi:

per problemi idraulici in aspirazione la pompa a 50Hz va in cavitazione e  l'inverter mi serve per ridurre questo problema e per ridurre i consumi, siccome non mi serve filtrare sempre alla massima velocità. il tempo di ritorno dell'investimento è molto breve, dai 3 ai massimo 6 mesi, con i costi attuali dell'energia. inoltre dove abbiamo gli inverter,  le partenze e le decelerazioni in rampa, e i regimi ridotti di rotazione hanno permesso di allungare la vita dei motori. 

quindi il mio dubbio non è sull'inverter in se ma sulla modalità di controllo. mi posso accontentare 2 velocità, ma avere la possibilità di designare a ciascun orario una velocità sarebbe ancora meglio. Ci sono prodotti sul mercato che lo fanno, ma mi chiedevo se è possibile trovare un controllore facilmente programmabile, ad esempio con una uscita analogica 10V al quale si possa dire al tal orario di emettere una determinata uscita analogica 0-10V da dare in ingresso all'inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dirti se esiste questo programmatore; solitamente hanno uscita con contatti puliti di relè.

Forse sarebbe il caso di pensare ad un piccolo PLC.Ne trovi di produttori nazionali, dove non è necessario acquistare il software di sviluppo.

 

Se acqusti un buon inverter, per comando pompe e ventilatori, facilmente trovi la possiiblità di programamre alcune velocità usando gli appositi ingressi digitali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Livio gli inverter anche i più cinesi hanno ingressi per multi velocità.

Altra soluzione per esempio è usare logo di Siemens con uscita analogica, qui puoi connetterti anche da remoto e visualizzare gestire i comandi.

Si può programmare usando i tastino a bordo o con LSC (€)..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Altra soluzione per esempio è usare logo di Siemens con uscita analogica,

 

Però trovi dei buoni prodotti nazionali che costano un terzo e fanno le medesime cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure senza programmare, un paio di quegli orologi per accendere le insegne dei negozi che puoi programmare per fasce orarie giornaliere. Hanno un solo contatto ma con un paio ci fai proprio quello che cerchi... Con 35/40 ero cadauno ce la fai... Ovviamente con gli inverter già suggeriti sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, drn5 ha scritto:

Oppure senza programmare, un paio di quegli orologi per accendere le insegne dei negozi che puoi programmare per fasce orarie giornaliere

Il Logo costa poco più di 2 di questi orologi settimanali. Certo, lo devi anche programmare, ma ci sono i kit, dal costo contenuto, che comprendono anche il software di programmazione. Oppure, come dice Livio, ci sono prodotti italiani che costano forse meno del Logo, e con software di sviluppo gratuito.
Spendi pochi euro in più, ma hai un sistema infinitamente più flessibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, drn5 ha scritto:

Con 52 euro non c'è PLC che tenga.

 

Se è per questo, dal medesimo fornitore ho acquistato un ottimo programmatore settimanale, con posiibilità di numerosi programmi giornalieri, spendendo circa 20€. Ne basta uno solo per avere diverse accensioni spegnimenti giornalieri. Ne puoi usare 2 per avere 2 velocità differenti. Per ogni valore di velocità devi usare un programamtore, quindi se vuoi avere l'ottinizaione del servizio diventa una faccenda complicata.

Con un PLC puoi fare un'ottimizzazione fine del servizio.

Poi i conti non li possiamo fare noi, ma li può fare solo che ha effettivamente il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...