Vai al contenuto
PLC Forum


Saeco Magic De Luxe - Matr. 26401


Marco1461

Messaggi consigliati

Buongiorno,

dopo molto tempo ho riassemblato la macchina in oggetto regalatami qualche anno fa.

Tutte le parti interne le ho revisionate con cura e riassemblate come in origine (calcadia, macinino, dosatore, riduttore). Una sfida con me stesso per cercare di riportare questa macchina in vita. La pompa dell'acqua l'ho presa nuova, sostituito i microinterruttori, sostituito guarnizioni della caldaia (che ho pulito internamente) e dele dosatore estraibile.

Praticamente un restauro.

Una volta riassemblato il tutto e collegati tutti i connettori mi segnala la spia della mancanza dell'acqua.

Ho controllato il sensore con il tester (quando appoggio la calamita fa il beep; se la tolgo niente beep)

Ho provato a circuitare il pin JP10 sulla scheda elettronica ma il problema persiste.

Ho provato ad analizzare la scheda a vista e non ci sono segni di corto o bruciature.

Ho provato con il tester la continuità di alcune resitenze e condensatori in SMD posti nelle vicinanze del JP10.

Ci sono delle componentistiche nella scheda (rosse e lunghe che si vedono in foto che non so cosa siano ma penso degli integrati)

 

Ho letto anche altri post di problemi simili. Alcuni parlano anche che potrebbe essere un problema alla turbina.

 

PRima di portarla all'ecocentro (e mi dispiacerebbe visto il lavoro fatto) chiedo se qualcuno può darmi qualche consiglio. Allego una foto della circuteria.

 

Molte grazie

 

IMG_20221109_115732_409.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, fisica ha scritto:

gli oggetti rossi di norma sono array di resistenze, tipici nelle circuiterie anni 90. stranamente usati in un ibrido di DIL, PLCC, SMD e TH

Nell'attesa (spero) di altre info e ringraziandoti per la risposta sai come si possono verificare con un tester? Molte grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

improbabile che siano guasti se non danneggiati fisicamente. sono di solito array di resistenze con un capo in comune, se leggi la scritta si capisce il valore. il punto nero indica il piedino del comune, se sono, come ritengo, array di resistenze. Se cerchi di smontarli e non hai manualità, molto probabilmente li danneggi. 

 

Per la ricerca guasti meglio se ti concentri su altro, saldature fredde, ossidazione dei connettori o dello zoccolo eprom. Il plcc è datato 1994, tecnologie inaffondabili di altri tempi, è guasto solo se scalda molto al tatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo: la scheda non è mai stata pulita dopo la saldatura originale (salvo qualcuno non abbia voluto ripassare le saldature), abbisogna di un lavaggio, che un tempo si faceva con il pennello intriso nella trielina ma oggi è vietato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco tu hai il primo modello di scheda sulla magic ossia quelli con i tasti in plastica e non quelli in silicone.

Questa non ha la preinfusione ma è una ottima macchina se tarata bene fa degli ottimi caffè.

per prima cosa prova a mettere un magnetino sul sensore o cortocircuitare il JP10 a 2 poli del sensore e aprire il rubinetto

e fare uscire 1 bicchiere di acqua se l'elettronica è ok si dovrebbe spegnere la spia.

intanto fai questo passo poi vediamo

Buon lavoro Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, beppe18 ha scritto:

Ciao Marco tu hai il primo modello di scheda sulla magic ossia quelli con i tasti in plastica e non quelli in silicone.

Questa non ha la preinfusione ma è una ottima macchina se tarata bene fa degli ottimi caffè.

per prima cosa prova a mettere un magnetino sul sensore o cortocircuitare il JP10 a 2 poli del sensore e aprire il rubinetto

e fare uscire 1 bicchiere di acqua se l'elettronica è ok si dovrebbe spegnere la spia.

intanto fai questo passo poi vediamo

Buon lavoro Beppe 

Intanto ti ringrazio della risposta. Sul primo posto ho descritto nei dettagli tutte le prove da me effettuate. Tra queste c'è la prova del sensore col tester e il circuitare il pin a 2 poli della sonda (gli ho appoggiato un cacciavite che circuitava il pin).

Accetto consigli.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Beppe,

Ieri avevo eseguito proprio questo tipo di prove. Avevo lasciato il rubinetto del vapore aperto e avevo circuitato il Jp10. Non esce acqua e la spia continua a lampeggiare. Dopo pochi secondi lampeggia anche la spia del triangolo (se stacco il pin della caldaia per non farla surriscaldare e che comunque se la lascio connessa va in tempetatura perché si accende laspia verde).

11 ore fa, beppe18 ha scritto:

Ciao Marco tu hai il primo modello di scheda sulla magic ossia quelli con i tasti in plastica e non quelli in silicone.

Questa non ha la preinfusione ma è una ottima macchina se tarata bene fa degli ottimi caffè.

per prima cosa prova a mettere un magnetino sul sensore o cortocircuitare il JP10 a 2 poli del sensore e aprire il rubinetto

e fare uscire 1 bicchiere di acqua se l'elettronica è ok si dovrebbe spegnere la spia.

intanto fai questo passo poi vediamo

Buon lavoro Beppe 

Intanto ti ringrazio della risposta. Sul primo posto ho descritto nei dettagli tutte le prove da me effettuate. Tra queste c'è la prova del sensore col tester e il circuitare il pin a 2 poli della sonda (gli ho appoggiato un cacciavite che circuitava il pin).

Accetto consigli.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, su uno dei due pin del connettore per il reed dell'acqua ci sarà una certa tensione. La misuri?

Poi da uno dei pin ci sarà una pista che arriva a qualche chip. Verificare col tester in modalità beep che tutti i tratti siano collegati.

La turbina misura l'acqua che passa. Se la pompa neanche viene accesa non c'è nulla da misurare.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo che quello che tuchiami reed sia un sistema di presenza /non presenza acqua su altro modello Saeco. Se non vado errato sullaMagic De Luxe da quello che vedo c'è una calamita che va/non va a chiudere un contatto. Chiedo perchè su certe cose non sono espertissimo e ho paura di sbagliare: per misurare la tensione su uno dei 2 pin (con il tester in modalità Volt) un puntale lo metto su 1 pin e l'altro lo appoggio dove?

17 ore fa, fisica ha scritto:

gli oggetti rossi di norma sono array di resistenze, tipici nelle circuiterie anni 90. stranamente usati in un ibrido di DIL, PLCC, SMD e TH

Nell'attesa (spero) di altre info e ringraziandoti per la risposta sai come si possono verificare con un tester? Molte grazie

Modificato: da Marco1461
Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro puntale su un punto di massa qualsiasi ma potresti toccare anche l'altro pin. Se il circuito non è chiuso ci sarà una tensione tra i due pin.

Il rubinetto dell'acqua/vapore agisce su uno switch? Controlla che anche quello chiuda il contatto quando azionato.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Marco1461 ha scritto:

Nell'attesa (spero) di altre info e ringraziandoti per la risposta sai come si possono verificare con un tester? Molte grazie

come dicevo, è un array di resistenze con un capo in comune, il valore è scritto sul corpo del SIL, un puntale sul segno di riferimento, ed uno su ogni altro piedino. Così misuri gli ohm. Sebbene se abbia visti di misti, normalmente il valore è lo stesso per tutte le resistenze. Tuttavia risulta difficile misurare il valore quando sono montate, perchè l'impedenza del circuito altera la misura. In più, siccome non escludo che quei SIL siano sul bus indirizzi e bus dati, fare una misura dal vivo in ohm con un tester magari dotato di pila a 9 volt può essere azzardato, e causare anche danni.

Rete Resistiva SIL 7+1 (7 Resistenze + comune - 8 pin) 330 ohm (n.5 pz) |  eBay3.3 kOhm - Reti resistive SIL 9pin/8R - 10 pezzi | eBay

esempio di una possibile versione elettrica schematica, ed esempio di un array da 3300 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

L'altro puntale su un punto di massa qualsiasi ma potresti toccare anche l'altro pin. Se il circuito non è chiuso ci sarà una tensione tra i due pin.

Il rubinetto dell'acqua/vapore agisce su uno switch? Controlla che anche quello chiuda il contatto quando azionato.

Allora: ho provato la tensione mettendo i puntali sui 2 pin. A macchina accesa e spenta (ma non spina coll. ai 220V) segna 5 Volt. Ho provato ulteriormente a circuitare i 2 pin ma la spia "assenza H2O" continua a lampeggiare.

Controllato anche il "micro" del rubinetto. É ok.

Modificato: da Marco1461
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco scusa se mi ripeto a macchina accesa con acqua nel serbatoio apri il rubinetto vedi se parte la pompa??? e d esce acqua dal tubo acqua / vapore 

Ciao Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alor. Il manuale dice che quando la spia è accesa fissa manca l'acqua ma quando lampeggia significa "Caricare circuito".

Per caricare il circuito occorre aprire (completamente aggiungo io) il rubinetto acqua/vapore e la pompa deve partire. 

Con tutti gli switch collegati, con acqua nel serbatoio e rubinetto aperto se non parte la pompa per prima cosa devi verificare arrivi la 220V sul connettore della pompa. 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, beppe18 ha scritto:

Ciao Marco scusa se mi ripeto a macchina accesa con acqua nel serbatoio apri il rubinetto vedi se parte la pompa??? e d esce acqua dal tubo acqua / vapore 

Ciao Beppe 

Avevo già provato ieri con tutto collegato e h2o nel serbatoio e non parte niente; inizia solo a scaldare la caldaia finché va in temperatura (si accende poi la spia verde della temp.) e lampeggia la spia di " assenza acqua". Appena adesso ho fatto ponte sul Jp10 del sensore dove ho visto che arrivano 5 Volt (leggi post poco sopra).

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Alor. Il manuale dice che quando la spia è accesa fissa manca l'acqua ma quando lampeggia significa "Caricare circuito".

Per caricare il circuito occorre aprire (completamente aggiungo io) il rubinetto acqua/vapore e la pompa deve partire. 

Con tutti gli switch collegati, con acqua nel serbatoio e rubinetto aperto se non parte la pompa per prima cosa devi verificare arrivi la 220V sul connettore della pompa. 

Allora ho cortocicuitato il Jp10 (simulando che ci sia acqua cosí vado meglio a fare le misure col tester), aperto tutto il rubinetto ho misurato dui terminali "pom" e mi segna circa 15 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

Caricamento del circuito
Orientare il beccuccio vapore/acqua calda (5)
sulla vasca raccogligocce (2). Mettere una tazza
o un recipiente adatto sotto il beccuccio e
aprire in senso antiorario il rubinetto vapore/
acqua calda (6). La pompa si avvia automaticamente.
Attendere finché l'acqua fuoriesce con
getto regolare, poi richiudere il rubinetto. Il circuito
è così caricato.
Importante: Il caricamento del circuito é da eseguirsi
preliminarmente alla prima messa in funzione,
dopo un periodo prolungato di inattività,
se il serbatoio acqua è stato vuotato completamente
ed ogni qual volta lampeggino la spia
luminosa della temperatura o quella del
serbatoio acqua.

Se la spia lampeggia devi fare un caricamento circuito se la spia è fissa allora è una mancanza acqua nel serbatoio 

controlla il giro dell'ingresso del rubinetto sulla scheda 

Ciao Beppe 

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, Marco1461 said:

ho misurato dui terminali "pom" e mi segna circa 15 volt

Stai misurando in alternata? Occhio che lì c'è la 220V.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

E a rubinetto chiuso quindi senza richiesta della pompa cosa misuri? 

Mi sa che ha salutato il triac o il relè della pompa.

Non cambia nulla. Appena visto i valori ho pensato anch'io ai triac (che devo vedere come si misurano perché non mi ricordo... e non mi ricordo se bisogna per forza toglierli). Il relé della pompa é sempre sulla scheda? P.s.: comunque togliendo il ponte al jp10 (sensore h2o) lampeggia sempre e non diventa fisso.

Modificato: da Marco1461
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...