Vai al contenuto
PLC Forum


Problema frigo congelatore


Yupalep

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho un frigo congelatore combinato ariston "bcb 332 ai" di una quindicina d'anni che ha iniziato a dare problemi di raffreddamento eccessivo, alternando brevi cicli con brina sulla parete di fondo e successivo sbrinamento. Il freezer sembra ok.

Ho voluto provare a cambiare il termostato ma ora non riesco a inserire la sonda di quello nuovo, che non entra quanto la precedente (una quindicina di cm in meno). Ora chiaramente resta sempre acceso.

Ho provato a reinserire la sonda vecchia per tentare di trovare una strada, ma non c'è verso di farla rientrare.

Avete qualche suggerimento?

In generale può valere la pena di tentare la riparazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


I cicli di sbrinamento sono normali. Guai se non avvenissero.

Il problema è capire fin dove brina ?

Perché se non brina fino a giù la parete frontale ,  è sintomo che manca gas  e la sonda non legge la temperatura di evaporazione  non arrivando a contatto con essa ,. Diversa la temperatura ambiente che non viene letta da questo tipo di termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano per il parere. Mi sa che avevo sottovalutato il problema, credendo che fosse soltanto il termostato. In effetti la brina è concentrata sulla parte alta della parete, nei primi 30-40 cm.

Resta il fatto che non c'è verso di fare entrare la sonda. Qualche suggerimento in proposito?

Sto considerando di passare a un modello più recente (e sperabilmente più efficiente dal punto di vista energetico).

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere si forma del ghiaccio e per farla entrare del tutto bisogna aspettare che si sbrini il condotto , oppure riscaldare la parete  con un fon ,. Ma credo che "il dado è tratto".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...