Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentare casa con batteria/inverter portatile


guyver_new

Messaggi consigliati

Buongiorno,

volevo chiedervi informazioni circa una variante del consiglio chiesto da un utente qualche mese fa

E' legalmente possibile alimentare l'abitazione con un bluetti ac300 o ac500 facendo in modo che il quadro elettrico al quale arriva la corrente dell'enel e che ha salvavita generale esca con una spina schuko o industriale alla quale si collega l'alimentazione del bluetti e poi successivamente alimentare il quadro elettrico generale della casa direttamente dall'uscita 220 del bluetti stesso?

In questo modo il bluetti (o simile) funge da ups (o eps)?

 

grazie a chi vorrà/saprà rispondere 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti


E un generatore di energia tipo UPS con batterie, non ho letto che possa andare in parallelo con l'enel. Funziona in isola.    Non è chiaro il vantaggio di alimentare casa con un ups a potenza limitata quando c'è la disponibilità della linea enel.  

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, è in ottica di mancanza di blackout per mantenere le funzionalità della casa (che è interamente elettrica) in automatico. Il modello ac500 ha un output di 5kW.

Come generatore ha un bypass, se le batterie sono cariche ed è connesso l'enel preleva la corrente dall'enel o dal solare (se connesso all'apposita uscita), ma in caso di blackout interviene lui fino all'esaurimento della batteria (supporta moduli plug&play arriva fino a 18kWh)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già risposto anche secondo me non è fatto per il tuo scopo, quello è una sorta di generatore a batteria.. quello che servirebbe a te è un vero e proprio ups di discreta potenza che si interfaccia con la rete e che abbia i classici dispositivi di commutazione statica, ma secondo me servono un bel po' di euro, spezio per eventuali pacchi batteria e un impianto modificato a dovere

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, guyver_new ha scritto:

Tipo un riello giusto?

Di marchi ne trovi a volontà.. Dovresti avere un idea su potenza massima erogabile e capacità.. Tieni presente che non ti basta un affarino da 800Va, se vuoi una continuità assoluta funzionale e duratura per tutta casa. 

Se invece devi tenere inpiedi qualche centralina qui e li puoi optare per più di un piccolo ups

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...