Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero combinato Whirpool arc,4218


CrisRs

Messaggi consigliati

Buongiorno il mio frigo fincolponha smesso di funzionare, nello specifico mi sono accorto che il freezer si stava scongelando. Si sente il tic del relè che da l'impulso al compressore di partire ma questo non avviene si scalda senza però avviarsi. Cosa pensare possa essere? L'ho staccato dalla corrente per un una notte ma nulla di fatto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se i clik lo fa nella scatola del motore  ,o è il PTC andato (spaccato) o è il motore che è morto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tic lo fa nella scatola bianca a sx nella foto affianco al motore dove è anche ubicata la scheda. Un amico ha lo stesso frigo e quando si sente il tic del relè parte il motore a me questo.non lo fa più, si sente solo il relè. Cosa sarebbe ill PTC?

IMG_20221030_104207.jpg

Modificato: da CrisRs
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto devi  vedere se il motore nonostante venisse alimentato  non parte .

Altrimenti non capiamo se è un problema del motore o della scheda .

Hai visto se aprendo  la porta del frigo la lampadina  riaccende o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'interessamento, una volta alimentato funziona tutto e parte anche la ventola del congelatore (no frost), la luce si accende. Ho notato che dopo essere stato tanto tempo spento e quindi il motore freddo e ricollego la spina  il relè che da l'impulso a partire si sente ma il motore oltre a non partire si scalda. Ho controllato il funzionamento dello stesso frigo dal mio amico e provando a spegnerlo e dopo un pò a riaccenderlo sento lo stesso tic del mio ma al suo dopo l'attacco del relè (il tic) il motore parte. Quindi presumo, ignorantemente, che la scheda da li'mpulso  tramite il relè al motore di partire ma questo non va. Ho dimenticato di dire e penso che il problema sia nato per questo motivo prima di non funzionare mia moglie aveva chiuso male la porta del congelatore e abbiamo trovato molto ghiaccio intorno alla porta il giorno dopo non è più ripartito e si sentiva il solo tic a cadenza di circa 10 minuti l'uno dall'altro e da lì che ci siamo accorti che si stava scongelando il tutto e quindi il non funzionamento. C

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scusi non ho compreso la sua risposta, funziona tutto tranne il motore quindi il frigo non raffredda e non congela. Al mio si sente solo il tic senza che il motore parta ma solo scaldarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se te l'ho detto cosa verificare  ,  e tu dici che la scheda è buona , La risposta è sempre la stessa .

5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

o è il PTC andato (spaccato) o è il motore che è morto .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...