Vai al contenuto
PLC Forum


Calorifero si scalda solo sopra


paolaok

Messaggi consigliati

Buongiorno ho questo calorifero posizionato molto distante dalla caldaia che si scalda solo sopra, sotto rimane leggermente tiepido...

Ho già tolto aria... posso fare altro? Grazie

20221107_102231.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Strozzare un po’ la mandata agli altri, gli impianti vanno bilanciati.

Ma andrebbe fatto in un certo modo, non a casaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente questa cosa l’hai notata con la valvola termostatica sul 5 giusto? 
se fosse posizionata tipo sul 2 o 3 o 4 è normale che si riscaldi meno.. è proprio il loro lavoro..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Chiarella88 ha scritto:

Ovviamente questa cosa l’hai notata con la valvola termostatica sul 5 giusto? 
se fosse posizionata tipo sul 2 o 3 o 4 è normale che si riscaldi meno.. è proprio il loro lavoro..

 

Si certo è sul 5...

5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Strozzare un po’ la mandata agli altri, gli impianti vanno bilanciati.

Ma andrebbe fatto in un certo modo, non a casaccio.

 

Si certo... volevo solo capire se c'era modo di sistemarlo...

Lavoro da idraulico giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

A prescindere dalla cosa giusta che ha detto Chiarella, tutti gli impianti vanno bilanciati, ci sono tanti metodi, in portata d’acqua o in ritorno di temperatura, quello che io preferisco suggerire con i pannelli radianti a pavimento, che ovviamente è quello che gli idraulici cercano di evitare perché molto più lungo, rispetto a dare in proporzione al termosifone la stessa portata d’acqua a tutti, che però non tiene conto delle effettive dispersioni o entrate di calore nelle stanze in cui sono messi (una stanza sopra una stanza riscaldata rispetto ad una stanza sopra una cantina gelida richiede diverso calore).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti anni ha l'impianto? Avevo un problema simile su 2 radiatori, l'idraulico si è preso una mattinana, smontati e allacciati ad una pompa per il lavaggio con un prodotto specifico. Non ti dico lo sporco dopo 30 anni di onorato servizio che ne è vanuto fuori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, a volte anche se la manopola è in posizione 5 il pistoncino potrebbe essere rimasto incagliato nell'ultima posizione impostata ad esempio 3. Per tale motivo i costruttori di valvole raccomandano di lasciare le valvole in posizione 5 dal momento in cui i caloriferi non vengono più utilizzati. Se così fosse, bisogna smontare la testina termostatica ed azionare con un paio di pinze il pistoncino tirandolo verso l'esterno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...