Vai al contenuto
PLC Forum


compatibilità ricambi


diabolik2009

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei chiedere una info ai piu' esperti del marchio:

 

ho una Ferroli Divacondens F24 DPlus del 2019 matricola OCCR4YWA e nel caso in cui trovassi una caldaia usata o nuova stesso modello , stessa matricola ma magari di anni diversi ( 2021 2020 o 2018  2017 ...diciamo intorno al 2019) i ricambi interni sono compatibili con la mia..???

Tipo scheda, scambiatore, valvola gas, serbatoi di recupero fumi, diciamo i ricambi che costano di piu' sono tutti compatibili avendo la stessa matricola....???

Grazie in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti


È impossibile trovare caldaia (come qualsiasi altra cosa) con la stessa matricola. 
la matricola serve per differenziare.. se fanno tutto uguale è perso il senso..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ho avuto l'impressione che anche se sono di anni diversi alcune caldaie hanno la stessa matricola......forse sbaglio , per questo ho chiesto quà sul forum per avere conferma/smentita.....

 

quando chiedi di un ricambio non scrivono   "adatta anno 2019" peraliamo dello stesso modello, invece scrivono "adatto per questa matricola" per questo penso che lo stesso modello di caldaia potrebbe avere la stessa matricola sia per l'anno 2020 sia per anno 2021 ad esempio.........ma ripeto forse sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna vedere gli esplosi, a volte cambiano dei pezzi durante il corso di vita del prodotto, a volte con equivalenti direttamente scambiabili, a volte con pezzi totalmente diversi, né più né meno di ciò che fanno i produttori di qualsiasi articolo

 

la valvola gas il più delle volte non la fanno loro ma la comprano da un produttore, il più delle volte honeywell, assieme alla scheda di controllo del bruciatore, solo per una questione di certificazioni: costa meno comprare pezzi già certificati che produrli e certificarli, quindi è probabile che sia rimasta sempre la stessa, lo scambiatore primario difficilmente lo cambiano perché dovrebbero ridisegnare la camera del bruciatore, lo scambiatore sanitario è già più soggetto a variazioni, l'unica sarebbe confrontare gli esplosi, c'è da dire che mi è capitata una caldaia Sile con dei fili in più che non risultavano neanche a schema o sul manuale, non esistevano ma c'erano, alla fine ho visto che erano in serie al termostato di sovratemperatura, forse una sicurezza extra aggiunta in produzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Darlington grazie per la risposta , le tue considerazioni sono valide.......e sicuramente è come tu dici, ma la cosa strana che oggi se vai su uno store on line e digiti il modello di caldaia uguale alla mia mi compare la stessa matricola della mia.........poi se cerchi un ricambio per la mia caldaia inserendo il codice originale il venditore ti fà l'elenco della caldaie dove è montato quell'articolo evidenziando le matricole........e ho notato che per quel modello di caldaia c'è solo una matricola o al massimo 2..............questo mi porta a pensare che i ricambi interni siano uguali per lo stesso numero di matricola.....

mi spiego meglio:

codice articolo   xxy   inserisco su un store on line e mi dice  compatibile per matricola   1254 e 1255

ora io so che la matricola 1254 è per gli anni 2012 al 2016  ad esempio la matricola 1255 dal 2016 al 2022

quindi deduco che dal 2016 al 2022 tutti quei modelli hanno gli stessi ricambi interni.............anche perchè quando chiedi un ricambio, la prima cosa che ti chiede il rivenditore è la matricola...

So che non sono bravo a spiegare......ma se qualcuno lo sa di certo questa cosa se me lo puo' spiegare....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, diabolik2009 ha scritto:

ma se qualcuno lo sa di certo questa cosa se me lo puo' spiegare.

quella che tu chiami matricola non è la matricola, ma il codice prodotto.

la matricola è univoca per ogni singola caldaia, non ci sono 2 caldaie con la stessa matricola .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco spiegato l'argano......grazie endurik, mi sembrava strano....sono stato tratto in errore perchè molti venditore la chiamano matricola............

approfitto per chiederti:

tutte le caldaie che hanno lo steso codice prodotto dovrbbero avere gli stessi organi interni.............dico bene..??  cioè identici ricambi e identico codice ricambio...???

Graie ancora Endurik

 

P.S. una curisosità  ti chaimi endurik perchè fai enduro..???

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, diabolik2009 ha scritto:

tutte le caldaie che hanno lo steso codice prodotto dovrbbero avere gli stessi organi interni...

si, dovrebbe essere così; più che altro, se un ricambio viene cercato partendo dal codice prodotto, si è certi di avere il ricambio più recente disponibile, nel senso che spesso, come già fatto notare, nel corso della vita del prodotto, il ricambio potrebbe non essere identico al pezzo montato in fabbrica, ma comunque compatibile o semplicemente modificato / perfezionato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok Erik acora grazie....ti spiego del perchè ho chiesto quà........ho trovato ua caldaia uguale alla mia pero' è del 2018 la vorrei per uso ricambi.......ora se mi faccio dare il codice prodotto ed è uguale al mio, dovrei essere sicuro che tutto o quasi è compatbiile ...........dico bene..???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...