Vai al contenuto
PLC Forum


Loop Spegnimento/Riaccensione


agostino.dimeglio

Messaggi consigliati

agostino.dimeglio

Ciao a tutti,

 

la mia TV LG modello 55SJ810V-ZA (IMG3) da un po di tempo sta manifestando questo fastidiosissimo problema: ad un certo punto si spegne e si riaccende presentando il logo LG. 

Ho cercato di monitorare per capire se ci fosse una qualche tipo di influenza esterna (tipo carichi sulla linea elettrica) o se il loop capitasse con una frequenza regolare in certi momenti.

Sono arrivato a conclusione che è del tutto imprevedibile e senza nessuna causa esterna.

Inizialmente mi sembrava che capitasse all'accensione di alcune tipologie di luci ma non è così.

 

Inizialmente pensavo ad un guasto alla scheda di alimentazione (IMG1) ma mi è stato detto che con ogni probabilità è la scheda madre (IMG2).

E' verosimile che possa essere la scheda madre ma ho ancora qualche dubbio dal momento che quando lascio per alcune ore la TV senza il cavo di alimentazione inserito nella presa, sembra che questa funzioni meglio, e per molte ore non manifesta più il loop spegnimento/riaccensione. La cosa mi fa pensare a qualche condensatore sulla scheda di alimentazione.

 

Voi che ne pensate?

Grazie

Agostino

IMG1.jpg

IMG2.jpg

IMG3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

probabilmente è da riscrivere la flash o sostituirla con una già programmata. Sulla serie D della samsung è un guasto comune

Link al commento
Condividi su altri siti

agostino.dimeglio

Ciao RIccardo,

ti ringrazio per la risposta. Sai quali siano le procedure oppure deve farlo necessariamente un tecnico?

 

Grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

agostino.dimeglio

Ciao e grazie del supporto.

 

Dici che è la piedinatura del processore che comincia a fare difetto?

Ma il fatto che se lascio la spina staccata per qualche ora e la riaccendo pare che funzioni correttamente per un po' di tempo, anche per 3/4 ore prima di ripresentare il problema, vi fa venire in mente qualcosa?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
agostino.dimeglio
Il 1/11/2022 alle 00:36 , Badciaps ha scritto:

Certo, il processore è sempre alimentato in parte quando la spina è dentro, quindi se la togli la cpu si dilata internamente magari un pelo.

 

Ciao e grazie per le specifiche. Mi consigli di intervenire quindi sulla saldatura del processore? Provare ad integrare i punti di saldatura sulla piedinatura?

Tutta la scheda madre mi costerebbe 240 eurozzi...

 

Grazie come sempre

A

Link al commento
Condividi su altri siti

No guarda la saldatura è roba sa esperti, diciamo professionisti, si tratta di chip BGA , guarda qualche video  riguardo, bga soldering, farlo fare ti costerà sui 100 e non hai garanzia che duri scondo me, ci sono casi certi di fallimento, non so che statistica, diciamo che se resiste più di un centro non penso ha molti ritorni..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
agostino.dimeglio

Ciao a tutti,

 

può essere utile sapere che ho sostituito la scheda madre della TV ma il problema NON SI E' RISOLTO.

Ho sostituito la scheda di alimentazione e il problema è sparito.

Di fatto quindi il problema stava nell'alimentazione e non nel processore, o nella scheda madre.

 

A

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...