Vai al contenuto
PLC Forum


Luce frigo incandescenza o LED?


xav

Messaggi consigliati

Salve,

ho un frigo REX del 1997 (FI22/10F) a cui si è bruciata la lampadina a incandescenza. Ho scritto al servizio tecnico Electrolux per sapere se potevo sostituirla con una a LED ma mi hanno risposto di no! ("Siamo spiacenti ma non possiamo garantire il corretto funzionamento del frigorifero con la sostituzione della lampadina con una lampadina LED ").

Specifico che nella zona termostato/luce non c'è nessuna scheda elettronica ma solo i fili di alimentazione e la luce si accende con un interruttore a molla.
Qual'è la vostra esperienza, posso mettere il LED?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti hanno risposto così semplicemente perchè mentre la incandescenza è un semplice filo la led ha una schedina elettronica, roba su cui si può formare condensa e fare (piccoli) macellli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

se è la classica lampadina E14 a 230V puoi provarne una equivalente ma tieni presente che il risparmio è ridicolo .. quindi se vuoi provare una equivalente da 2/3€ ok, al massimo se dura poco la prossima volta la rimetti a incandescenza.. problemi al frigo non credo ne possa creare.

Link al commento
Condividi su altri siti

vero anche quello che dice Dumah, non so che tipo di led usano i nuovi frigo.. 

 

aspetta altri pareri o qualcuno che ha esperienza perchè l'ha già fatto.

 

rimane il fatto ch ese lo fai per il rispermio allora lascia perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo farei anche perchè il frigo viene aperto spesso e quella a incandescenza scalda abbastanza la roba che c'è sotto ( non ho più la plastica trasparente che chiude la lampada). Ho sentito un riparatore locale e mi ha parlato di ingiallimento della plastica con il LED... ?!?

Io pensavo a questa.

LED.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di led, non tanto per il risparmio, ma quanto per il fatto che fai più fatica a trovare quelle ad incandescenza.

Sul mio Liebherr, sono un paio d'anni che è montata una a led, e non ho avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...