Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet 1133/15 - Microfono non funzionante (Condominio)


ssste

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ho da poco acquistato un appartamento e prima del mio arrivo è stata effettuata una ristrutturazione completa. In quell’occasione il citofono è stato spostato (i fili nuovi sono stati giuntati ai vecchi tramite morsetti) ed è stato installato un citofono Urmet 1133/15. L’elettricista non ha completato i lavori e tra le varie dimenticanze c’era il collegamento del citofono. Settimana scorsa ho cercato di individuare i cavi e credo di esserci riuscito in quanto apriporta, chiamata e volume in ingresso funzionano perfettamente mentre il microfono no. Nei prossimi giorni andrò di nuovo a controllare i collegamenti (anche quelli nelle scatole di derivazione). In che modo posso controllare se il problema è legato al microfono oppure ai vari collegamenti? Chiudendo massa e microfono con il tester dovrei avere 6 oppure 8V? Grazie.

 

N.B. Nel condominio anche altri hanno il mio stesso problema, però l’elettricista dice che devo risolverlo io lavorando sull’impianto dell’appartamento. Però io dico, se funziona tutto tranne il microfono come posso aver sbagliato i collegamenti? 

 

Modificato: da ssste
Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio
13 minuti fa, ssste ha scritto:

N.B. Nel condominio anche altri hanno il mio stesso problema,

Spiegare all’elettricista del condominio che è compito suo risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Spiegare all’elettricista del condominio che è compito suo risolvere il problema.

 

Ormai sono settimane che ci provo. Ho anche proposto di sistemare, a mie spese, i collegamenti in casa. Non mi ha più risposto. Per questo mi sono attivato in autonomia. Magari c’è davvero qualche problema in casa mia, però volevo conferme sul test da fare per il microfono.
 

Modificato: da ssste
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Per scongiurare un guasto a casa tua non devi fare altro che scollegare tutti i fili e controllare se gli altri continuano ad avere problemi.

Prima di scollegare fai una foto o segna i fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho effettuato alcuni test.

 

- Scollegando i fili alcuni vicini, la minor parte, ha ancora il microfono non funzionante;

- Ho controllato i cavi all'interno dell'abitazione, in particolare quello del microfono e "chiudendolo" con un tester e la massa risulta una tensione pari a 12V (circa).

 

Come posso muovermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Se scollegati i tuoi fili persiste il problema devi chiamare l’amministratore e far sistemare la parte comune, quando tutti avranno il servizio citofonico completamente funzionale, potrai collegarci il tuo citofono magari confrontando la disposizione dei fili da un vicino.

Ogni misura elettrica con l’impianto in panne e senza conoscere i collegamenti non ha alcuna utilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

 

I collegamenti erano corretti, sia nel citofono che nelle scatole di derivazione. Il problema era piuttosto “complesso”. Alla fine ho risolto così:

 

- Citofono nuovo per me, il microfono era andato KO a seguito dei collegamenti errati da parte dell’elettricista

 

- Citofono nuovo per l’appartamento sopra il mio per il medesimo problema

 

- Collegamenti errati al citofono (cambiato giusto questa mattina) per l’appartamento sotto il mio

 

Un disastro orchestrato da tre elettricisti + l’elettricista condominiale.

 

Tutto bene quel che finisce bene. Grazie per l’aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
1 ora fa, ssste ha scritto:

Un disastro orchestrato da tre elettricisti + l’elettricista condominiale.

Più che un’orchestra mi sembra una banda...di scappati di casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...