Jump to content

Mivar 20M2 geometria

Recommended Posts

Posted

Salve ho recuperato il mivar in questione. Aveva problemi di messa a fuoco risolti con pulizia zoccolo ctr. Volevo segnalare 2 problemi:

1 - quando varia l'immagine, specialmente se più luminosa, la stessa tende ad allargarsi (lo stemma in basso a dx esce parzialmente dall'inquadratura);

2 - sono entrato in service mode per regolare la geometria col telecomando originale e i tasti 1-6, 2-7, 3-8 regolano l'iimmagine ma 4-9, 5-0, stop - ora non hanno nessun effetto sulla stessa.

Come posso risolvere, grazie.

Riccardo Ottaviucci
Posted

prima di toccare  la geometria devi risolvere il problema dell'effetto pallone. Esso può dipendere dal trafo eat. Prova a diminuire il contrasto dal cruscotto

Posted

Ho diminuito il contrasto ma il problema rimane. Si Il logo rientra ma appena l'immagine è più luminosa si verifica l'effetto.

Riccardo Ottaviucci
Posted

di solito è il triplicatore all'interno del trafo di riga, DS19 mi pare. Può essere,ma è improbabile anche un condensatore a scatolino,guardo sullo schema,prova a cambiarli

image.png.c7299b3ccbd36806650d675fa4f61efb.png

Posted

Ok proverò a cambiare C68 e C72 sperando in esito positivo. Se va male potrei anche sostituire il trafo di riga ma ho provato a cercare in rete e non ho trovato nessuno che lo vende. Detto questo, perchè non riesco a regolare la geometria con i tasti 4-9, 5-0, stop - ora?

Riccardo Ottaviucci
Posted
3 ore fa, mistervolt ha scritto:

perchè non riesco a regolare la geometria con i tasti 4-9, 5-0, stop - ora?

sei entrato in SM ? Spesso i tastini di grafite si sporcano e vanno puliti

Posted

certo, l'ho scritto sul primo messaggio:

On 11/7/2022 at 6:26 PM, mistervolt said:

2 - sono entrato in service mode per regolare la geometria col telecomando originale e i tasti 1-6, 2-7, 3-8 regolano l'iimmagine ma 4-9, 5-0, stop - ora non hanno nessun effetto sulla stessa.

Posted

si ho agito così, ma non riesco a regolare l'ampiezza orizzontale e il trapezio. Da quello che vedo sullo schema, forse su questo modello i tasti 4-9 e 5-0 non hanno influenza e sbaglio io. Ma a sto punto possibile che non è possibile regolare queste ultime due impostazioni?

Riccardo Ottaviucci
Posted (edited)

sui 90° non c'è regolazione del trapezio,proprio per l'angolo di deflessione del raster che non necessita di correzioni artificiali

Edited by Riccardo Ottaviucci
Posted

ok ma per quanto riguarda l'ampiezza orizzontale?

Posted

Verifica l'esattezza della tensione di batteria, e eventualmente, se hai margine, regola l'alimentazione, altrimenti, per non aumentare troppo la tensione, aggiungi un condensatore da 220 o 470 pF (da 2000 volt !) in parallelo al finale di riga.