Vai al contenuto
PLC Forum


W3557 Miele Problema Carico Acqua


Faca

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti voi .

 

Sono a chiedere se ci fosse un'anima pia "erudita" e custode di segreti .

 

La lavatrice Miele w3557 wps ha un problema , che da prove incrociate ritengo sia da attribuire alla poca portata che ho sull'ingresso acqua .

Ho il forte sospetto che a causa della bassa portata il tempo di carica acqua si prolunga troppo andando a far intervenire l'allarme afflusso .

 

Il problema si presenta sempre sul passaggio successivo a lavaggio/ centrifuga e quindi sul 1 carico per il risciacquo .

 

Alimentando con una tubazione volante, stesso carico, stesso programma, ma maggior portata (quindi raggiunge il livello prima) non si presenta il blocco macchina con allarme afflusso .

 

Chiedo e spero che qualcuno (anche con messaggio pvt ) possa indicarmi come accedere alle impostazioni del menù service, e da lì andare a alzare la soglia del tempo massimo di carico per l'acqua.

 

Ho già fatto il check su filtri e ripulito a dovere.😓

 

La macchina ha il pannello comandi solo in pulsanti e un display a segmenti .

 

Attendo fiducioso ci sia un aiuto da qualcuno più esperto.🤞🤞

 

GrazieIMG_20221022_105624.thumb.jpg.ba32ed547ccdc2fac28c384ad896044a.jpg

 

 

 

Modificato: da Faca
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

se ti scarichi dal sito Miele il manuale d'uso trovi verso la fine la modalità per entrare nel menù di programmazione

da li riesci a modificare sia i parametri utente, per intenderci quelli che trovi scritti sul manuale (sistema +acqua, ritmo delicato, ecc)

ma riesci anche a modificare i parametri service, tipo attivare la funzione bassa pressione, così da evitare il blocco

Il problema è che onestamente non ricordo quale sia il tasto per programmare la funzione che ti interessa, in quanto ora si fa tutto da pc

Provo a vedere se trovo qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai escluso che possa essere un problema di elettrovalvola?

Visto che non ne ha solo una.

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, borgo77 ha scritto:

ciao

se ti scarichi dal sito Miele il manuale d'uso trovi verso la fine la modalità per entrare nel menù di programmazione

da li riesci a modificare sia i parametri utente, per intenderci quelli che trovi scritti sul manuale (sistema +acqua, ritmo delicato, ecc)

ma riesci anche a modificare i parametri service, tipo attivare la funzione bassa pressione, così da evitare il blocco

Il problema è che onestamente non ricordo quale sia il tasto per programmare la funzione che ti interessa, in quanto ora si fa tutto da pc

Provo a vedere se trovo qualcosa

Buongiorno e grazie per la gentile risposta .

 

Per quello che ho capito, sul manuale della macchina che ho scaricato in pdf c'è  un sotto menù impostazioni accessibile all utente , a cui ho avuto accesso , però non ha un opzione che mi riporta a quel tipo di parametro....

Però magari mi sbaglio di brutto io, e allora ben venga che qualcuno mi sappia guidare .

😉😄

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Hai escluso che possa essere un problema di elettrovalvola?

Visto che non ne ha solo una.

 

Buongiorno e grazie per la risposta .

 

Diciamo che che ho fatto prove empiriche , c'è afflusso di acqua , mi pare (sottolineo , mi pare) corretto .

Ha un elettrovalvola sul punto di carico impianto (dove volgarmente si attacca il maschio femmina 3/4) , è le altre sul distributore detersivo, che ho aperto pulito (ma lo era) e ben lubrificato.

E parrebbe commutare in rotazione correttamente .

 

Quello che mi porta la conclusione del tempo di carico acqua troppo lungo rispetto al massimo d'impostazione, è che cambiando la linea ingresso acqua con una di portata "più vigorosa" l'allarme non compare e termina il ciclo...

 

Sbaglio qualcosa io?🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao infatti in base ai tasti che premi ti dovrebbe comparire  a display una P seguita da un numero

purtroppo non ricordo quale sia il tasto che permette di attivare, quindi 1 la bassa pressione idrica

ovviamente sul manuale utente non lo trovi scritto

Fa parte delle impostazioni modificabili da CAT

Ad esempio nella 377, avendo il selettore, sul DELICATA 40 puoi inserire il Max livello acqua nei risciacqui

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, borgo77 ha scritto:

se con una linea diretta ti carica, o hai il rubinetto intasato oppure hai la pressione davvero troppo bassa

Infatti, quello che mi porta a pensare che sia un problema di tempo ricarica acqua troppo lungo è quel tipo di prova....

 

Da lì la mia richiesta se c'è qualcuno che sa come poter aumentare quel tempo.

 

Ritieni che nel menu impostazioni che è visibile sul manuale posso intervenire su quel parametro ?

 

Grazie Daniel 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, borgo77 ha scritto:

ciao infatti in base ai tasti che premi ti dovrebbe comparire  a display una P seguita da un numero

purtroppo non ricordo quale sia il tasto che permette di attivare, quindi 1 la bassa pressione idrica

ovviamente sul manuale utente non lo trovi scritto

Fa parte delle impostazioni modificabili da CAT

Ad esempio nella 377, avendo il selettore, sul DELICATA 40 puoi inserire il Max livello acqua nei risciacqui

Questo che allego è quanto presente nel manuale (utente).Screenshot_20221102_142812_cn_wps.moffice_eng.thumb.jpg.1396ee33b265029c113ef491813557f8.jpgScreenshot_20221102_142812_cn_wps.moffice_eng.thumb.jpg.1396ee33b265029c113ef491813557f8.jpgScreenshot_20221102_142818_cn_wps.moffice_eng.thumb.jpg.f65587735fbb75f7398cdfd3f9156b32.jpgScreenshot_20221102_142812_cn_wps.moffice_eng.thumb.jpg.1396ee33b265029c113ef491813557f8.jpgScreenshot_20221102_143000_cn_wps.moffice_eng.thumb.jpg.3d283e29d6883bf988c8f4a12d750596.jpgScreenshot_20221102_142818_cn_wps.moffice_eng.thumb.jpg.f65587735fbb75f7398cdfd3f9156b32.jpg

Screenshot_20221102_142823_cn.wps.moffice_eng.jpg

Screenshot_20221102_142827_cn.wps.moffice_eng.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma non converrebbe trovare il problema sulla tubazione-saracinesca-rubinetto o cos'altro sia che causa il basso flusso? Lo dico perchè se oggi è basso, con probabilità c'è una strozzatura-rottura, che può solamente peggiorare con il tempo. Cio' che risolvi oggi potrebbe ripresentarsi fra un giorno, un mese, un anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fisica ha scritto:

Ciao, ma non converrebbe trovare il problema sulla tubazione-saracinesca-rubinetto o cos'altro sia che causa il basso flusso? Lo dico perchè se oggi è basso, con probabilità c'è una strozzatura-rottura, che può solamente peggiorare con il tempo. Cio' che risolvi oggi potrebbe ripresentarsi fra un giorno, un mese, un anno.

Senza dubbio alcuno, quando procederò a ristrutturare e rifare l'impiantistica sotto traccia in quel locale, il problema sarà risolto a monte.

Ad oggi non è un operazione in cantiere perché richiede un  intervento complessivo più articolato.

 

Grazie comunque .

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, borgo77 ha scritto:

ciao

nelle Miele non si può aumentare il tempo

si può pero evitare che segnali l'allarme attivando proprio la funzione Bassa pressione idrica

Sarebbe una soluzione che va più che bene nel medio breve, sapessi come ....

😅😅

per cui se ci fosse qualcuno lo sa 🙏 ,è quello che mi salverebbe, da spostare il tutto ...

spostare tutt'altro che agevole, da rinuncia (no Ciccio, non la butto lungo strada dalle tue parti 😂).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/11/2022 alle 19:48 , Faca ha scritto:

(no Ciccio, non la butto lungo strada dalle tue parti 😂).

Metti dentro il rubinetto un po' di liquirizia, che alza la pressione. 😎😜

Link al commento
Condividi su altri siti

@borgo77

 

Non mi mandare a quel paese,

mica hai avuto modo di trovare qualcosa?

 

Ad ora sei l'unico che potrebbe avere una soluzione .

 

Grazie 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Daniel eccomi

Allora ho sentito il mio amico tecnico miele e sembra che per il tuo modello non vi sia la possibilità di impostare manualmente la Bassa pressione, ma solo entrando da PC, almeno lui non ricorda 

Mi ha detto inoltre che se la macchina carica molto lentamente non e' dovuto alla programazione ma al fatto che lo scatolotto grigio (acquastop) e' da cambiare .

La macchina e' del 2005 percui ha superato i 15 anni di durata dell'acquastop che si guasta danneggiando l'ingresso dell'acqua riducendo la velocita' di entrata.
L'acquastop puo' essere eliminato visto che le 3 valvole sono all'interno della macchina basta cavallottare il ponticello dove si innesta lo spinotto .
Vanno controllate anche le elettrovalvole scollegando i tubi e facendole aprire in un recipiente per vederne il flusso,se e' debole vanno cambiate..sono soggette dopo anni.
Se invece la pressione dell'impianto e' bassissima meglio cambiare le elettrovalvole richiedendole  allwater che sono specifiche per gli impianti tipo a caduta con pochissima pressione..
Fossi in te proverei a scollegarlo, ed in estrema ratio se hai un CAT miele vicino potresti sempre chiedergli il favore di mettertela 10 minuti sotto PC e verificare il software
Fammi sapere
Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/11/2022 alle 07:58 , borgo77 ha scritto:

ciao Daniel eccomi

Allora ho sentito il mio amico tecnico miele e sembra che per il tuo modello non vi sia la possibilità di impostare manualmente la Bassa pressione, ma solo entrando da PC, almeno lui non ricorda 

Mi ha detto inoltre che se la macchina carica molto lentamente non e' dovuto alla programazione ma al fatto che lo scatolotto grigio (acquastop) e' da cambiare .

La macchina e' del 2005 percui ha superato i 15 anni di durata dell'acquastop che si guasta danneggiando l'ingresso dell'acqua riducendo la velocita' di entrata.
L'acquastop puo' essere eliminato visto che le 3 valvole sono all'interno della macchina basta cavallottare il ponticello dove si innesta lo spinotto .
Vanno controllate anche le elettrovalvole scollegando i tubi e facendole aprire in un recipiente per vederne il flusso,se e' debole vanno cambiate..sono soggette dopo anni.
Se invece la pressione dell'impianto e' bassissima meglio cambiare le elettrovalvole richiedendole  allwater che sono specifiche per gli impianti tipo a caduta con pochissima pressione..
Fossi in te proverei a scollegarlo, ed in estrema ratio se hai un CAT miele vicino potresti sempre chiedergli il favore di mettertela 10 minuti sotto PC e verificare il software
Fammi sapere
Andrea

Grazie e ancora grazie per l'impegno profuso e tempo dedicato Andrea .

A coloro che leggono, io e Andrea siamo in contatto anche pvt rispetto a questo mio problema , questo per non appesantire inutilmente la discussione.

Qualora nelle varie prove, e vi assicuro sono in corso, venisse fuori l'arcano , a beneficio , laddove possibile lo posterò .

 

Work in progress .💪👊

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...