Vai al contenuto
PLC Forum


Problema blocco Chaffoteaux Fluendo Avenir Outdoor 16lt


Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti, 

ho un problema sul mio scaldabagno a gas metano Chaffoteux Fluendo Avenir Outdoor da 16 litri, solo riscaldamento acqua sanitaria. Ho ristrutturato casa da un anno circa, ma lo scaldabagno era già presente nell'appartamento. Circa 5 anni fa ho cambiato personalmente lo scambiatore dello scaldabagno, perché bucato.

Lo scaldabagno funziona bene, ad eccezione di quando lo utilizzo con la doccia o la vasca del bagno confinante con la parete di installazione.

In quel caso, se apro al massimo il rubinetto, ad esempio, della doccia, lo scaldabagno parte, ma poi, come si vede dal display del controllo remoto, la fiamma si spegne dopo pochi secondi, poi si riaccende, si rispegne e lo scaldabagno va in blocco con codice errore A4 (distacco fiamma) o, più raramente, A1 (arresto per mancata accensione).

Se, invece, prima di aprire l'acqua della doccia, apro il rubinetto, per esempio, del lavandino, lasciandolo aperto per tutto il tempo della doccia, lo scaldabagno non va in blocco anche con il rubinetto della doccia aperto alla massima portata. Con evidente spreco di acqua, e non solo.

Chiedo scusa per il linguaggio non tecnico.

Ho provato a pulire sia l'elettrodo di accensione sia quello di rilevazione, ma il risultato non cambia.

Cortesemente potreste aiutarmi a capire cos'ha che non va e suggerirmi come risolvere?

Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno, sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni e chiarimenti necessari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, il problema persiste e, randomicamente, la caldaia va in blocco anche dagli altri rubinetti di casa. 

Sotto la caldaia, prima dell'ingresso dell'acqua fredda, ho filtro magnetico e dosatore di polifosfati, che cambio periodicamente. Svitando i vari filtrini dei rubinetti di casa non pervengo calcare, se non poche tracce. 

Nessuna ipotesi? Confido nel vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buongiorno a tutti, ho risolto il problema e condivido la mia esperienza qualora possa essere utile a qualcun'altro in futuro.

Per risolvere è stato sufficiente staccare il tubicino di gomma del pressostato aria che è collegato al piccolo gomito di metallo che dà verso l'esterno dello scaldabagno a gas. Probabilmente, per qualche motivo a me ignoto, ipotizzo un'ostruzione che si è creata nel tempo nel gomito, leggeva un valore che non gli andava a genio e mandava in blocco lo scaldabagno a gas.

Ormai sono diversi mesi che, a seguito di tale operazione, tutto è tornato a funzionare.

Un saluto a tutti e grazie a chi ha provato a darmi una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti, purtroppo la problematica si è ripresentata. In particolare, quando vengono aperti contemporaneamente due rubinetti nei due bagni, stranamente non se si aprono due rubinetti nello stesso bagno. Comunque, sembra come se ci sia un problema di pressione del gas quando lo scaldabagno prova a lavorare con una maggiore potenza, immettendo maggiore gas (spero di non aver scritto eresie).

Ora, per poter testare definitivamente se si tratti realmente di una problematica del pressostato aria, prima di acquistarne uno nuovo, come potrei verificarlo? C'è un modo per bypassarlo temporaneamente e vedere se così il problema non si presenta? Il pressostato è il seguente:

ARISTON PRESSOSTATO ARIA 74 PA SCALDABAGNO NEXT OUTDOOR 60001280

Grazie per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Il problema che ho, stesso apparecchio, sembra molto simile o identico, dopo varie richieste di assistenza in garanzia, dopo 2 anni è scaduta ho chiamato un centro di assistenza specializzato diverso da quello collegato alla ditta che mi aveva installato l'apparecchio con esito tutt'altro che positivo: l'apparecchio Chaffettaux è sensibile al calcare di Roma, nonostante il montaggio dell'anticalcare è soggetto a guasti. In altre città non dà problemi mentre a Roma si.

Morale: avevo un secondo scalda acqua elettrico, sto utilizzando quello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guido, ti sei accodato ad una discussione di 9 mesi fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. 😉

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...