Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Compressore Smart Inverter protetto da UPS, si Può?


ichnos70

Messaggi consigliati

Salve, una domanda molto tecnica, sto acquistando un nuovo frigorifero combinato LG,

https://www.lg.com/it/frigoriferi/lg-gbb72pzvcn1

 

con compressore Smart Inverter e classe energetica C, considerando che nella mia zona la tensione di rete ha oscillazoioni costanti dai 220V ai 240V e siamo soggetti a tantissimi sbalzi durante i temporali, ho intenzione di collegarlo sotto UPS non tanto per l’autonomia in caso di assenza di rete, ma per garantire una tensione 230 Volt filtrata, stabilizzata ed affidabile: tecnologia On Line a doppia conversione con filtri per la soppressione dei disturbi atmosferici, che dal 2011 ha impedito danni a tutte le apparecchiature delicate presenti nella mia abitazione.

Attualmente il mio impianto di Domotica, Videosorveglianza, TV, Home Theater, Router, Access point, automazioni persiane, velux e porta sezionale presente sono divisi in due gruppi alimentati e protetti da due UPS:

 

1)     Riello UPS Sentinel Pro  700VA con le caratteristiche che potete leggere a questo link:

https://www.riello-ups.it/products/1-gruppi-di-continuita/44-sentinel-pro

 

2)     ATLANTIS LinePower 2301OnLine Double Conversion Tower 2300VA/1600W con le caratteristiche che potete leggere a questo link:

http://www.atlantisland.it/download/SCHEDATECNICA/A03-OP2301.pdf

 

Che dite? Si pùò fare? se si a quale dei due è preferibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se non mi convince allego una parte della risposta ricevuta per mail dal servizio clienti LG, con la speranza che possa essere utile a chi come me vuole inserire un UPS nell'alimentazione elettrica del frigorifero:

 

Bla bla bla bla bla (prima parte della risposta)....dopo di che....

L’apparecchio deve essere collegato a una linea elettrica dedicata, protetta separatamente.

Non collegare un adattatore o altri accessori alla presa di alimentazione.

Non collocare apparecchi elettronici internamente o comunque attaccati all’apparecchio.

Pertanto non è raccomndato l'utilizzo di un UPS. Sebbene comprenda perfettamente l'utilità nello stabilizzare la corrente bisognerebbe verificare con i produttori la potenza nominale assorbita che è riportata sull'etichetta interna al frigo.

Potenza in entrata Defrosting: 200W (verifichi la dicitura riportata sull'etichetta adesiva interna al frigo).

Inoltre potrebbe creare un distrubo elettronico al frigo e il centro potrebbe non ritenerla la corretta instalalzione.

 

 

Se devo essere sincero la risposta non mi convince, spero che in questo forum un esperto di elettronica mi dia una risposta più convincente in base alle caratteristiche dei miei UPS.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, ichnos70 ha scritto:

la risposta non mi convince

come mai? Se il costruttore ha delle idee in proposito, dovrebbero essere quelle meno sbagliate.

 

A mio modesto parere, sarebbe anche da verificare la potenza istantanea richiesta e la forma d'onda tollerata dalla macchina, che potrebbero incidere.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se il costruttore dell' UPS scrive che la forma d'onda è sinusoidale pura, con tecnologia OnLine a doppia conversione che rende il dispositivo particolarmente adatto a gestire anche apparati, con PFC attivo e carico massimo per 1600 watt, perché un frigorifero smart inverter non può essere alimentato? E vabbè pazienza non rischerò 😥

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...