Vai al contenuto
PLC Forum


Far funzionare un trapano a colonna 380 volt trifase con 220 volt monofase


Enton

Messaggi consigliati

3 ore fa, Enton ha scritto:

oi per alimentare questo autotrasformatore l'inverter 220volt monofase uscita 220volt trifase da quanto dovrei prenderlo ?....sempre fermo restando che io a casa ho sempre max i 3 kw.

 

Cito una mia precedente risposta

Il 3/11/2022 alle 07:06 , Livio Orsini ha scritto:

Questo comporta che sulla presa 220V si assorbiranno circa 5.2A dall'inverter, quindi l'inverter dovrà essere in grado di erogare almeno 5,2 A.

 

il che comporta drenare quasi 10 A dal contatore. Con 3kVA disponibili, considerando anche il 10% in più a tempo indeterminato, hai a disposizione poco più di 14A per tutti i servizi domestici, se il motore prende 10A, rimangono 4A per tutto il resto; quindi quando usi il trapano rischi che se parte il frigorifero intervenga il limitatore.

Che tu disponga o meno dell'energia necessaria al motore poco importa, lui si prendo quello che gli necessita; se glielo si fornisce bene, altrimenti lui si ferma😀

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 114
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Enton

    63

  • Livio Orsini

    39

  • mrgianfranco

    6

  • Walter64

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

8 ore fa, acquaman ha scritto:

Dubito che siano motori speciali, avrà un forma costruttiva standard.

Qui puoi vedere tutti gli standard dei motori.

Ok grazie gli darò un occhiata 😉👍

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Cito una mia precedente risposta

 

il che comporta drenare quasi 10 A dal contatore. Con 3kVA disponibili, considerando anche il 10% in più a tempo indeterminato, hai a disposizione poco più di 14A per tutti i servizi domestici, se il motore prende 10A, rimangono 4A per tutto il resto; quindi quando usi il trapano rischi che se parte il frigorifero intervenga il limitatore.

Che tu disponga o meno dell'energia necessaria al motore poco importa, lui si prendo quello che gli necessita; se glielo si fornisce bene, altrimenti lui si ferma😀

 

Che dici mi consiglia di prenderne uno più piccolo 😏 l'altro ....certo quello da 90 euro il prezzo mi sembra buono poi se me lo da a 75 euro 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Enton ha scritto:

Che dici mi consiglia di prenderne uno più piccolo 😏 l'altro ....certo quello da 90 euro il prezzo mi sembra buono poi se me lo da a 75 euro 

 

Non è il trasformatore quello che richiede la corrente, ma il motore!

Il motore necessita di 2.8A a 380V trifase, che corrispondono a circa 4,84A a 230V trifase e circa 8.4 A a 230V monofasi. A questo devi aggiungere i rendimenti del trasformatore e dell'inverter. Perchè il trasformatore per fornire 2.8A ne assorbirebbe 2.9A almeno a parità di tensione, poi c'è il rapporto tra 380V e 230V che porta la corrente che dovrà erogare l'inverter già ad almeno 5A. Però il trasformatore non alimentato con una tensione puramente sinusoidale, ma con una tensione che sono tanti impulsi di larghezza variabile ed ad alta freqeunza, quindi le sue perdite aumentano.

Non ti sto a rifare tutta la stima. Prendi per buoni quei 10A che serviranno quando stai forando con diametri grossi del materiale duro.

Mettere un trasformatore molto sovradimensiano, in questo caso, è ottimo visto il basso rendimento che avrà essendo alimentato da inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Alla fine dei conti se chiedi il passaggio a una fornitura trifase magari ti conviene! 

Ad uso obbistico non credo sia possibile farne richiesta anche per ragioni di sicurezza. E poi comporterebbe rifare anche un impianto dedicato. E non ne vale più la pena 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Non è il trasformatore quello che richiede la corrente, ma il motore!

Il motore necessita di 2.8A a 380V trifase, che corrispondono a circa 4,84A a 230V trifase e circa 8.4 A a 230V monofasi. A questo devi aggiungere i rendimenti del trasformatore e dell'inverter. Perchè il trasformatore per fornire 2.8A ne assorbirebbe 2.9A almeno a parità di tensione, poi c'è il rapporto tra 380V e 230V che porta la corrente che dovrà erogare l'inverter già ad almeno 5A. Però il trasformatore non alimentato con una tensione puramente sinusoidale, ma con una tensione che sono tanti impulsi di larghezza variabile ed ad alta freqeunza, quindi le sue perdite aumentano.

Non ti sto a rifare tutta la stima. Prendi per buoni quei 10A che serviranno quando stai forando con diametri grossi del materiale duro.

Mettere un trasformatore molto sovradimensiano, in questo caso, è ottimo visto il basso rendimento che avrà essendo alimentato da inverter.

Livio, ok allora vado per prendere questo auto trasformatore da 5 kW  https://www.ebay.it/itm/134232201020?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=fjpOwv3lQuq&sssrc=2349624&ssuid=2Uqz2FwnRA2&var=&widget_ver=artemis&media=COPY

+ questo inverter https://www.ebay.it/itm/274413437310?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=TOLL5fEET76&sssrc=2349624&ssuid=2Uqz2FwnRA2&var=&widget_ver=artemis&media=COPY

Screenshot_20221105-010850_eBay.jpg

Screenshot_20221105-010259_eBay.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Enton ha scritto:

Che ne pensi Livio ?  Procedo all'acquisto ?

 

Quello che penso l'ho già scritto "ad abundantiam", ora la decisione è solo tua.

Ti elenco le mie scelte in ordine preferenzziale (mio)

  1. Sostituzione motore con monofase
  2. Alimentazione con autotrasformatore (quello da 90€)
  3. Alimentazione con inverter 230V mono ---> 400V trifase.
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Quello che penso l'ho già scritto "ad abundantiam", ora la decisione è solo tua.

Ti elenco le mie scelte in ordine preferenzziale (mio)

  1. Sostituzione motore con monofase
  2. Alimentazione con autotrasformatore (quello da 90€)
  3. Alimentazione con inverter 230V mono ---> 400V trifase.

Innanzitutto grazie mille per tutto Livio 👍

Allora per il momento vado con l'autotrasformatore (quello da 90 €) 😉 e fin qui tutto ok. 

Ma mi è sorto un pensiero forse folle ! 🙄 l'autotrasformatore ha l'ingresso 220volt trifase....dunque volendo non si potrebbe ricreare la 220volt trifase con un condensatore invece che con l'inverter ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

ASSOLUTAMENTE NO!

Ok Livio quello era stato solo un pensiero !

.... ho trovato anche questo inverter da 2,2 kW uscita 15 A costa poco più dell'altro che e da 1,5 kW uscita 10 A

che dici è meglio prenderlo da 2,2 kW tanto per qualche euro in più rispetto a quello da 1,5 kw oppure no !

Grazie 👍 

 

Screenshot_20221106-103441_eBay.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi tu. Con questo hai un po' di margine. Rimane il fatto che, a giudicare dalle specifiche (corrente di uscita maggiore della corrente di ingresso!!), la qualità non sarà eccelsa. Comunque molti li hanno acquistati e pare che facciano il loro lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/11/2022 alle 11:38 , Livio Orsini ha scritto:
  •  
  • Alimentazione con autotrasformatore (quello da 90€)

Buonasera Livio, alla fine sono riuscito a concludere l'acquisto con il tizio che aveva messo in vendita quel autotrasformatore 😉

Confermo i dati di targa sono corretti "allego foto"...adesso non resta aspettare che mi arrivi.

Per quanto riguarda l'inverter alla fine ho acquistato invece che quello da 2,2 kW con uscita da 15 A che ti avevo sopra indicato, questo da 3 kW sempre della vevor con uscita 20 A Allego dati di targa dell'inverter.

....poi vi aggiornerò quando sarà arrivato il tutto, sperando vada tutto bene 🤞

 

 

Screenshot_20221107-180208_eBay.jpg

Screenshot_20221107-183610_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Enton ha scritto:

Buonasera Livio, alla fine sono riuscito a concludere l'acquisto con il tizio che aveva messo in vendita quel autotrasformatore 😉

Confermo i dati di targa sono corretti "allego foto"...adesso non resta aspettare che mi arrivi.

Per quanto riguarda l'inverter alla fine ho acquistato invece che quello da 2,2 kW con uscita da 15 A che ti avevo sopra indicato, questo da 3 kW sempre della vevor con uscita 20 A Allego dati di targa dell'inverter.

....poi vi aggiornerò quando sarà arrivato il tutto, sperando vada tutto bene 🤞

 

 

Screenshot_20221107-180208_eBay.jpg

Screenshot_20221107-183610_Chrome.jpg

L'inverter verrà alimentato dalla 220 volt monofase domestica di casa, l'uscita dell'inverter che sarà di 220 volt trifase andrà ad alimentare il primario dell'autotrasformatore  è l'uscita 380 volt dell' autotrasformatore andrà ad alimentare la presa del trapano a colonna !   

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/11/2022 alle 11:38 , Livio Orsini ha scritto:

Alimentazione con autotrasformatore

Livio Buonasera, allora mi è arrivato il tutto.... inverter ed autotrasformatore, volevo sapere ma in ingresso all'autotrasformatore gli "interessa o meno"  il parametro dell'inverter del senso di rotazione, e parametri di decelerazione accelerazione e punto torcente. ok gli Hz di ingresso ed in uscita dall'inverter sono di default a 50 Hz 

   

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo perchè poi si ripercuotono sul motore, anche se il principale è quello del senso di rotazione che determina la sequenza delle fasi, quindi il senso di rotazione del motore.

Poi dovrai fissare 230V a 50Hz per avere la tensione corretta. Le rampe, specialmente quella di accelerazione riduco la corrente di avvio del motore.

 

Mi raccomando: studia il manuale dell'inverter prima di collegarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/11/2022 alle 07:00 , Livio Orsini ha scritto:

Le rampe, specialmente quella di accelerazione riduco la corrente di avvio del motore.

La rampa o tempo di accelerazione e decelerazione sono impostabili sull'inverter con un intervallo da 000,01 s a 650,000 s

Ma di default è impostato che eroga tutto subito 000,01 s. 

L potrei lasciare impostato così l'autotrasformatore ha in ingresso direttamente tutto subito.

Poi si può impostare avvio e fermata "subito" o progressivo e decelerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/11/2022 alle 07:00 , Livio Orsini ha scritto:

senso di rotazione che determina la sequenza delle fasi

Sull'inverter si può abilitare senso orario,  antiorario e orario/antiorario 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/11/2022 alle 07:00 , Livio Orsini ha scritto:

Poi dovrai fissare 230V a 50Hz per avere la tensione corretta

Ho impostato frequenza di avvio iniziale a 50 Hz poi ho impostato frequenza massima di funzionamento a 50 Hz, la frequenza nominale del motore l'ho impostata anch'essa a 50 Hz e la frequenza minima di funzionamento è impostata di default a 1,50 Hz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio perdonami 🙏una domanda....allora in uscita l'inverter ha U - V - W   tra U e V ho una tensione di uscita di circa 250 volt e tra V e W  anche ho 250 volt circa.

U - V - W  sui capi di ingresso dell'autotrasformatore quali corrispondono partendo da sinistra del connettore il primo e U il centrale e V e il desto e W e corretto ?

20221115_185525.jpg

20221115_185602.jpg

Modificato: da Enton
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Enton ha scritto:

Livio perdonami 🙏una domanda....allora in uscita l'inverter ha U - V - W   tra U e V ho una tensione di uscita di circa 250 volt e tra V e W  anche ho 250 volt circa.

U - V - W  sui capi di ingresso dell'autotrasformatore quali corrispondono partendo da sinistra del connettore il primo e U il centrale e V e il desto e W e corretto ?

20221115_185525.jpg

20221115_185602.jpg

....inoltre Livio c'è un modo per verificare se l'autotrasformatore e in buono stato o rotto prima di di procedere al collegamento .

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Enton ha scritto:

Livio perdonami 🙏una domanda....allora in uscita l'inverter ha U - V - W   tra U e V ho una tensione di uscita di circa 250 volt e tra V e W  anche ho 250 volt circa.

 

Con cosa li hai misurate queste tensioni? E soprattutto come?

Tu fissa i parametri tensione / frequenza a 220V a 50Hz. poi colleghi i morsetti UVW dell'inverter ai corrispondenti dell'auto trafo

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Con cosa li hai misurate queste tensioni? E soprattutto come?

Tu fissa i parametri tensione / frequenza a 220V a 50Hz. poi colleghi i morsetti UVW dell'inverter ai corrispondenti dell'auto trafo

Le ho misurate con un multimetro.

I parametri della frequenza le ho impostate a 50 Hz sia in ingresso che in uscita...ma il parametro della tensione qui non c'è da impostare.

I morsetti UVW dell'inverter ok sono identificati... ma invece quali sono i corrispondenti dell'autotrasformatore ? Non sono identificati c'è scritto solo 230-230-230

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Enton ha scritto:

Le ho misurate con un multimetro.

 

Deve essere un buon multimetro a vero valore efficace (True RMS) altrimenti ....è una misura più o meno 3 spanne.

COllegali ai 3 morsetti marcati 230V. poi misura tra le fasi dei 3 morsetti marcati 400V; dopo il trasformatore la misura è un po' più attendibile, perchè iltrasformatore filtra le HF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...