Vai al contenuto
PLC Forum


Lunghezza tubi climatizzatore Panasonic


ipsiena

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, seguo da moltissimo il forum in varie sezioni e vista la buona qualita' dei contenuti ho deciso di iscrivermi per chiedere anche io un parere dagli esperti.

Premesso che sono un tecnico elettronico e non mi occupo di climatizzatori, al massimo capita di riparare le schede gia' smontate, ma niente a che fare con il resto... Devo installare un climatizzatore Panasonic che arrivera' (spero) a breve, modello CS-FZ35WKE + CU-FZ35WKE (12000 btu). Le 2 unita devono stare sulla stessa parete, e le opzioni sono 2:

1) usare il foro per i fumi della vecchia caldaia (l'unita esterna verrebbe circa mezzo metro piu in alto dello split) e rifare un buco dietro allo split solo per la condensa. i tubi del gas sarebbero circa 6 metri (3+3).

2) rifare uno sfondo anche per i tubi del gas e passare tutto insieme, ma i tubi verrebbero molto corti (1 metro al massimo).

Su internet non trovo grandi indicazioni in merito, il frigorista interpellato sostiene che non c'è una lunghezza minima dei tubi per queste macchine, ma il problema puo' essere il dislivello per il discorso dell'olio. Ma io mi chiedo: per mezzo metro in una lunghezza cosi corta possibile che il compressore non ce la fa a ripescare l'olio anche se scende nello split? e soprattutto cosa l'avrebbero scritto a fare il manuale?

Secondo il mio idraulico invece, (e anche secondo il manuale che ho trovato su manualslib) la lunghezza minima c'è eccome.. e secondo la tabella che allego deve essere di 3 metri, mentre non ci sarebbe problema per il dislivello che è riportato come 15 metri (che pero' mi sembra un po eccessivo, forse intendono con i sifoni?). Trovo su questo forum molti pareri in merito, anche contrastanti, e soprattutto la maggior parte sono per macchine ormai vecchie.

 

Qualcuno conosce questo modello? Mi confermate le lunghezze riportate nel manuale? Lo faccio montare come da manuale o lo faccio montare come vuole il frigorista (che se poi si rompe non gli importa, visto che è preso online)?

Grazie a tutti in anticipo

Schermata da 2022-10-27 08-30-39.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...