Vai al contenuto
PLC Forum


scaldabagno Vaillant 12 litri errore F20


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho per le mani un problema con un Vaillant outsidemag 12 litri che segnala sul display F20. Tale errore come da manuale è imputabile a: -Spegnimento di sicurezza limitatore di temperatura di sicurezza-

Rimedio: ponticellare il limitatore di temperatura di sicurezza - se il prodotto torna in funzione sostituirlo.

Ponticellare il fusibile termico se il prodotto torna in funzione , sostituirlo.

 

Ora, ho individuato il problema su quello che credo essere il limitatore di temperatura di sicurezza e lo scaldino cancella l'errore quindi il problema sarebbe quello, ma.....il componente che vi allego in foto, non ha una sigla ma solo 85°C  250V 15 A, che circuitalmente è posto in serie ad una spira che gira intorno alla camera di combustione e poi va sulla scheda. sullo schema a blocchi è indicato 4 mentre il 3 è il fusibile termico.

Veniamo al dunqe. il componente siglato 85°C 250V 15A risulta aperto, e se lo ponticello l'errore scompare. secondo voi questo che vi allego cosa è , un fusibile termico che a 85° si apre e finito oppure è un limitatore che a 85°C si apre e poi si autoripristina al calare della temperatura?

Vi chiedo questo perchè prima di comprare un banale interruttore termico 85° autoripristinante , non vorrei invece fosse un fusibile, anche se dubito.

Grazie a chi vuole aiutarmi

a.jpg

b.jpg

c.jpg

d.jpg

e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è un termostato autoriarmabile , il termofusibile in serie dovrebbe essere quello nell'involucro  ceramico rettangolare bianco  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano, quindi posso tranquillamente acquistare un interruttore termico NC a 85 °che si apre a quella temperatura e poi al calare ripristina il contatto? Anche io Non credo possa essere un fusibile. 

Ps: non ho trovato della Vaillant un service manual che indica i componenti come layout dispositivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dallo schema si evince quello che ti ho detto  , ed in serie deve avere collegato un termofusibile che in caso questo rimanesse rotto in chiusura   ,  salterebbe il termofusibile . Aprendo definitivamente il circuito .

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento. Sostituito interruttore termico sovratemperatura, adesso lo scaldino no ha più l errore F20. Lo ho collegato, apro l acqua, parte la ventola, si sente il piezoelettroco in funzione, alcuni clack sulle valvole del gruppo gas, ma non si accende la fiamma. Fa 2 tentativi e va in errore F28, che da manuale sarebbe mancata accensione. Si sente un impercettibile odore di gas, nei tentativi, ma è come se non passasse gas sufficiente e arrivasse al bruciatore per essere acceso. Consigli? *non trovo in rete alcuno schema circuitale e di collegamento della componentistica con eventuali tensioni di controllo. Ho notato che la valvola gas che è modula te, ha 3 bobine tutte funzionanti, più un ulteriore collegamento che è indicato 8 nello schema a blocchi. 

Lo scaldino e' un Vaillant  MAG 128/1-5 RT

Grazie a chi può darmi delle dritte. Nel frattempo provo a fare qualche misura sulle alimentazioni delle bobine della valvola gas. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, questa è la valvola gas della mia Vaillant  MAG 128/1-5 Rt. Sto cercando di capirne il funzionamento in assenza di specifiche e dati reperibili in rete. Allora, ci sono 3 elettrovalvole, la 1 la 2 e la 3 che sono rispettivamente poste, la 1 sull ingresso del gas, la 2 sul circuito bruciatore grande la 3 sul circuito bruciatore piccolo (accensione??) e la 4 che non so cosa sia, forse la modulante?. Ora, ho smontato la 1, capovolta, fatto partire lo scaldino e la elettrovalvola si attrae, ma il gas non passa. La 3 si attrae per un attimo e poi chiude. La 4 non la ho ancora smontata, ma ho misurato ai suoi estremi una tensione in continua di 22 volt, sempre presenti in tutto il ciclo della tentata accensione prima Dell errore F28. Questa, tensione permane anche a scaldino spento Lal pannellino. Mah! 

Era mia intenzione smontare la valvola 4 quella con un cilindro nero magnetico per vederla dentro. Qualcuno di voi sta spiegarmi il funzionamento di questa valvola con 4 controlli e nel caso suggerirmi o darmi indicazioni? 

Grazie. IMG_20221108_141743.thumb.jpg.ac8c65f80f9bd755b3bea991388f6333.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...