Rich73 Inserito: 2 novembre 2022 Segnala Inserito: 2 novembre 2022 Buona sera, devo sostituire la pulsantiera della cappa di aspirazione della cucina della marca Falmec. La pulsantiera è a 5 pulsanti, 3 per le velocità, 1 per l'arresto e 1 per due faretti alogeni. Il pezzo che ho acquistato è originale ma nel cablaggio ci sono 7 fili, uno blu e marrone che vanno al cablaggio della cappa per i faretti e 5: rosso, grigio, blu, bianco e nero che dovrebbero andare al cablaggio del motore. I fili blu e marrone che sono a dx vanno al cablaggio dei faretti. Purtroppo dal cablaggio del motore arrivano 6 fili : rosso, arancione, blu, nero, bianco e giallo. La pulsantira vecchia è questa: I fili marroni e blu che sono a dx vanno al cablaggio dei faretti. Infine il cablaggio della pulsantiera nuova terminava con uno spinotto in cui c'è un ponte del filo rosso, fra il filo rosso presente e uno spazio vuoto dei 6 disponibili proprio per gollegate tutti i 6 fili provenienti dall'ipotetico altro spinotto proveniente dal motore che ha 6 fili. Ho dovuto tagliare lo spinotto della nuova pulsantiera perché dal motore arrivano solo fili. Potete aiutarmi per il collegamento?
Stefano Dalmo Inserita: 2 novembre 2022 Segnala Inserita: 2 novembre 2022 Una cosa che non mi torna ,. Credo che dai cavi che tu dici vengono dal motore ci sono pure quelli di alimentazione , altrimenti dove sono ??? E un'altra cosa. Specifica i pulsanti cosa facevano. Da un lato all'altro lato , decidi tu .
Rich73 Inserita: 2 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2022 Prima di tutto grazie per la risposta. Allora da quei 6 cavi che provengono dal motore c'è anche fase e neutro ( non so quali) I pulsanti della nuova pulsantiera, considerando la prima foto, servono, da dx a sx: 1 Accensione e spegnimento faretti, i due cavi, blu e marrone seguono un cablaggio e vanno direttamente ad una morsettiera separata. 2 Stacco meccanico, non elettrico, dei pulsanti seguenti quando inseriti. 3 prima velocità 4 seconda velocità 5 terza velocità. Uguale situazione per la pulsantiera vecchia nella 4 foto
Stefano Dalmo Inserita: 3 novembre 2022 Segnala Inserita: 3 novembre 2022 Dopo un'attenta visualizzazione delle due pulsantiere viste lato piste si evince che le stesse non hanno lo stesso funzionamento di chiusure dei contatti . La nuova ha un sistema molto elementare . Invia alternativamente un polo in base alla velocità , diciamo la fase( L ) sul motore . Dove dovrebbe essere presente il secondo polo (N) Spiego Guardando la scheda da destra verso sinistra Rosso _ Neutro Blu e Marrone _ Lampada Grigio _ fase , in comune per lampada e per ventilatore. Blu. _ 1 velocità Bianco _2 velocità Nero _ 3 velocità. Il ponte sul rosso presente nello spinotto che hai tagliato , porta il neutro nel motore . Però attenzione questo è in base alla pulsantiera nuova .che invia un solo polo ad ogni azionamento dei pulsanti . Mentre la vecchia ha un cavo in più che sarebbe il giallo , a cui non si riesce a capire la provenienza , e non è finita qui , mi sembra che viene inviata tensione a più di un cavo , ad ogni comando.. Per cui senza sapere il percorso di questi è difficile dirti come collegare. Magari questa pulsantiera potrebbe non essere utilizzabile , vista le differenze chiare , a meno che si apportassero modifiche per adattare il cablaggio . Vedi se riesci a seguire il mio ragionamento . Fammi sapere. E se puoi fai sapere il modello della cappa
Stefano Dalmo Inserita: 3 novembre 2022 Segnala Inserita: 3 novembre 2022 (modificato) Se vuoi fare un controllo di continuità in ohm per conferma , questi sotto sono i punti , Azionando ogni singolo interruttore per volta Modificato: 3 novembre 2022 da Stefano Dalmo
Messaggi consigliati