Vai al contenuto
PLC Forum


Placche e frutti economiche di marche sconosciute


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, devo ristrutturare una villetta che ho acquistato da poco e devo far mettere mano all' impianto elettrico. Nell' attuale appartamento avevo fatto mettere la serie arkè di vimar, ma adesso dovendo mettere un numero considerevolmente più elevato di placche e frutti spenderei solo di materiale una cifra consistente. Premetto che dell' estetica non mi interessa quasi niente, ma anche stando sulle serie economiche di vimar bticino o gewiss i prezzi per i frutti sono si inferiori, ma non di molto, rispetto alle serie di fascia intermedia delle stesse ditte. Guardando su internet si è aperto un mondo a me sconosciuto di placche e frutti che hanno prezzi considerevolmente più bassi ed i cui venditori vantano certificazioni CE ROHS e quant' altro. Finora ho trovato circa 5 marchi che poi saranno tutti prodotti in cina e rimarchiati  in Italia? Non so. Siccome non so se è possibile elencare queste "ditte" sul forum, vi chiedo in maniera generica se voi siete a conoscenza di marche meno conosciute rispetto alle solite note che hanno prezzi più bassi e che non vadano a fuoco. Ho preso qualche placca e frutto di una di queste marche e aspetto che mi arrivino, così le vedo e le tengo in mano e poi le faccio vedere all' eletricista per capire cosa ne pensa e se può montarle senza problemi di certificazione dell' impianto. Scusate per il poema.

Link al commento
Condividi su altri siti


io non le userei a casa mia, soprattutto se me le montasse un elettricista che ha pure fretta..  non tanto per le plastiche ma per i morsetti con cui c'è da litigare e controllare la tenuta più volte.

 

tieni presente che nemmeno quelle di produzione nostrana di basso livello io userei.

 

 

 

 

poi se qualcuno ha esperienza con marchi specifici ok, ma a pelle io direi no.. 

 

ps: non puoi mettere link a siti commerciali ma i nomi o link a siti non ecommerce li puoi mettere

Link al commento
Condividi su altri siti

io lascerei perdere

 

già i bticino livinglight hanno i telai di cartone ed i frutti assemblati con lo sputo, e costano pure più delle vimar plana che invece sono buone, non voglio immaginare le cinesate

 

tra l'altro la plana di sicuro sarà in produzione tra altri dieci o vent'anni, trovare un ricambio tra dieci anni per una ditta cinese da sottoscala ed importata da un importatore che oggi importa materiale elettrico cinese e domani se può guadagnarci di più importa alici sott'olio vietnamite auguri

 

tra l'altro se devi ristrutturare non sono i 2-300€ di differenza tra la plana e la cinesata che ti pesano sul budget, certo che al raffronto con arké o eikon è un altro paio di maniche ma quelle sono serie di lusso

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne cercherei una compatibile con qualche serie di un produttore "di marca", in modo da mettere placche telai e tappi economici, ma frutti di qualità buona.
Mi pare che ci siano diverse  serie economiche compatibili con la bTicino Magic e Livinglight, e anche qualcuna compatibile con la Vimar Plana.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

ps: non puoi mettere link a siti commerciali ma i nomi o link a siti non ecommerce li puoi mettere

Le marche che ho trovato sono:

Mapam

Tot electric

onekoo

Cilia

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Darlington ha scritto:

tra l'altro se devi ristrutturare non sono i 2-300€ di differenza tra la plana e la cinesata che ti pesano sul budget, certo che al raffronto con arké o eikon è un altro paio di maniche ma quelle sono serie di lusso

Innanzitutto grazie mille a tutti per le risposte.

Da quello che vedo una schuko Vimar plana costa intorno ai 9 euro.

Avete qualche consiglio su dove comprare le vimar plana ad un buon prezzo? Mi ricordo che le arkè le presi da leroymerlin, le stesse placche nei negozi vicino la mia zona costavano quasi il doppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo in questo momento i prezzi sono altissimi..

 

visto che la quantità è alta potresti provare a fare un preventivo da un elettroforniture classico.. 

 

io per risparmiare quando ho un po' di roba da prendere ordino da un paio di ecommerce che sono derivati da negozi fisici.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Marcantonio
3 hours ago, Darlington said:

già i bticino livinglight hanno i telai di cartone ed i frutti assemblati con lo sputo, e costano pure più delle vimar plana che invece sono buone, non voglio immaginare le cinesate

Sai che qui spesso *chiedono* ticino?

Comunque il telaio delle light è lo stesso delle international, è decente. Forse fai confusione con le matix che si rompono già a incastrarle al telaio e sono fatte con la plastica degli ovetti kinder  (però costano tipo un terzo della light)

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono concorde con Darlington

 

9 ore fa, Darlington ha scritto:

tra l'altro se devi ristrutturare non sono i 2-300€ di differenza tra la plana e la cinesata che ti pesano sul budget

 

il costo non è dei frutti , ma delle placche

 

Ma sinceramente, vedo in giro ristrutturazioni dove pagano le piastrelle piu di 40 Euro la metro quadro , e non vedo perchè una placca da 25 Euro sia considerata cara....

 

Suggerisco io stesso al cliente di non mettere le placchm, neanche di plastica,  esempio , dietro la cucina... ma di abbondate con le "tedesche" , perchè è da li che si vede la qualità della realizzazione dell'impianto , e la sua conseguente corretta utilizzazione  ( ho visto lavori dove NON è presente neanche una presa Unel / bipasso )

 

Le placche di copertura si possono anche mettere 2 anni dopo...

Ma soprattutto..... quelle care sono le 4 e le 6 posti  ( 7 a seconde del prodotto scelto )

Non voglio fare i  conti in tasca a nessuno , ci mancherebbe, ma in un appartamento....si spendono 300...400.....500 euro in placche ?  durano 30 anni , forse piu....

lo so , il prezzo del colore bellissimo grigio/topo/canna di fucile è una botta,....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non avete messo in conto una cosa.. Le prese TV.. Chissà che qualità avranno..   Sinceramente in un impianto fosse per me utilizzerei solamente le p40.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Lorenzo Marcantonio ha scritto:

Comunque il telaio delle light è lo stesso delle international, è decente

 

parlo di sta schifezza qua

 

https://www.ebay.it/itm/BTICINO-LIVING-LIGHT-supporto-unico-3-POSTI-living-light-light-tech-LN4703/202078813774

 

basta guardarli per rovescio che si aprono in due. Coi frutti ancora peggio, ho perso una mezza giornata in bestemmie perché al cliente non gli andava più la caldaia, per poi scoprire che si era scollegato il neutro, che era collegato in entra esci con un'altra presa, che però non aveva toccato nessuno. NB: il morsetto era stretto (ho trovato una certa resistenza a svitarlo) ed i due fili erano di pari sezione, quindi non è che sia uscito per quel motivo. Anche reinfilandolo continuava a scappare di nuovo solo sfiorandolo, con la vite stretta a forza. Alla fine mi sono scocciato e ho dato un colpo con l'avvitatore.

 

Frutti tv li ho riassemblati con la colla a caldo perché al primo inserimento di una presa antenna si staccavano dal telaietto in plastica. E sta robaccia costa pure più della plana

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, luigi69 ha scritto:

il costo non è dei frutti , ma delle placche

Ho fatto un giro dei siti delle marche postate da sasa81, e mi pare che facciano tutti dei cloni compatibili con le serie Livinglight, Matix e Plana. A questo punto io farei l'impianto con i frutti di marca, ma monterei le placche di sottomarca.

23 ore fa, luigi69 ha scritto:

Le placche di copertura si possono anche mettere 2 anni dopo...

Se non hanno cambiato gli agganci nel frattempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

però i cloni compatibili di solito sono fatti per sfruttare frutti economici in portafrutti già esistenti .. il contrario non so quanto è fattibile.

 

io risparmierei solo mettendo una serie economica ma di top-brand nei punti nascosti e comprando il materiale in blocco da chi mi fa il prezzo migliore.

 

ristrutturare una villetta volendo risparmiare è possibile ma non lo farei sicuramente sull'impianto elettrico.. anzi, probabilmente sarebbe una delle cose su cui investirei (salvo fronzoli inutili)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Michele V ha scritto:

Se non hanno cambiato gli agganci nel frattempo.

Purtroppo  è vero..

Lo ha fatto la Bticino nel tempo con la Magic , e successivamente negli anni , con i telai unificati per Living  ( i blu , una volta neri )

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/11/2022 alle 11:34 , Darlington ha scritto:

tra l'altro se devi ristrutturare non sono i 2-300€ di differenza tra la plana e la cinesata che ti pesano sul budget, certo che al raffronto con arké o eikon è un altro paio di maniche ma quelle sono serie di lusso

Ok grazie mille a tutti. Mi sa che andrò su marche note magari prendendo la serie economica tipo vimar plana. Evito cinesate varie. Che dite la plana va bene o trovo qualcosa di meglio nella stessa fascia di prezzo?

Modificato: da sasa81
Link al commento
Condividi su altri siti

Io da installatore, tengo però presente anche una cosa, quella della reperibilità del prodotto .   A magazzino ho Gewiss , la vimar idea, la 8000 , Bticino living interntional e la light

 

a magazzino vuole dire che di ogni articolo piu comune ( interruttore, Bipresa, deviatore, pulsante, presa T , ecc, ecc ) ho sempre qualche pezzo , compresi i telai .

Se il cliente, quando  è tutto finito , mi chiede una aggiunta o una modifica ad un telaio , riesco a provvedere subito  ( traduco : mentre sei qui , modifichiamo quello , nella speranza che tu non lo abbia, debba tornare piu avanti , e questo fa comodo cosi non si chiudono i conti ma si rimanda a quando avrai finito tutto )

 

Quindi , se il mio cliente mi chiede una serie economica che io non ho... non gli faccio l'impianto, semplice....

e lo stesso è accaduto anni fa con la Bticino , una serie particolare con placche in legno Wenghè......

 

se io non ho la reperibilità del prodotto , immediato , il cliente crede di risparmiare 200---300 Euro , poi quelli li perdo io a cercare l'interruttore da aggiungere e via di seguito  

 

Non credete che basta contare le prese ed ordinarle...ci saranno sempre modifiche quando arriva il mobiliere, quando montato gli arredi, ecc, ecc

A meno di fare come tanti appaltatori , che montano il peggio che c'è e poi spariscono

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo viva e vegeta e  sempre uguale, non come   Magic o altre Bticino che hanno cambiato  cestelli e placche

Modificato: da elettromega
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

ancora esiste???

si si , la tengo come serie "da battaglia"  , quando ti chiamano per il classico interruttore bruciato o presa con vite lenta che ha preso fuoco....  ( non faccio nomi , solo cognomi   , quella famosa azienda di Varese )

 

Con i contenitori da esterno , la tengo anche per il discorso luce cantina o presa freezer con impianto esterno  ( da qualche anno mi sono arreseo e tengo anche la Gewiss )

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/11/2022 alle 08:23 , reka ha scritto:

però i cloni compatibili di solito sono fatti per sfruttare frutti economici in portafrutti già esistenti

Da quel che scrivono i produttori indicati da Sasa81, sia le placche che i frutti sono intercambiabili con gli originali, quindi puoi fare le combinazioni che vuoi. L'unica incognita è se riesci a trovare facilmente le placche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da hobbista ho usato tutte le Marche dei compatibili matix che hai menzionato tranne tot, ho provato anche sandasdon.

Per quello che ho notato sono uguali in tutto e per tutto alle originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...