Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimento su linee dorsali e diramazioni


Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un piccolo dilemma e penso proprio di essere nel forum giusto 😁. vi spiego, devo rifare di sana pianta l'impianto elettrico di una mia  abitazione in ristrutturazione (non sono un elettricista.. non ancora😅, ma mi do molto da fare per apprendere ). tutte le tracce sono già state fatte con vari frutti e cassette di derivazione annesse per ogni stanza . dai vari frutti di ogni stanza alle cassette di derivazione sono stati passati 2 corrugati da 20mm ed ok, uno per le prese e uno per l'illuminazione visto che le 2 linee sono separate. Il mio dubbio sorge nelle cassette di derivazione che sono state collegate fra di loro in serie dalla più lontana diciamo, fino al Q.E. tramite 2 corrugati sempre da 20mm (c'e un quadretto per la zona giorno e uno per la zona notte, in quello della zona giorno andranno poi anche le protezioni generali oltre che le varie sezionature). quindi il mio dubbio è, siccome portare ogni linea da 2.5 per le prese e 1.5 per l'illuminazione di ogni stanza dirette fino al quadro non lo vedo fattibile con 2 soli corrugati fra cassetta e cassetta. io posso portare direttamente dal quadro una linea da 4mm(prese) e una da 2,5(luce) già come dorsali fino all' ultima cassetta di derivazione e scendere poi in ogni cassetta con le linee più piccole? così tra cassetta e cassetta avrei solo 2 linee principali e non 8,9,10 linee. a livello normativo e di sicurezza va bene ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Editor impazzito.....  comunque  2 corrugati da 20 sono poco , pochissimo, nulla

 

Siamo nel 2022, esistono le norme cei , e impensabile una ristrutturazione con un sottodimensionamento cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè sotto dimensionamento? detta in breve anzichè portare 10 linee prese da 2,5 sotto il  magnetotermico dedicato  e 10 da 1,5 per le luci e poi avere a monte deli stessi una linea da 4mm e una da 2,5mm , ne porto solo 2 una per prese e una per le luci a valle dei  magnetotermici dimensionate già da 4mm e 2,5mm fino all'ultima cassetta e la diramazione avviene direttamente dalle cassette anziche da sotto il magnetotermico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se passi dal pavimento un 32mm massetto permettendo tra quadro e scatole di derivazione...  poi devi mettere in conto anche impianto TV, linea telefonica/fibra, portare i corrugati al cassone tapparella ( metti un domani vuoi motorizzare ) Dividere solo su luci e prese è un modo " vecchio " di pensare. Avrai linee dedicate per piano cottura, forno, frigorifero, lavatrice, caldaia ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Se passi dal pavimento un 32mm massetto permettendo tra quadro e scatole di derivazione...  poi devi mettere in conto anche impianto TV, linea telefonica/fibra, portare i corrugati al cassone tapparella ( metti un domani vuoi motorizzare ) Dividere solo su luci e prese è un modo " vecchio " di pensare. Avrai linee dedicate per piano cottura, forno, frigorifero, lavatrice, caldaia ecc ecc

Non ho citato cucina, lavanderia, internet, cavo tv o anche il condizionamento  perche queste hanno già dei corrugati dedicati a se. io parlo solo di prese e luci (di camere da letto o soggiorno ecc. ad esempio che sono tutte raggruppate diciamo , perchè sono le uniche per cui dovrei fare il tipo di lavoro che ho citato sopra.

 

22 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Se passi dal pavimento un 32mm massetto permettendo tra quadro e scatole di derivazione...  poi devi mettere in conto anche impianto TV, linea telefonica/fibra, portare i corrugati al cassone tapparella ( metti un domani vuoi motorizzare ) Dividere solo su luci e prese è un modo " vecchio " di pensare. Avrai linee dedicate per piano cottura, forno, frigorifero, lavatrice, caldaia ecc ecc

il pavimento non è stato toccato è rimasto il vecchio e quindi le linee sono state fatte tutte a parete 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 unipolari da 4 mm2 , se hai gia due curve , non passano agevolmente in un 20.....

Se io devo dimensionare una linea luce , da 1,5 mm2 , mi troverò nella situazione di avere si fase neutro , ma  magari per un deviatore o comando con pulsante , mi troverò che nei tubi non ci saranno solo fase e neutro , ma i rimandi vari e le lampade

 

ecco perchè i 20 sono sottodimensionati

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20mm è una misura balorda..su tratte lunghe pessima non ci passa neanche la sonda solamente a volte ..se puoi almeno mettine due da 25 ...risparmiare tubi oggi significa pentirsene domani!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Il 20mm è una misura balorda..su tratte lunghe pessima non ci passa neanche la sonda solamente a volte ..se puoi almeno mettine due da 25 ...risparmiare tubi oggi significa pentirsene domani!

Il tratto non è lunghissimo, è ci sono 1 o 2 curve larghe.Ed ok, sono d'accordissimo con voi che 2 tubi da venti sono pochi, che è sotto dimensionato e tutto il resto. La domanda è un altra.

 

È corretto ma sopratutto sicuro uscire da sotto i vari magneto termici con le linee maggiorate portandole fino all ultima cassetta e diramando le varie linee di ogni stanza dentro la propria cassetta di derivazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Nikki ha scritto:

 

È corretto ma sopratutto sicuro uscire da sotto i vari magneto termici con le linee maggiorate portandole fino all ultima cassetta e diramando le varie linee di ogni stanza dentro la propria cassetta di derivazione?

Si      la risposta è generica e va comunque visto di preciso il caso 

 

Ma è  corretto , esempio, fare una dorsale da 4 , magari per motivi di lunghezza e di eccessive cadute di tensione  , e fare le derivazioni sui frutti da 2,5  , proteggendo tutto a monte con un 16 ampere

 

Esempio assurdo.....non lo sarebbe facendo una dorsale da 4 , derivano 1,5 e proteggendo le prese con un 20  (  se ne vedono in giro....anche da 2,5 alimentare una presa da 16 A proteggendo con un 25....se ne vedono )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...