Jump to content
PLC Forum


PRESA BYPASS con relè a basso voltaggio


poster
 Share

Recommended Posts

Salve, volevo sapere dalla comunity se esiste o come realizzare una spina / presa da inserire tra attuale spina e presa a muro esistente che sia comandata esternamente da interruttore di fine corsa classico, però per necessità di sicurezza vorrei che il filo di alimentazione che va al fine corsa sia in bassa tensione 12V. 

Riassumendo interruttore esterno a basso voltaggio che tramite relè apra e chiuda un circuito interposto tra normale presa e spina classico 220V.

 

Edited by poster
Link to comment
Share on other sites


Maurizio Colombi
1 ora fa, poster ha scritto:

 interruttore esterno a basso voltaggio che tramite relè apra e chiuda un circuito interposto tra normale presa e spina classico 220V.

Non è nulla di eccezionale, ti servirà un trasformatore 230/12, un relè monostabile con bobina a 12 ed un contenitore per metterci dentro tutta la mercanzia.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Maurizio, intanto che attendevo qualche risposta mi è venuto in mente che potrei utilizzare una di quelle prese telecomandate già pronte, belle compatte e gia "inscatolate"... e collegare ai piedini dello switch del pulsante del telecomando il mio interruttore di fine corsa. Rimane però il problema che i pulsanti dei telecomandi sono dei pulsanti e non degli interruttori ! qualche suggerimento in merito ?

 

Edited by poster
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Anche se dal  forum non ho avuto molto aiuto,  volevo postare qui di seguito la mia intuizione, tradotta nella realtà.

Il tutto funziona alla grande, rimane soltanto il problema del mio precedente dubbio, dove dichiaravo che gli switch dei telecomandi rimarrebbero sotto tensione costantemente, o l'uno (ON) o l'altro (OFF). Quindi con consumo della batteria. Considerando però che io utilizzo il dispositivo per solo alcune ore, non penso sia un grosso problema. In alternativa troverò un alimentazione compatta a 12V. 

 

 

image.thumb.jpeg.52b1ca47ef1935c8656ed783b68df544.jpeg

Edited by poster
Link to comment
Share on other sites

Scusa ma ti basta un relè/contattore con bobina 12 volt pilotato da quel microswich.. Come già detto nella prima risposta.. Un trasformatore 230/12 e un relè bobina 12vac 

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma non ti capisco, ai microswitch ci collego il relé e quello cosa fa ?... Puoi postare uno schema perché non riesco ad immaginarlo. E comunque vedo che parli di un trasformatore 230/12 V quindi andiamo ad usare 220V esternamente alla presa !?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ecco il dispositivo all'opera, in seguito verrà sistemato meglio. Qui il telecomando è alimentato esternamente, poi metterò batteria 23A con interruttore così da poterlo spegnere ogni volta che non viene utilizzato, in modo che il telecomando non rimanga sempre attivo. 

 

Edited by poster
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...