Vai al contenuto
PLC Forum

Problema riscaldamento caldaia Ferroli fluss

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno scrivo per presentarvi il mio problema.

Ho una caldaia Ferroli fluss di 22 anni che presenta questo problema riguardo il riscaldamento e non il sanitario:

Quando si accende da fredda si innesca la scintilla e si infiamma il bruciatore, la caldaia gira regolarmente per 5/6 minuti scaldando i termosifoni.

A un certo punto, la fiamma del bruciatore si stacca, ma la caldaia continua a girare normalmente, quindi non si spegne , e dopo qualche secondo va in blocco accendendosi la spia rossa del riarmo.

Che problema potrebbe essere?

Potrebbe essere il rilevatore di fiamma da cambiare?

Grazie Mauro 

Inserita:

Il rivelatore di fiamma è lo stesso  sia per il sanitario che per il riscaldamento ! 

Poi se fosse il rivelatore  la caldaia fa altre due accensioni e se non vanno a buon fine va in blocco.

Inserita:
19 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Il rivelatore di fiamma è lo stesso  sia per il sanitario che per il riscaldamento ! 

Poi se fosse il rivelatore  la caldaia fa altre due accensioni e se non vanno a buon fine va in blocco.

Quindi, che cosa potrebbe essere?

Inserita: (modificato)

La mia Ferroli ha 29anni.  Passando da "Estate" a "Inverno" potrebbe

non  trattarsi di un vero guasto, ma necessitare manovre correttive. 

Consiglierei di leggere la recente Discussione  :

>

Fai sapere gli sviluppi . 

-

Buona notte ! 

Modificato: da piergius
Ortografia + Saluti
Inserita:

Buongiorno e grazie per le risposte, ho letto però la pressione nella mia caldaia è normale sopra un bar, il mio problema è che dovrei capire perché a un certo punto il bruciatore si spegne ma la caldaia no e quindi va in blocco.

Dopodiché devo aspettare una quindicina di minuti e il bruciatore si accende nuovamente.

Sembra che quando il bruciatore si spegne non riesca a comunicare con la caldaia per dirle di staccarsi.

Infatti quando il bruciatore si spegne la caldaia cerca di riaccenderlo ma senza successo.

Spero di essermi spiegato al meglio

Inserita:

Devi cercare di capire se dopo lo spegnimento ,alle prossime accensioni , senti solo il treno di scintille  senza fiamma  o se pur accendendosi la fiamma   , questa si spenga , andando in blocco . Nel  secondo caso 

Potrebbe essere la valvola gas .

Però è strano che in sanitaria funziona  , quindi bisogna capire ,seguendo...

Inserita:
17 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Devi cercare di capire se dopo lo spegnimento ,alle prossime accensioni , senti solo il treno di scintille  senza fiamma  o se pur accendendosi la fiamma   , questa si spenga , andando in blocco . Nel  secondo caso 

Potrebbe essere la valvola gas .

Però è strano che in sanitaria funziona  , quindi bisogna capire ,seguendo...

Provando a riaccendere il bruciatore subito dopo il blocco si sente solo il ticchettio dell'elettrodo di accensione che innesca la fiamma, ma la fiamma non si accende, in quel caso anche con il sanitario, se aspetto 15 minuti il bruciatore si accende normalmente.

Inserita: (modificato)

Controlla se le bobine della valvola gas si surriscaldano o magari con il tester misura la loro resistenza quando funzionano e quando no ,. Nulla vieta che si interrompe un avvolgimento 

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
45 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Controlla se le bobine della valvola gas si surriscaldano o magari con il tester misura la loro resistenza quando funzionano e quando no ,. Nulla vieta che si interrompe un avvolgimento 

Grazie proverò a fare l'esperimento, alla peggio mi faccio sostituire la valvola e vediamo se risolvo.

Grazie dell'aiuto Mauro 

Inserita:

Ma noooo ,  non bisogna sostituire a caso !  Va verificato!

Non è una cosa da niente ,. La valvola costa parecchio !

Inserita:

Aggiornamento, probabilmente il problema sta nel termostato di protezione che non funziona, provvedo alla sostituzione e aggiorno

Inserita:

potrebbe avere gli ugelli da pulire. in riscaldamento va al minimo della potenza e se sono sporchi non esce abbastanza gas. e quel modello è vecchio non fa altre prove, se non riesce alla prima volta va in blocco. mi sembra quello il problema visto che in sanitario funziona, e normalmente in sanitario va sempre a potenza medio alta

Inserita:

Buongiorno, aggiornamento sullo stato della caldaia, sostituiti i sensori di protezione, ma non è cambiato nulla, sostituita scheda accensione,quella più piccola, con una di recupero funzionante ma nulla è cambiato.

Ho notato sulla scheda wmf7m1, quella più grossa che all'accensione riscaldamento le due resistenze di potenza in alto a destra scaldano moltissimo secondo me in maniera anomala.

Qualcuno avrebbe per caso gli schemi elettrici di questa scheda?IMG20221105081632.thumb.jpg.a014b41b1d7d26398e1b8c420da6b1f0.jpg

• 2 years later...
Inserita:

Buongiorno, ho un problema con la mia caldaia a GPL Ferroli NE Fluss 24 EL CE.... non parte la fiamma, sia in sanitario che in riscaldamento. Il termostato in casa pare comandarla in maniera corretta vedendo come si aziona il ventilatore ad apertura acqua o innalzamento di temperatura, ma non da segni di fiamma. Sbuffando dentro il pressostato parte l'accensione, ma dopo il primo stadio va subito in blocco. Il tecnico dice che è la scheda da sostituire, ma quale delle due ... e siamo sicuri che sia la scheda. Grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Arco devi aprire una tua discussione, grazie.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...