Vai al contenuto
PLC Forum


Problema quadro elettrico


ste7

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho un quadro elettrico del quale riporto una foto qui di seguito.

Ho un problema da un po' di mesi, in maniera random sarà capitato 3 volte in 6 mesi, scatta il generale anche quando nulla in casa è acceso.

Io personalmente non so distinguere un differenziale da un magnetotermico. Sta di fatto che il mio elettricista ha detto che le singole linee sono tutti magnetotermici.

La mia domanda è:

Come mai scatta il generale e non anche la singola linea di dove si presenta il problema? (in modo da avere già un indizio e poter andare ad esclusione) Non dovrebbe funzionare così il quadro?

E secondo voi quale potrebbe essere il motivo di questo disservizio?

Grazie a tutti coloro risponderanno.

IMG_20221108_080501.thumb.jpg.f71b0f65e9cbbc405c7d2e7d23f9afcc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono troppi magnetotermici sotto l'unico differenziale.. Dovresti almeno per i condizionatori sostituire i 2 magnetotermici con due magnetoternico differenziali..  Essendo ad inverter i più idonei sono tipo F.  Per le prese e luci anche qui sostituire con MTD tipo A e intanto vedi se succede ancora..  Il tuo problema deriva da la somma di dispersioni non per forza a causa di guasti ma i filtri di elettrodomestici scaricano a terra e saturano l'unico differenziale. L'elettricista dovrebbe sapere queste cose,con le nuove norme  su impianti nuovi è obbligatorio dividere su almeno 2 differenziali per evitare questi problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, ste7 ha scritto:

Io personalmente non so distinguere un differenziale da un magnetotermico.

"Gen." è un differenziale, l'unico che hai. Tutti i differenziali hanno il bottone con la "T" sopra per poter fare un test.

 

29 minuti fa, ste7 ha scritto:

Come mai scatta il generale e non anche la singola linea di dove si presenta il problema?

Tanto per cominciare perché sono tutti magnetotermici. Però ho paura che anche aggiungendo differenziali non ne verrai a capo perché da come la racconti puzza di somma di dispersioni.

Gli scatti avvenivano sempre al medesimo orario o proprio a casaccio?

 

Io come prima cosa toglierei dal differenziale "generale" le prese appartamento, caldaia e condizionatori: e le metterei sotto 2 differenziali separati (condizionatori+caldaia) e prese appartamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/11/2022 alle 18:22 , ste7 ha scritto:

il mio elettricista ha detto che le singole linee sono tutti magnetotermici.

- Un Elettricista avrebbe rilevato in pochi minuti sia lo Sbilancio di Corrente totale

che sotto ciascun Magnetotermico con una Pinza Milliamperometrica. 

(in questo caso è sufficiente un modello che ora costa sui 75€; io ne spesi 80 .) 

>

- Un unico Differenziale per tutto l ' Impianto si aggiungeva come "Retrofit" 50

anni fa negli edifici che ne erano privi. 

(A volte mancava anche l' Impianto di Terra ! ) 

- In casa c' erano poche Prese e gli Elettrodomestici, più unici che rari,

venivano religiosamente staccati dopo l' uso. 

- Ora che ne abbiamo a decine, magari lasciati tutti sotto Tensione in Stand by

H24,

io mi meraviglierei piuttosto come mai stia su per 2 o 3 mesi di seguito ! 

>

- Mi torna in mente il reclamo di due Nonni, diversi anni fa : 

Scattava il Differenziale quando un Nipote andava a trovarli :

era già  al limite e interveniva appena il ragazzo metteva a caricare il Computer. 

Allora  risolsi consigliando di isolare dopo l' uso i Carichi  principali di Cucina e Lavanderia mediante  gli Interruttori Bipolari dedicati alle relative Prese. 

- (ma non avevano Lavastoviglie, Asciugatrice, Condizionatori Etc. Etc. ) 

Buona serata ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...