Vai al contenuto
PLC Forum


Problema termocamino Palazzetti con centralina Tiemme TM03


ApprendistaStregone

Messaggi consigliati

ApprendistaStregone

Ciao a tutti,

stasera ho ri-acceso per la prima volta il termocamino Palazzetti dopo lo stop estivo, ma la ventilazione non parte.

Il termocamino è regolato da una centralina Tiemme Art. TM03 che ho provato a smontare dalla scatolina in cui è incassata.

Premetto che secondo me il problema riguarda la ventola e non la centralina, quindi probabilmente avrò bisogno di un tecnico che sappia accedere al motore incassato sotto al bruciatore.

Tuttavia ho colto l'occasione per fare delle prove sulla centralina usando un semplice cercafase, ma c'è qualcosa che non capisco, quindi chiedo lumi a voi.

 

Dietro alla centralina ci sono una serie di connettori numerati, ma a noi interessano quelli da 1 a 4 (v. immagine allegata):

1 e 2 rispettivamente fase e neutro della corrente elettrica in entrata proveniente dal contatore

3 e 4 rispettivamente fase e neutro della corrente elettrica in uscita diretta alla ventola

 

Se appoggio un cercafase ai connettori ottengo questi risultati:

1 sempre acceso (OK, lo capisco, visto che è la linea in ingresso)

2 sempre spento (OK, lo capisco, visto che è il neutro in ingresso)

3 sempre acceso (perché?)

4 acceso con ventola spenta; spento con ventola accesa (perché?)

 

Nella mia ignoranza mi sarei aspettato che il 3 (fase) fosse acceso con ventola accesa e spento con ventola spenta e il 4 (neutro) sempre spento.

Qualcuno sa spiegarmi perché il 3 è sempre in tensione e il 4 varia?

 

 

schema.jpeg

Modificato: da ApprendistaStregone
Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

 

Permettimi un piccolo appunto,

11 ore fa, ApprendistaStregone ha scritto:

Premetto che secondo me il problema riguarda la ventola e non la centralina, quindi probabilmente avrò bisogno di un tecnico che sappia accedere al motore incassato sotto al bruciatore.

Tuttavia ho colto l'occasione per fare delle prove sulla centralina usando un semplice cercafase, ma c'è qualcosa che non capisco, quindi chiedo lumi a voi.

Innanzitutto, cosa ti fa pensare che il problema è dovuto alla ventola e non alla centralina?
Inoltre, procurati uno strumento tipo Tester o Multimetro. Il "cercafase" NON è uno strumento e non ti sarà mai di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ApprendistaStregone

Aggiorno dicendo che il problema è stato risolto.

Sono riuscito ad accedere alla ventola ed ho trovato il cavo di alimentazione mezzo scollegato.

Immagino che si sia collegato male dall'inizio e poi che si sia progressivamente scollegato per le vibrazioni o per le variazioni di calore, non mi vengono in mente altre spiegazioni, visto che è in un punto del tutto inaccessibile se non si smonta mezzo camino.

Resta però il dubbio sul funzionamento dei connettori 3 e 4.

Modificato: da ApprendistaStregone
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...