Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio acquisto lavastoviglie da incasso ottimo rapporto qualità/prezzo con ingresso acqua calda


ilwolf74

Messaggi consigliati

Salve a tutti.... attualmente sono possessore da 12 anni di una lavastoviglie da incasso Siemens la quale si è bloccata e dovrò apprestarmi alla sua sostituzione.

Volevo chiedervi un consiglio su quale Marca/Modello acquistare avente un buon rapporto qualità/prezzo.

Premetto che quando ho acquistato la Siemens me l'hanno venduta come "ottima" ..."la fanno in Germania mica in Cina".. ti farà 20 anni....minimo.... ma ho ben capito che oramai queste cose non esistono più... diciamo che mi sono fatto un pò "prendere in braccio"...

Un anziano tecnico in pensione mi ha detto "anche le Miele non sono più come le Miele di una volta... lascia stare oramai son soldi buttati perchè anche le Miele al giorno d'oggi son fatte per durare 10 anni..va un pò a fortuna... . poi i ricambi te li fanno pagare a peso d'oro e molte volte non conviene più neanche la riparazione... oramai siamo figli del sistema consumistico...mi ha anche detto... a casa ho una lavatrice AEG che ha 45 anni... funziona benissimo ed ha i cuscinetti di un trattore.... ma non ce ne sono più così.. per cui mettiti il cuore in pace...forse ancora ancora le lavatrici Miele libera installazione ma le lavastoviglie ad incasso... lascia stare...

Detto ciò...per i motivi sopra esposti escluderei quindi la Miele e anche la Siemens visto che tanto non conviene spendere "cifroni" visto che anche loro non sono più fatte con materiale di qualità come lo erano anno or sono.

Sono a chiederVi quindi su che Marca e Modello di lavastoviglie dirigermi per l'acquisto... che sia un buon prodotto ad un giusto prezzo... l'unica cosa che mi piacerebbe è il terzo cestello per le posate e l ingresso per l acqua calda in modo da collegare il solare termico.. ad altri fronzoli non sono particolarmente interessato..

L'utilizzo è quello "classico"... diciamo 3 - max 4 volte a settimana non di più...mediamente 3/4 persone...(delle volete laviamo anche i piatti a mano quando non ce ne sono molti... )

Se qualcuno avesse qualche prodotto da consigliarmi... motivando la scelta ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti


 

 

i due modelli che ho visto sono questi  Bosch SMV4EVX14E oppure REX ELECTROLUX  EEM28200l ... non so... non sono esperto... 

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato link
Link al commento
Condividi su altri siti

la bosch è una classe C la rex E, tra le due direi bosch anche perchè quando l'ho cambiata io ricordo che era rimasta tra le due candidate finali come marchio-

io ai tempi ero vincolato al frontalino quindi non avevo molta scelta e alla fine andai su una whirlpool perchè in offerta e mi costò meno di una bosch della serie 6.

 

sul modello particolare non saprei, la serie 4 è quella base diciamo, se ha tutte le funzioni che ti servono io tra le due non avrei dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

mi pare che la bosch serie 4 abbia la vasca in plastica... la cosa non mi piace molto

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato link
Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo solo per dire che Siemens fa parte del gruppo Bosch e che quindi utilizza la stessa componentistica e che anch'io tra le due sceglierei Bosch, anche se è un po' più difficile metterci mano in caso si voglia riparala da sé. Delle Electrolux leggo sul forum che i lamierati sono leggerini...

 

Aggiungo che da 5 anni ho una Siemens con vasca in plastica e non mi ha mai dato nessun problema né di pulizia né di odori; l'unica riparazione che ho dovuto effettuare è stata la sostituzione della pompa di ricircolo perché si era bruciata la resistenza (sono un tutt'uno e si cambia tutto il blocco), ma da quel dì viaggia tuttti i giorni due volte al giorno come un treno 😉

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono sbagliato, la mia è una SMEG (whirlpool è il forno preso nello stesso periodo).

 

avevo chiesto qui e non ho avuto risocntri negativi.. io per ora mi trovo bene, ce l'ho da febbraio 21.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto un offerta della SMEG modello ST311CS .... 500 euro.... mi sembra fatta bene... qualcuno conosce smeg?

 

 

grazie... ho trovato il modello ST311CS vasca inox ... classe C a 520 euro... mi sembra buono.... non so costruttivamente SMEG come sia rispetto a REX?... 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho parlato con un amico mobiliere... premetto che lui non venderà nulla.... quindi non ha conflitto d'interesse... lui mi consiglia Rex... ottimo rapporto qualità prezzo... e a quanto dice lui poche lamentele sul buon funzionamento... sempre rimanendo nel budget intorno ai 500 euri

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il suggerimento.... ho dato un occhiata... sono indeciso tra bosch serie 6 SMV6EDX57E A 530 euro oppure smeg st311cs a 540 euro... Bosch mi sembra più completa a livello di programmi...display...  smeg mi da l'impressione di essere un pò più robusta...però meno programmi, niente display.... ho letto che molte smeg sono rumorose più di quanto da loro dichiarato... 

 

opinioni in merito?...

Modificato: da ilwolf74
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

sto vagliando l'acquisto... sarei deciso per una bosch serie 4 ...rispetto alla 6 le differenze non sono sostanziali.... della Serie 4 mi interessa che abbia la vasca interamente in acciaio inox... quella con il fondo in plastica non mi piace molto... qualcuno ha qualche altro modello da consigliare?.. a parità di prezzo tra Rex e Bosch..cosa scegliete ?.. e perchè??

Link al commento
Condividi su altri siti

devo decidere.... Nella settimana del black Friday devo scegliere.... La lancetta pesa su Bosch serie 6 intorno ai 580 euro.... Massimo del mio budget 580 euro.... Parlando con dei tecnici che aggiustano si è arrivati a questa conclusione.... Tanto niente dura più di una dozzina d anni... Poi se si rompono non ci saranno più i pezzi.... Sia che uno spenda 400 euro sia 1200...
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/11/2022 alle 11:05 , ilwolf74 ha scritto:

non so costruttivamente SMEG come sia rispetto a REX?

Oggi Smeg! Rex è parte del gruppo Electrolux e le vasche loro sono leggerissime.

Il 7/11/2022 alle 11:21 , ilwolf74 ha scritto:

lui mi consiglia Rex

 

15 anni fa, Rex is dead, non c'è più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/11/2022 alle 13:44 , ilwolf74 ha scritto:

grazie per il suggerimento.... ho dato un occhiata... sono indeciso tra bosch serie 6 SMV6EDX57E A 530 euro oppure smeg st311cs a 540 euro... Bosch mi sembra più completa a livello di programmi...display...  smeg mi da l'impressione di essere un pò più robusta...però meno programmi, niente display.... ho letto che molte smeg sono rumorose più di quanto da loro dichiarato... 

 

Smeg è più minimal, materiali migliori e più facile da riparare. Si, più rumorosa. Bosch, più bottoni e più led... quando si rompe, apriti cielo,  pompa, resistenza, turpidimentro, ecc. sono un monoblocco. Materiali meno pregiati su Bosch. Risultati sulle stoviglie, simili... Smeg è più Italiana, più orientata alla nostra cucina, almeno a quella padana. Bosch è più teutonica.

comunque, nessuna lava più come quelle di 20 anni fa, adesso con un bicchiere d'acqua e due cucchiai di gel devono fare (o meglio, far credere) quello che prima facevano con 15 litri di acqua e 40 grammi di polvere a base di percarbonato ed enzimi.

Sulle infinità di programmi... non servono ad un tubo... i programmi che servono sono: ammollo, delicati (o cristalli), BIO/ECO (da usare con detersivi enzimatici che sono solo in polvere o tabs apposite), normale 65° e intenso 70°... gli altri programmi sono repliche di questi e basta. I rapidi... a chi servono? A chi non mangia (te lo dice un uomo con un passato di disturbi alimentari)... che deve venire pulito in 30 minuti? Igiene, a 60° almeno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

I rapidi... a chi servono? A chi non mangia (te lo dice un uomo con un passato di disturbi alimentari)... che deve venire pulito in 30 minuti? Igiene, a 60° almeno!!!

 

Sono d'accordissimo: in particolar modo nella mia Siemens il ciclo rapido dura 29 minuti con acqua a 45° e  per "lavare" in quel poco tempo salta delle fasi presenti negli altri programmi. Va benissimo per lo sporco inesistente o quasi  oppure per dare una rinfrescata a stoviglie nuove... ma a questo punto si fa prima a lavare a mano

Per fortuna quel programma nei modelli più recenti dura circa il doppio con temperature più alte, ma mi preoccupa sempre per via dell'igiene della macchina. E no, risparmiare sull'elettricità per poi spendere in prodotti curalavastoviglie non mi pare molto sensato

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, UABC80 ha scritto:

nella mia Siemens il ciclo rapido dura 29 minuti con acqua a 45°

 

Praticamente fa quello che faceva la lavastoviglie giocattolo di plastica di mia sorella, quando eravamo bambini, ma le i ci metteva i piatti delle bambole.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, UABC80 ha scritto:

E no, risparmiare sull'elettricità per poi spendere in prodotti curalavastoviglie non mi pare molto sensato

 

A parere mio, il vero risparmio ed ecologia, è pulire bene una volta sola, con la giusta dose di detersivo... il tutto allacciato all'impianto di depurazione.

A me fa tristezza vedere gente che prelava (perchè altrimenti non vengono pulite le stoviglie), che usa programmi rapidi con un botto di detersivo in gel (perchè altrimenti polvere e tabs non si scioglierebbero)... per poi finire di dover fare cicli di pulizia della macchina perchè puzza tutto. Siamo arrivati al non-sense.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2022 alle 00:45 , Ganimede77 ha scritto:

 

Smeg è più minimal, materiali migliori e più facile da riparare. Si, più rumorosa. Bosch, più bottoni e più led... quando si rompe, apriti cielo,  pompa, resistenza, turpidimentro, ecc. sono un monoblocco. Materiali meno pregiati su Bosch. Risultati sulle stoviglie, simili... Smeg è più Italiana, più orientata alla nostra cucina, almeno a quella padana. Bosch è più teutonica.

comunque, nessuna lava più come quelle di 20 anni fa, adesso con un bicchiere d'acqua e due cucchiai di gel devono fare (o meglio, far credere) quello che prima facevano con 15 litri di acqua e 40 grammi di polvere a base di percarbonato ed enzimi.

Sulle infinità di programmi... non servono ad un tubo... i programmi che servono sono: ammollo, delicati (o cristalli), BIO/ECO (da usare con detersivi enzimatici che sono solo in polvere o tabs apposite), normale 65° e intenso 70°... gli altri programmi sono repliche di questi e basta. I rapidi... a chi servono? A chi non mangia (te lo dice un uomo con un passato di disturbi alimentari)... che deve venire pulito in 30 minuti? Igiene, a 60° almeno!!!

Mah.. Mi hanno detto che smeg è come se fosse Beko..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

..grazie del consiglio... andrei di SMEG solo che non mi piace molto il terzo cassetto della SMEG... per avere le posate pulite devi sempre posizionarle in modo perfetto nel terzo cassetto altrimenti facilmente rimangono aloni...la serie 6 della Bosch invece mi permette anche di posizionare le posate nel classico cestello... e nel terzo cassetto mettere le tazzine e le stoviglie come mestoli... alla fine mi da che spendendo intorno ai 500 euri una vale l'altra ...trattasi anche di essere fortunati... 

Concordo con il fatto che Bosch ha abbassato molto il livello....  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/11/2022 alle 08:26 , ilwolf74 ha scritto:

andrei di SMEG solo che non mi piace molto il terzo cassetto della SMEG... per avere le posate pulite devi sempre posizionarle in modo perfetto nel terzo cassetto altrimenti facilmente rimangono aloni...la serie 6 della Bosch invece mi permette anche di posizionare le posate nel classico cestello... e nel terzo cassetto mettere le tazzine e le stoviglie come mestoli... alla fine mi da che spendendo intorno ai 500 euri una vale l'altra ...trattasi anche di essere fortunati... 

Concordo con il fatto che Bosch ha abbassato molto il livello.... 

 

Non ho il catalogo in testa ma i alcuni modelli Smeg permettono molta più flessibilità del terzo cassetto Bosh

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...