Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimento su linee dorsali e diramazioni


Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un piccolo dilemma e penso proprio di essere nel forum giusto 😁. vi spiego, devo rifare di sana pianta l'impianto elettrico di una mia  abitazione in ristrutturazione (non sono un elettricista.. non ancora😅, ma mi do molto da fare per apprendere ). tutte le tracce sono già state fatte con vari frutti e cassette di derivazione annesse per ogni stanza . dai vari frutti di ogni stanza alle cassette di derivazione sono stati passati 2 corrugati da 20mm ed ok, uno per le prese e uno per l'illuminazione visto che le 2 linee sono separate. Il mio dubbio sorge nelle cassette di derivazione che sono state collegate fra di loro in serie dalla più lontana diciamo, fino al Q.E. tramite 2 corrugati sempre da 20mm (c'e un quadretto per la zona giorno e uno per la zona notte, in quello della zona giorno andranno poi anche le protezioni generali oltre che le varie sezionature). quindi il mio dubbio è, siccome portare ogni linea da 2.5 per le prese e 1.5 per l'illuminazione di ogni stanza dirette fino al quadro non lo vedo fattibile con 2 soli corrugati fra cassetta e cassetta. io posso portare direttamente dal quadro una linea da 4mm(prese) e una da 2,5(luce) già come dorsali fino all' ultima cassetta di derivazione e scendere poi in ogni cassetta con le linee più piccole? così tra cassetta e cassetta avrei solo 2 linee principali e non 8,9,10 linee. a livello normativo e di sicurezza va bene ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Editor impazzito.....  comunque  2 corrugati da 20 sono poco , pochissimo, nulla

 

Siamo nel 2022, esistono le norme cei , e impensabile una ristrutturazione con un sottodimensionamento cosi

Link al commento
Condividi su altri siti