Vai al contenuto
PLC Forum


Differenze componentistica tra piccola e grande distribuzione


andyzan

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, una piccola informazione:

Volevo cambiare il videocitofono (prendendo un BTicino classe 100X), chi mi ha fatto il preventivo solo del dispositivo mi ha sparato una cifra di € 50 in più che sul web, giustificandolo con il fatto che i componenti interni sono diversi per la grande distribuzione rispetto alla piccola distribuzione

Sinceramente non ho mai sentito una cosa del genere e mi puzza, volevo un Vostro gentile parere prima di procedere, grazie in anticipo

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Spesso in rete si trova materiale elettrico, citofoni compresi a prezzi più bassi rispetto a la scontistica riservata a partita Iva..  Discorso diverso i kit citofonici, quelli per la grande distribuzione non hanno assistenza, non sono espandibili e costano molto meno rispetto a kit "professionali".  Puoi trovare per un videocitofono con 2 posti esterni e 2 interni differenze di prezzo anche di 200/300 euro 

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Grazie della risposta.

Posso capire la differenza tra marca e modello, ma a parità di marca e modello (che sia un kit che no) c'è differenza di qualità della componentistica tra la grande distribuzione e l'utente finale?

Che la grande distribuzione possa avere ulteriori modelli mi sta bene, ma la mia domanda è a parità di marca e modello...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, andyzan ha scritto:

a parità di marca e modello

La casa costruttrice è tenuta a dare 12 mesi di garanzia all'utente finale e il venditore è tenuto a coprire i restanti 12 mesi di garanzia obbligatoria.

Non mi risulta ci siano apparecchi con la stessa marca e modello costruiti in maniera differente, sarebbe una truffa del venditore o del distributore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, cerchiamo di sfatare certi miti che non sono favorevoli al "serio professionista" e lo facciamo parlando seriamente e schiettamente.

Il 344682 costa di listino poco meno di 400 europei, IVA esclusa, il rivenditore pratica uno sconto variabile dal 40 al 50% IVA esclusa ai suoi clienti.

Considerando che io non posso acquistare a 10 e rivendere a 10, perchè sarebbe contro le normali regole del mercato, dovrò applicare un ricarico di qualche percentuale sul mio prezzo di acquisto ed aggiungere il costo vivo da "portare a casa" per il tempo che utilizzo ad andare a comprare l'oggetto, portarlo a casa tua ed installarlo... fossero anche 10 minuti, ma non li sono e diventano sempre un paio d'ore tutto compreso.

Il 344682 in rete, dai commercianti famosi, costa mediamente 280/300 europei, convieni con me che se lo acquisti da chi te lo viene ad installare fai contento lui e riesci a "portare a casa qualche soldo? 

Esiste un'altra possibilità, tu compri l'apparecchio "sul web", risparmi il ricarico di 50 europei di chi ti ha fatto il preventivo e ne dai 70 a chi te lo viene a montare... convieni con me che se lo acquisti da chi te lo viene ad installare fai contento lui e riesci a "portare a casa qualche soldo? 

 

Il 4/11/2022 alle 13:35 , andyzan ha scritto:

i componenti interni sono diversi per la grande distribuzione rispetto alla piccola distribuzione

Questa è una gran balla!

Il 344682 è prodotto da BTicino senza fare nessuna discrepanza tra grande, media o piccola distribuzione. Se Lorenzo Merlino, Tecno Pazzo o l'altro concorrente acquistano 10000 apparecchi, riescono a strappare qualche soldo per la quantità, che non il grossista generico di materiale elettrico che ne acquista si e no un centinaio.

Questa è la correttezza degli argomenti. Il cliente finale riesce a distinguerla?

No, il cliente finale ce l'ha a morte con "l'elettricista" che spera di riuscire a truffarlo per 50 europei e, con quelli, fare la vita da nababbo.

Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...