Vai al contenuto
PLC Forum


Montaggio pulsantiera cappa Falmec


Rich73

Messaggi consigliati

Buona sera,

devo sostituire la pulsantiera della cappa di aspirazione della cucina della marca Falmec.

La pulsantiera è a 5 pulsanti, 3 per le velocità, 1 per l'arresto e 1 per due faretti alogeni.

Il pezzo che ho acquistato è originale ma nel cablaggio ci sono 7 fili, uno blu e marrone che vanno al cablaggio della cappa per i faretti e 5: rosso, grigio, blu, bianco e nero che dovrebbero andare al cablaggio del motore.

20221031_085349.thumb.jpg.881ce04e7ed6af9c3634c21aabe4f5aa.jpg

 

I fili blu e marrone che sono a dx vanno al cablaggio dei faretti.

 

20221031_085343.thumb.jpg.faf87499b0fcbb45b35aa184abb09298.jpg

 

Purtroppo dal cablaggio del motore arrivano 6 fili : rosso, arancione, blu, nero, bianco e giallo. 

 

20221031_084508.thumb.jpg.02cc4cb3830e82924069f34d29f69a76.jpg

 

La pulsantira vecchia è questa:

20221031_084337.thumb.jpg.b2dbe0fc2454915473171c49a3a85430.jpg

 

20221031_084346.thumb.jpg.7c7d4507d16969f3197f89cbe1cbdea7.jpg

I fili marroni e blu che sono a dx vanno al cablaggio dei faretti.

Infine il cablaggio della pulsantiera nuova terminava con uno spinotto in cui c'è un ponte del filo rosso, fra il filo rosso presente e uno spazio vuoto dei 6 disponibili proprio per gollegate tutti i 6 fili provenienti dall'ipotetico altro spinotto proveniente dal motore che ha 6 fili.

Ho dovuto tagliare lo spinotto della nuova pulsantiera perché dal motore arrivano solo fili.

Potete aiutarmi per il collegamento?

IMG-20221031-WA0008.thumb.jpeg.7bbcc3449917abfc412dce5e556d9da3.jpeg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa che non mi torna ,. Credo che dai cavi che tu dici vengono dal motore  ci sono pure quelli di alimentazione   , altrimenti dove sono ???

 E un'altra cosa. 

Specifica i pulsanti cosa facevano. Da un lato all'altro lato , decidi tu .

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per la risposta.

Allora da quei 6 cavi che provengono dal motore c'è anche fase e neutro ( non so quali)

I pulsanti della nuova pulsantiera, considerando la prima foto, servono, da dx a sx:

1 Accensione e spegnimento faretti, i due cavi, blu e marrone seguono un cablaggio e vanno direttamente ad una morsettiera separata.

2 Stacco meccanico, non elettrico, dei pulsanti seguenti quando inseriti.

3 prima velocità 

4 seconda velocità 

5 terza velocità.

Uguale situazione per la pulsantiera vecchia nella 4 foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un'attenta visualizzazione delle due pulsantiere viste lato piste si evince che le stesse non hanno lo stesso funzionamento di chiusure dei contatti .

 La nuova ha un sistema molto elementare . 

 Invia alternativamente un polo in base alla velocità , diciamo la  fase( L ) sul motore . Dove  dovrebbe essere presente il secondo polo (N)

 Spiego 

Guardando la scheda   da destra verso sinistra 

 Rosso  _  Neutro

Blu  e Marrone _  Lampada 

Grigio  _ fase  , in comune per lampada e per ventilatore.

Blu. _  1 velocità

Bianco _2 velocità 

Nero _ 3 velocità.

Il ponte sul rosso presente nello spinotto che hai tagliato , porta il neutro nel motore .

 Però attenzione questo è in base alla pulsantiera nuova .che  invia un solo polo  ad ogni azionamento dei pulsanti .

 Mentre la vecchia  ha un cavo in più che sarebbe il giallo  , a cui  non si riesce a capire la provenienza  , e non è finita qui  , mi sembra che viene inviata tensione a più di un cavo  ,  ad ogni comando..

Per cui senza  sapere il percorso di questi è difficile dirti come collegare.

Magari questa   pulsantiera potrebbe non essere utilizzabile  , vista le differenze chiare , a meno che si apportassero modifiche per adattare il cablaggio .

 Vedi se riesci a seguire il mio ragionamento .

Fammi sapere. E se puoi fai sapere il modello della cappa

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare un controllo di continuità in ohm   per  conferma , questi sotto sono i punti , 

Azionando ogni singolo interruttore per volta

 

16674733483181175150879465471936.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...