Vai al contenuto
PLC Forum


NanoVNA


frankq

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi piacerebbe dotarmi di un analizzatore di antenne tipo il NanoVNA.

Curiosando nel web ho trovato  due tipi pubblicizzati  NanoVNA-H4   e NanoVNA-F  V2  in una fascia di prezzo inferiore ai 200 euro

Non riesco a valutarli, c'è qualcuno che mi può spiegare le differenze?

 

Grazie per l'attenzione

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, frankq ha scritto:

Non riesco a valutarli, c'è qualcuno che mi può spiegare le differenze?

Che uso ne vorresti fare?

Solitamente quando si acquista uno strumento, quale che sia lo scopo, bisognerebbe avere un minimo di competenza in merito, almeno per valutare se si sta acquistando lo strumento giusto o comunque in linea con le spettative che ci si sono prefisse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sono un radioamatore e mi costruisco le mie antenne.  Ho un MFJ259B da molti anni ma è ormai obsoleto. So come si usa un VNA ma, come ho scritto, non sono abbastanza esperto per fare una scelta. Naturalmente, se ne acquisto uno, ne approfondirò le caratteristiche e le possibilità. Quando ho acquistato il primo tester, ICE680C, lo usavo per resistenze e tensioni poi Correnti, capacità ecc.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono più al PC dove avevo scaricato i manuali di entrambi gli strumenti per fare un confronto ma dal cell mi viene scomodo confrontarli. Se non erro, ricordo che la banda della frequenza operativa è abbastanza diversa fra i due ed io inizierei da quella.

A cosi pochi soldi non si possono pretendere prestazioni e precisione al pari di strumenti di più alto livello, per cui è bene non pretendere troppo.

Magari una banda di frequenze minore, può corrispondere ad una maggiore accuratezza nelle misure....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
21 ore fa, frankq ha scritto:

sono un radioamatore e mi costruisco le mie antenne.

Bene  ,perchè quei tipi di strumenti ,anche se non meglio specificato nelle caratteristiche ,hanno la impedenza di 50 ohm , quindi non sono idonee a misure su impianti di antenne TV.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...