Vai al contenuto
PLC Forum


Motore per pompa con Frequenza ridotta


LucioCN

Messaggi consigliati

Buongiorno signori,

Ho trovato in un catalogo una pompa per acqua con motore da 980giri e motore da 20kW . Per le mie condizioni, dovrò farla girare a circa 30Hz-588 giri (mi serve una pompa a bassa prevalenza, e purtoppo non ne esistono in commercio). Dai conti, a quella velocità la pompa dovrebbe assorbire circa 4kW (la portata cala del 40% in ragione di 30/50Hz, la prevalenza del 64% in ragione di (30/50)^2 e la potenza assorbita del 78% in ragione di (30/50)^3 ). Una volta individuato con il costruttore il punto di lavoro, ed aver verificato la potenza richiesta, che potenza nominale devo mettere al motore, considerando che lo farò funzionare sempre al massimo a  30Hz? E' corretto il ragionamento che sotto la velocità nomiale del motore la sua potenza scende linearmente con la frequenza (cioè siamo nel cosiddetto regime di coppia costante), per cui potrei mettere per esempio un motore da 8kW? (8*30/50= 4,8kW).

Se scendessi ancora sotto i 30Hz, la potenza del mio motore scenderebbe propozionalmente al rapporto tra le frequenze, mentre la potenza richiesta proporzionalmente al cubo del rapporto tra le frequenze, quindi lì sotto sarei ancor più al sicuro.

Grazie per le risposte, e scusi amministratore se nel messaggio precedente ho infranto il regolamento!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ammettiamo, per esempio, che la potenza necessaria alla pompa sia proprio 4kW a 30Hz.

I motori normali sono caratterizzati per lavorare a 50Hz.

Pilotando il motore con inverter a freqeunza variabile normalmente si lavora in regime di coppia costante sino alla freqeunza nominale di 50Hz.

La potenza meccanica resa dal motore è data dalla relazione Pm = Cm * w. Dove Pm = potenza meccanica resa, Cm = Coppia motrice e w = velocità angolare.

Essendo la coppia costante la potenza sarà direttamente proporzionale alla velocità angolare, quindi se si hanno 4kW a 30Hz, a 50Hz quel motore svilupperà P = 6.66kW.

Quindi dovrai acquistare un motore che sviluppi una potenza >=7kW; la taglia normalizzata è 7,5kW.

Per pilotare quel motore dovrai scegliere un inverter in grado di erogare, con continuità, la corrente di targa del motore.

Con questa applicazione va benissimo anche un controllo scalere, ovvero V/f. Si può anche optare per un inverter specificamente previsto per pompe e ventilatori.

 

Se la potenza necessaria per lavorare a 30Hz fosse differente da quella ipotizzata è sufficiente ricalcolarsi la potenza con la formula

                   Pa50 = (Pa30 * 50) /30

Poi si arrotonda alla taglia normalizzata immediatamente superiore alla potenza calcolata.

 

4 ore fa, LucioCN ha scritto:

e scusi amministratore se nel messaggio precedente ho infranto il regolamento!

 

Non c'è problema, l'importante è non reiterare il comportamento🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...