Vai al contenuto
PLC Forum


Sezionare alimentazione senza fare danni


olometabolo

Messaggi consigliati

Buongiorno

Sto riparando la tv di una amica e mi trovo bloccato 

La scheda é questa SAMSUNG BN44-00214A 

Quando ho iniziato a lavorare sulla scheda aveva un condensatore cm810 esploso e la pista che arrivava sul drain di QM801 fusa

Ho testato anche QM801 e 802 e anche se erano buoni li ho cambiati

Poi ho trovato anche il ponte a diodi morto sostituto anche lui assieme al condensatore di livellamento che anche se di capacità corretta mi sembrava avesse perso liquido

Ho messo una lampadina in serie all'alimentazione. Quando attacco la spina ho il breve guizzo poi la lampadina si spegne e fino a qui tutto va bene. Quando invece metto in corto il pin stb e il power on la lampadina si accende fissa anche con tutte le schede esterne staccate

Ora vedendo lo schema capisco che il problema é nelle tensioni secondarie 5.3v 12 v 12.8v 24v

Ho provato i doppi diodi DM860 852 851 854 e sono buoni.

 

in uscita al ICM801 (sul piedino 14) ho questo segnale che mi sembra buono 

tv.jpg

Volevo provare a sezionare il trasformatore TM801S (alzando al esempio il pin 2 ) per capire se il problema é lui ma non so se questa prova possa generare casini piu grandi?

Altra idea e di lasciare tutto attaccato con la lampadina ( da 40w) e vedere se qualcosa si scalda ma non so se sia una buona idea

voi cosa mi consigliate?

Grazie

 

 

Modificato: da olometabolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena misurato i segnali sui gate dei due mosfet che affettano la tensione di rete l'incrocio é buono 

tv2.jpg

Non capisco proprio dove possa essere il corto 

scusate questo é il link allo schema https://elektrotanya.com/samsung_bn44-00214a.pdf/download.html#dl

Modificato: da olometabolo
Link al commento
Condividi su altri siti

il ponte tra tensione di stby e il power on non è una bella idea perché il transistor connesso al power on può essere che non accetti più di 5v cioè 5,3v, sulla base., devi rimuovere la colla sui componenti è lei che causa il corto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Badciaps ha scritto:

il ponte tra tensione di stby e il power on non è una bella idea perché il transistor connesso al power on può essere che non accetti più di 5v cioè 5,3v, sulla base., devi rimuovere la colla sui componenti è lei che causa il corto

Il corto l'ho fatto con una resistenza ma posso fare un partitore 

La "colla" non é conduttiva, provata con il tester e l'ho tolta dagli elementi di potenza, ne resta un po su qualche transistor 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa strana é che la resistenza tra gate e source é molto bassa 10ohm ma é quella da schema

Che io ne sappia di solito si usano valori sopra i 1000 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto era la lampadina in serie che creava il problema

all accezione c'é un picco di assorbimento e con la lampadina la caduta di tensione era tale da mandare in restart il circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...