Vai al contenuto
PLC Forum


Puzza da 4 split


Whole

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vi scrivo perché sono disperato…. dopo molti tentativi e “professionisti” intervenuti non ho risolto il problema della puzza che viene fuori dagli split in accensione (e raramente anche in uso).

La puzza si sente in tutte le modalità, da tutti e 4 gli split che sono collegati a 2 motori. Tutto daikin.

 

per darvi un quadro più completo:

- gli split scaricano nella cassetta di plastica murata, che scarica nel tubo della fogna più vicino. 

- annualmente faccio la pulizia dei filtri e con igenizzante

- sono intervenuti gli spurghi, pensando ci fossero dei blocchi. Niente.

- è intervenuto l’idraulico che dice non ci sono blocchi e le esalazioni sul tetto sono libere

- sono intervenuti 2 tecnici condizionatore, dicono che è tutto ok e che il problema sono gli scarichi.

 

Sono 2 anni che abbiamo sempre puzza ma non riusciamo ancora a individuare il problema e non troviamo un professionista che risolva.

 

chiedo se magari con la vostra esperienza potete darmi delle dritte o dei test da effettuare per individuare il Problema.

 

grazie in anticipo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe importante sapere se gli scarichi sono sifonati a ridosso  degli split  .

Ipotizzando fossero montati su cassette di predisposizione . 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Sarebbe importante sapere se gli scarichi sono sifonati a ridosso  degli split  .

Ipotizzando fossero montati su cassette di predisposizione . 

Il costruttore dice che sono sifonati, anche se io non capisco a pieno il tema. Cioè se smonto lo split, allontanandolo un po’ dalla cassetta, non sento cattivo odore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non esce puzza Dagli  scarichi collegati agli split ,  allora sono presenti delle muffe !!

  Hai visto in che condizioni  sono le ventole tangenziali ?   Sono sporche ? Pure se solo di polvere!

Hai fatto un trattamento con prodotti specifici  alla batteria evaporatore ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se non esce puzza Dagli  scarichi collegati agli split ,  allora sono presenti delle muffe !!

  Hai visto in che condizioni  sono le ventole tangenziali ?   Sono sporche ? Pure se solo di polvere!

Hai fatto un trattamento con prodotti specifici  alla batteria evaporatore ?

 

Ad un condizionatore ho fatto una pulizia molto approfondita, con il telo e getto acqua a pressione. ho messo anche un antimuffa che avevo in casa tipo per la doccia.

Però non è cambiato nulla.

sulla batteria evaporatore di uno split (non quello che ho super pulito) io sento un odore simile a quello che poi si avverte nella stanza. Metto tutti gli anni i vari prodotti: schiuma / disinfettante. 
Magari ci sono altri prodotti ad hoc.

 

ps: grazie mille per la disponibilità 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Non sono assolutamente un esperto in materia; diciamo che anni fa mi è capitato qualcosa di simile per cui sarebbe opportuno conoscere se la puzza è arrivata contemporaneamente nelle 4 stanze. Se si, ed in base a quanto detto dall'idraulico e dai 2 tecnici, sembra che gli scarichi non siano sifonati. E' comunque una bella "gatta da pelare". Auguri!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, mmz599 ha scritto:

Ciao a tutti. Non sono assolutamente un esperto in materia; diciamo che anni fa mi è capitato qualcosa di simile per cui sarebbe opportuno conoscere se la puzza è arrivata contemporaneamente nelle 4 stanze. Se si, ed in base a quanto detto dall'idraulico e dai 2 tecnici, sembra che gli scarichi non siano sifonati. E' comunque una bella "gatta da pelare". Auguri!

La puzza si sente su tutti gli split quando vengono accesi, ovvero si sente solo dallo split acceso e non da tutti gli altri. Ho provato ad annusare le cassette e a versare acqua ma non risale puzza. 
la puzza si avverte proprio appena inizia a girare il motore. 
 

Sinceramente, anche io ho pensato fosse la risalita dalla cassetta ma “non riesco a dimostrarlo”, sennò scriverei subito al costruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Non sono assolutamente un esperto in materia; diciamo che anni fa mi è capitato qualcosa di simile per cui sarebbe opportuno conoscere se la puzza è arrivata contemporaneamente nelle 4 stanze. Se si, ed in base a quanto detto dall'idraulico e dai 2 tecnici, sembra che gli scarichi non siano sifonati. E' comunque una bella "gatta da pelare". Auguri!

 

E quindi la risposta è no. Ok, una brutta questione. Rinnovo gli auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 ore fa, Whole ha scritto:

Cioè se smonto lo split, allontanandolo un po’ dalla cassetta, non sento cattivo odore.

Whole per carità non quotare tutto ogni volta, non serve, detto questo che vuol dire quella curiosa frase sopra che hai scritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorry, pensavo che quotare fosse di aiuto alla discussione.

 

Comunque mi riferivo, con la mia espressione, al fatto che se stacco i condizionatori dal muro (sono agganciati alla placca) posso “annusare” nella cassetta di plastica murata e non si sente risalire nessun odore. 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 4 split differenti montati a coppia in 2 momenti diversi. Hanno tutti lo stesso difetto?

sono intervenuti 2 tecnici differenti, hanno messo un po’ di disinfettante/schiuma e dopo 2 giorni il cattivo odore è tornato.

 


 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si effettivamente è strano però sono i fatti...se tutti e 4 fanno lo stesso odore non può essere una coincidenza, o se non sono loro tu in casa hai qualcosa che li ha contaminati tutti e quattro.

7 ore fa, Whole ha scritto:

- sono intervenuti 2 tecnici condizionatore, dicono che è tutto ok e che il problema sono gli scarichi.

Questo però è da chiarire, loro hanno sentito questo odore o no?

Perchè se l’hanno sentito come possono dire che è ok?

E se hanno detto sono gli scarichi che odore hanno sentito se non sono gli scarichi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai in un negozio di termoidraulica e compra un kit di igienizzante e disinfettante per split .

Ci sono sprai e  con bottiglia a spruzzo. .   

Non so se hai capito bisogna sanificare tutto!!!  Nel totale  , pure la ventola ,  su cui non mi hai risposto in che condizioni è  , altrimenti  se  una zona rimane infestata ,si ritrasmette di nuovo su tutto , visto che c'è ventilazione .

Prendi una pila e guarda la ventola .

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

altrimenti  se  una zona rimane infestata ,si ritrasmette di nuovo su tutto , visto che c'è ventilazione .

Prendi una pila e guarda la ventola

è la prima cosa da fare e poi una domanda ma l'odore che emanano è da fogna o più da" cane bagnato"(i 2 odori sono diversi ma sempre fastidiosi) se è il secondo e molto probabile sia la ventola tangenziale impregnata di sporco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

 

Questo però è da chiarire, loro hanno sentito questo odore o no?

Perchè se l’hanno sentito come possono dire che è ok?

E se hanno detto sono gli scarichi che odore hanno sentito se non sono gli scarichi?


mi sono espresso male effettivamente. I tecnici del condizionatore hanno sentito l’odore. Hanno detto che gli split sono puliti e che il problema sono gli scarichi (che però il costruttore dice essere sifonati)

 

21 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 Nel totale  , pure la ventola ,  su cui non mi hai risposto in che condizioni è  , altrimenti  se  una zona rimane infestata ,si ritrasmette di nuovo su tutto.

 

quando dici che si trasmette su tutto intendi nello split stesso o anche tra split? Perché su uno dei 4 split ho fatto una pulizia approfondita con acqua a pressione, la ventola è pulita. Sugli altri no. E su quello pulito anche se ho spruzzato antimuffa si sente sempre la puzza.

 

10 ore fa, alighi ha scritto:

ma l'odore che emanano è da fogna o più da" cane bagnato"(i 2 odori sono diversi ma sempre fastidiosi) 

La puzza è più di cane bagnato

Link al commento
Condividi su altri siti

Si  ristabilisce la flora batterica su tutto lo split che pulisci male.

Ma che prodotto hai usato ?  Quello specifico per split? Con antibatterico 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Si  ristabilisce la flora batterica su tutto lo split che pulisci male.

Ma che prodotto hai usato ?  Quello specifico per split? Con antibatterico 

 

ho usato i classici prodotti che si trovano in ferramenta. Poi un tecnico mi ha dato la schiuma che usa lui. 
Posso fare altri test di pulizia. Se avete dei nomi da consigliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...