Vai al contenuto
PLC Forum


Schema collegamento alternatore


Darlington

Messaggi consigliati

Ciao, è da ieri che cerco di capire come può funzionare lo schema di questo alternatore ma non ci arrivo.

 

https://drive.google.com/file/d/10SZnyWtQqBpYrtdjo99Y3UQHVnT0Qsls/view?usp=sharing

 

l'alternatore è il 3, il 5 è un "teleruttore segnacarica" Sipea T5240 (credo) su cui non ho trovato info in merito.

 

Quel NO vicino al contatto non è normally open ma si riferisce al colore del filo...

 

Non credo che la spia sia collegata sul normalmente chiuso perché quando avevo l'alternatore rotto la spia non si accendeva mai, neppure a motore spento, quindi in teoria dovrei avere la spia accesa con relè eccitato, ma non riesco a capire come fa ad eccitarsi con un capo a centro stella (quindi teoricamente potenziale zero a motore in moto) e i diodi del raddrizzatore in opposizione.

 

Lo scopo di tutto ciò è identificare un segnale di alternatore attivo per eccitare un relè di un carica batteria servizi solo a motore in moto.

 

Grazie 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti


Il carico di quell'alternatore per sua natura non assorbe delle correnti sinusoidali.
Come conseguenza c'è una corrente di terza armonica a 150 Hz in ogni fase sovrapposta a quella a 50 Hz. 
Le tre correnti di terza armonica sono in fase tra loro, e si sommano nel centro stella e passano nel collegamento Ja - No.
Puoi collegare un oscilloscopio tra centro stella e massa e vedrai un'onda, brutta, ma a 150 Hz
Il relè di carico funziona grazie a questa anomalia. Non funzionerebbe se il carico fossero delle semplici resistenze con correnti sinusoidali.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...