Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione pulsante tapparella con commutatore


marioleonardo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho acquistato questo commutatore consigliatomi dal negoziante: bticino am5052n per sostituire il vecchio pulsante delle tapparelle che dovevo tenere premuto per farla scendere  o salire, con questo commutatore . Ho aperto la cassetta elettrica e mi sono ritrovato questo questo interrutore bipolare.

Avendo questo commutatore unipolare, va bene.lo stesso o devo acquistarne uno bipolare? 

Premetto che nella cassetta ci sono due pulsanti per due tapparelle, e un pulsante per luce accensione al centro.

Vi allego le foto.

1667126974798955723908327457086.jpg

16671269926796464184741438143712.jpg

16671270090066719685037096439040.jpg

16671270206034070822061902822397.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Rimetti il pulsante per tapparelle  ,. Lascia stare quel deviatore .

Con quello o apri tutto o chidi tutto , tenendo sotto tensione il finecorsa  interno al motore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, marioleonardo ha scritto:

interrutore bipolare

Da quel che vedo non è un bipolare, ma sono due pulsanti unipolari (uno per la salita, uno per la discesa) in un unico modulo.
 

 

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Lascia stare quel deviatore

Non è un deviatore, l'AM5052N è un commutatore: ha anche la posizione con tasto bloccato in posizione centrale (che lascia entrambi i contatti aperti).

Per collegare il nuovo commutatore bisogna collegare il filo nero al morsetto L e i fili marroni ai morsetti 1 e 2.
Ho però qualche preoccupazione riguardo alla sicurezza della tapparella:
Oggi la puoi muovere solo quando sei presente, e se smetti di premere il pulsante si ferma;
Con il commutatore continuerà a muoversi finché anche se non sarai vicino al comando, e se dovesse succedere qualcosa (ad esempio ti rimane incastrato il braccio sotto la tapparella) potresti non riuscire a fermarla perché non riesci a raggiungere il comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusa , nella totale  negazione all'utilizzo di  altro componente , non mi sono neanche soffermato a vedere cosa era , visto che non era il classico pulsante. Sono proprio contrario .

Spesso le ho trovate arrotolate nel cassonetto  , per fuori guida di una doga .

Link al commento
Condividi su altri siti

Nero su L, marrone su 1 e grigio su 2 (o viceversa, controlla tu in base al verso della tapparella).

Comunque ti ribadisco i miei dubbi riguardo la sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao ho lo stesso problema, ho comprato questo pulsante casualmente per una tapparella provvisoria.

Potrei avere una foto dei collegamenti giusti? 

perchè ho provato e riesco solo a salire senza scendere sicuramente ho sbagliato qualcosa.

 

Io ho un cavo nero, due marroni, blu e verde giallo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Il regolamento vieta di accodarsi a discussioni altrui oltretutto ferme da tanto tempo come questa, apri una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Roberto Garoscio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...