Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermici che scattano insieme


leonx

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo sapere come poter evitare di far scattare più magnetotermici insieme, mi spiego meglio:

 

- Nel quadro elettrico c'è un magnetotermico da 16A che comanda delle prese della casa

- Il quadro elettrico a sua volta ha un magnetotermico da 32A che comanda appunto tutto il quadro elettrico

- Subito dopo il contatore e prima del quadro elettrico c'è un magnetotermico differenziale da 32A

 

Il problema è che quando c'è stato un corto circuito sulle prese non è scattato solo quello da 16A, ma sono scattati tutti e tre. Come si può risolvere il problema?

 

Sicuramente il magnetotermico differenziale dopo il contatore lo sostituirò con uno selettivo ( ma quelli selettivi lo sono solo sulla parte differenziale o anche magnetotermico?). In ogni caso rimane il magnetotermico principale del quadro elettrico

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me non è fattibile, la parte magnetica è ad intervento immediato ... ma non sono sicuro, essendo un guasto raro e individuabile facilmente non mi è mai capitato nessuno che avesse un'esigenza del genere.

 

ma capitano spesso i corti circuito per qualche motivo particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, reka ha scritto:

secondo me non è fattibile, la parte magnetica è ad intervento immediato ... ma non sono sicuro, essendo un guasto raro e individuabile facilmente non mi è mai capitato nessuno che avesse un'esigenza del genere.

 

ma capitano spesso i corti circuito per qualche motivo particolare?

 

quindi non esistono dei magnetotermici selettivi? il corto c'è stato solo perchè i muratori si sono collegati ad una presa esterna con le loro attrezzature, ma la loro attrezzatura "maltrattata" aveva la spina con i cavi in corto ed è saltato tutto. Però mi aspettavo saltasse solo quello da 16 collegato alle prese esterne, non tutta la corrente della casa

Link al commento
Condividi su altri siti

come dicevo non mi sono mai interessato, magari esiste il magnetotermico selettivo ma io finora ho avuto problemi solo a livello di differenziale.

però mi hai incuriosito.. mi informerò

Link al commento
Condividi su altri siti

cercando al volo risultano esistere .. i primi usciti sono ABB, se vuoi leggere le info vedi se possono fare il caso tuo. Al volo sembrerebbero adatti ai quadri principali e selettivi a monte-

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, reka ha scritto:

cercando al volo risultano esistere .. i primi usciti sono ABB, se vuoi leggere le info vedi se possono fare il caso tuo. Al volo sembrerebbero adatti ai quadri principali e selettivi a monte-

 

Hai qualche codice? Tutto il mio quadro è ABB

Link al commento
Condividi su altri siti

In ambito civile ottenere selettività su cortocircuito è quasi impossibile non essendo tarabili gli interruttori.. Uno può provare con le tabelle di filiazione rilasciate  da ogni costruttore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se la norma non detta l'obbligo di selettivita' in questo caso..una soluzione tecnic esist.

Ma non e' alla portata del comune installatore.

Ovviamente ..io.ho questa soluzione.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
53 minuti fa, Elettroplc ha scritto:

Ovviamente ..io.ho questa soluzione.

Se, di grazia, volesse renderci edotto di questa trovata universale, potremmo ampliare le nostre conoscenze che, malgrado gli sforzi, si sono fermate a:

2 ore fa, ilsolitario ha scritto:

In ambito civile ottenere selettività su cortocircuito è quasi impossibile

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Elettroplc ha scritto:

 una soluzione tecnic. esist.

Tiro ad indovinare. 

- Forse un Termistore P. T. C. a valle del Magnetotermico ? 

- Oppure un Soft Starter,

o altro circuito che regoli la Corrente massima circolante ? 

Buona notte ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/10/2022 alle 09:03 , leonx ha scritto:

Il quadro elettrico a sua volta ha un magnetotermico da 32A (#)

che comanda appunto tutto il quadro. 

Subito dopo il contatore e prima del quadro elettrico c'è un

magnetotermico differenziale da 32A. 

#) È ridondante  :

Può essere sostituito da un Sezionatore Bipolare da 32A. 

Come puoi notare, dopo il Contatore c' è già una protezione Magnetotermica da 32A. 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/10/2022 alle 10:11 , piergius ha scritto:

#) È ridondante  :

Può essere sostituito da un Sezionatore Bipolare da 32A. 

Come puoi notare, dopo il Contatore c' è già una protezione Magnetotermica da 32A. 

 

invece è corretto.

Il quadro è un "componente" a se stante, con il suo generale da 32A, e pertanto in base alla CEI 23-51 sarà dichiarato come un quadro con corrente nominale da 27,2A

Se monti un sezionatore da 32A per la 23-51 ti devi assicurare che la somma degli interruttori a valle non superi la portata massima del sezionatore.

Quello che c'è invece a monte protegge la linea e, se è come penso, non è in classe II (per questo hanno installato il differenziale).

Per quanto riguarda il coordinamento in caso di corto-circuito, le varie case forniscono della tabelle di selettività tra magnetotermici (se ricordo bene in genere si va dalle 3 alle 6 volte il calibro.Quindi, come esempio, il 6A potrebbe essere selettivo rispetto il 32A), ma in caso di corto secco non si puo' escludere l'intervento di entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è corretto per migliortare la selettività da cc, agire sulle curve degli interruttori? Ad esempio installare un 16 A in curva B a protezione del circuito prese, ed un curva D per il 32 A che fa da generale...

O è una castroneria?!? 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema e' che la corrente di  corto  e' sempre sopra il kiloamper , quindi essendo tutti gli interruttori  attraversati da detta corrente  scatteranno tutti insieme.

l'unico sistema per creare  selettivita'  e' usare interruttori a soglia  regolabile di tipo elettronico, normalmente usati in ambito aziendale.

in un edificio  adibito  ad abitazione cio' non e' possibile per due motivi:  IL COSTO , e soprattutto perche' a livello normativo sono ammessi solo quelli ad intervento

elettromagnetico non regolabile.

IL CORTO  e' bene precisarlo deve essere solo un evento eccezzionale in ambito residenziale e non la normalita', anche tenendo conto dei danni che provoca ai contatti deigli  interruttori magnetotermici

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...