Vai al contenuto
PLC Forum


Lavaggio impianto: Sentinel X400 o X800?


Maurizio.Martini

Messaggi consigliati

Maurizio.Martini

Devo effettuare il lavaggio dell'impianto di riscaldamento (radiatori in ghisa e ferro) e, per non consumare troppo metano (quest'anno vorrei tenere l'impianto spento), pensavo di utilizzare Sentinel x800 tenendo l'impianto a 40 gradi per soli 2 giorni. L'ho già fatto anni fa in altri impianti, svuotando il circuito, dopo il lavaggio, da un solo radiatore al piano terra ed effettuando il risciacquo e poi lo scarico, sempre da un unico radiatore al piano terra (il collettore non aveva valvole di scarico).  Erano impianti molto semplici e con pochi radiatori e non ho avuto alcun problema. Leggo però su vari forum che l'X800 genera molta schiuma ed è difficile da eliminare completamente dal circuito, inoltre qualcuno ha avuto problemi con la tenuta della pompa di circolazione. Vi chiedo se non sia meglio utilizzare X400 tenendolo in circolo a circa 40 gradi per 3 settimane, perché sembra che il prodotto non causi danni se ne rimane un pò nel circuito. Finito il lavaggio aggiungerei all'acqua dell'impianto il Sentinel 100 e un defangatore magnetico RBM safecleaner 2 a valle del filtro Spirotech già presente.Ringrazio per gli eventuali consigli..

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Maurizio.Martini

Mi rispondo da solo trascrivendo quanto inviatomi da Sentinel, nel caso interessi a qualcuno.

 

"Gentile Maurizio,

X800 non danneggerà il suo impianto, è neutro esattamente come X400.

Ciò premesso, preferiamo consigliare X400 per circolazione impianto e X800 da usare con la pompa esterna perché X400 può mantenere meglio in sospensione i fanghi, con X800 dopo 24 ore cominciano a “discendere”; ma se pensa di mantenerlo solo 2 giorni può anche andare, il vero problema sarà risciacquare veramente bene perché visto che anche “pezzetti” solidi saranno stati disgregati e staccati bisogna veramente eliminarli tutti."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...